SERIE C SILVER
Troppe assenze per il Basket Fasano: netta sconfitta a Cerignola
I ragazzi allenati da Massimo Cafarella hanno resistito un quarto e mezzo agli avversari che hanno poi preso il sopravvento
FASANO - Trasferta dura, come da previsione, quella affrontata dal roster fasanese in terra sipotina, contro una solida ed esperta Udas Cerignola, squadra fisica, molto tecnica e lunga sulle rotazioni. Aspetti che in questo momento della stagione mancano ai ragazzi di Cafarella, costretto a mettere a referto 3 under 19, viste le contemporanee indisponibilità di Argento, De Meo e Rosato. Nessun alibi però cercato dai biancoazzurri, che giocano un primo quarto e buona parte del secondo periodo alla pari con i locali; poi, complici stanchezza e conseguente nervosimo, pagano alla lunga le sfuriate di Voss sotto canestro e le triple di Marchetti. Per i viaggianti la solita prova monstre di Laquintana, autore di 36 punti, i 18 punti di Pezzarossa e i 15 di Masciulli, entrato solo a partita iniziata.
Una sconfitta che potrebbe essere la molla per far scattare l'ulteriore orgoglio fasanese, in vista della prossima, difficile, partita casalinga contro Vieste. Alla palla a due coach Cafarella, per le ragioni suddette schiera Liaci ad arginare Serrazzi, Laquintana, Pezzarossa e Stomeo sugli esterni con Sibilio a bloccare l'americano Voss. L'inizio è proprio del prodotto di North Texas, che fa sentire il suo peso sotto canestro, ma Laquintana fa capire che la serata è buona e comincia il suo show, segnando canestri e caricando di falli gli avversari. Liaci svolge egregiamente il compito di limitare su Serrazzi, arginando la fantasia del play campano. A conferma della voglia di far bene dei fasanesi, arriva il primo vantaggio sul 8-13, ma l'Udas si riporta a contatto, grazie a Marchetti che risponde alle triple della guardia monopolitana. Nel finale i ragazzi di Cafarella, con cuore e muscoli, si portano avanti sul 23-27 sulla sirena.
Nel secondo periodo si suona però altra musica: coach Marinelli rimette a posto le cose e arriva il parziale di 12-3, chiuso dall'ennesima tripla di Laquintana, che segna il primo netto vantaggio dei locali, al quale però Sibilio e compagni rispondono subito, riuscendo a rimanere in scia, grazie ad un parziale di 7-0. La gara però ha preso la sua strada, perchè le rotazioni più profonde a disposizione di coach Marinelli si fanno sentire, rispetto a quelle corte dei fasanesi. Giunge così, sul finale di periodo, il secondo parziale che mette 9 punti di margine tra le due squadre.
All'intervallo lungo 52-43 per i locali. La ripresa segue l'andamento del secondo quarto, subito il parziale di 10-2 costruito dagli esterni di Marinelli, che portano lo scarto sui 18 punti, e spengono di fatto le velleità di rimonta dei fasanesi, che ci provano sempre, forzando le penetrazioni, con Pezzarossa in particolare. Ma la battaglia si gioca in difesa e il Fasano non ha più gambe e fiato per reggere il ritmo degli udassini che sparano bombe da tre punti da ogni parte del campo. 77-63 lo scarto finale a fine terzo quarto.
Nell'ultimo periodo si allunga leggermente la forbice dello scarto, con i 32 punti subiti dai fasanesi, a fronte dei 22 realizzati. Coach Cafarella sul finale decide di mettere in campo gli under, per evitare anche eventuali infortuni ai senior, in modo da evitare che la strada verso la preparazione del match casalingo contro il fortissimo Sunshine Vieste, una delle favorite alla vittoria finale di questo torneo, inizio subito in salita.
Tabellino
Udas Cerignola – Basket Fasano 109-85 (23-27, 29-16, 25-20, 32-22)
Udas Cerignola: Cipri 0, Serrazzi (k) 12, Marchetti 30, Falcone 14, Mennuni 2, Grimaldi 15, Cristiani 2, Sciuscio 0, Voss 28, Ulano 6. All.re Coach Marinelli
Basket Fasano: De Simone 0, Liaci 9, Sibilio (k) 7, Laquintana 36, Stomeo 2, Pezzarossa 18, Musa 0, Masciulli 15, Di Bari F. 0, Losavio. All.re Coach Cafarella
Classifica dopo la 2^ giornata: Sunshine Vieste, Diamond Foggia, Juve Trani, Udas Cerignola e Libertas Altamura 4; BK A. Manfredonia, Nuova Pall. Nardò, Action Now Monopoli, Adria Pall. Bari, Olimpica Cerignola e Cestistica Ostuni 2; Valentino Bk Castellaneta, Basket Francavilla, BK Fasano, New BK 99 Lecce, Virtus Ruvo di P. e Invicta Brindisi 0.
di Redazione
28/09/2015 alle 16:58:18
Leggi anche:
qualificazione EHF EURO 2026 maschili