SERIE C SILVER
Anche Bari è amara per il Basket Fasano
Ennesima delusione per il roster allenato da Massimo Cafarella che resta al palo per quanto riguarda i punti in classifica
FASANO - Altra sconfitta per l'Asd Basket Fasano, battuta dalla solida ed esperta formazione barese, guidata da coach Lo Izzo. Un De Bellis inspirato in cabina di regia e uno scatenato Maietta sotto i tabelloni hanno rispedito al mittente tutti i tentativi di rientrare in partita dei giocatori di coach Cafarella, che subiscono un parziale di 9-0 a metà del secondo quarto, e non riescono più a riportarsi a contatto con in padroni di casa, che amministrano il punteggio fino alla sirena finale. Per i biancoazzurri un buon inizio di gara, ma la battaglia ai rimbalzi è stata la chiave che ha permesso ai baresi di avere tanti punti dalle seconde opportunità e scavare il solco decisivo per portare a casa la vittoria.
Alla palla a due coach Cafarella schiera il quintetto con De Meo in regia, Laquintana e Pezzarossa sugli esterni e la coppia di interni Argento e Dimola, quest'ultimo all'esordio in maglia biancoazzurra. Coach Lo Izzo risponde con De Bellis, Delli Carri e Albanese sugli esterni e Persichella, ex di turno e applaudito dalla nutrita tifoseria fasanese presente al PalaBalestrazzi, e Maietta a presidiare lo spazio sotto i tabelloni. L'inizio è di marca fasanese, con Laquintana (15) e Pezzarossa (34) che firmano un 7-0 di parziale che fa ben sperare, ma l'Adria Bari non si fa intimorire e con Delli Carri, reattivo a recuperare rimbalzi, e la coppia Maietta-Persichella a dominare sotto i tabelloni, si riporta subito in vantaggio. La partita si gioca così sul filo dell'equilibrio, mentre Laquintana viene penalizzato dalla coppia arbitrale che eccede nel chiamare due falli in attacco alla guardia monopolitana, limitandone il potenziale realizzativo, nonostante i 9 punti già messi a referto. Nel finale di quarto è Maietta, ben assistito Da Bellis, a costruire l'allungo di 6-0, che lancia i locali verso il 25-21 di fine periodo. Nel secondo quarto coach Cafarella inserisce Liaci, in modo da contrastrare la verve Di Bellis, ma la difesa fasanese viene condizionata dai troppi fischiati, in particolare in difesa a Musa (1) e in attacco a Laquintana: si attiva la situazione di bonus a favore dei locali a metà quarto. La gara si fa leggermente nervosa, e arriva puntuale il momento chiave, mentre Fasano colpisce più volte in contropiede, grazie ad una maggiore pressione sul portatore di palla, e Bari invece continua ad alimentarsi dalle seconde chance, grazie ai rimbalzi offensivi, arriva il parziale di 9-0 che manda i ragazzi di Lo Izzo avanti in doppia cifra.
Il Basket Fasano cerca di reagire, non si lascia tramortire dal parziale e resta attorno alla doppia cifra di svantaggio, fino alla fine del secondo quarto, chiuso sul 26-21, con la sirena dell'intervallo lungo che suona sul 51-42. Nel terzo periodo aumenta l'intensità difensiva dei viaggianti, si dispongono a zona, anche per limitare la situazione falli. Laquintana però deve abbandonare la gara per cinque falli, e nonostante Pezzarossa e Argento (15) mettano punti a referto, restano solo 15 i punti messi in carniere per i fasanesi, pochi per poter rimontare lo svantaggio di nove lunghezze. De Bellis e Albanese ci mettono tutta la loro esperienza nel dettare tempi e gestire la gara, evitandando di mettere in ritmo i giocatori fasanesi. Ne viene fuori un parziale equilibrato e a basso punteggio: 16-15 per i locali.
Nella frazione finale, coach Cafarella prova a dare l'ultima scossa ai suoi, inserendo Sibilio, costretto da un mal di schiena a stare in panchina, dando così fiato a Dimola, ma lo sforzo compiuto da giocatori fasanesi produce solo il raggiungere le sei lumghezze di scarto, con il possibile canestro del -4 che si infrange sul ferro. Persichella e Maietta non mollano un centrimento in area, e anche Pezzarossa è costretto ad abbassare le sue percentuali, dopo un ottimo terzo quarto. Si arriva così alla fine della partita con l'Adria Bari che controlla il ritmo, e Lo Izzo che uno alla volta toglie i suoi senior, mandando in campo gli under. Suona la sirena sul 85 a 72 per i biancorossi, lasciando i fasanesi ancora a secco, e con la voglia e la rabbia agonistica di rifarsi nel derby contro la Cestistica Ostuni, in programma mercoledì prossimo al tensostatico di via Galizia.
Tabellino
Adria Bari- Basket Fasano 85-72 (25-21, 26-21, 16-15, 18-15)
Adria Bari: Loprieno 3, Delli Carri 11, Baldassare ne, Maietta 28, De Bellis 13, Larocchia 0, Albanese (k) 10, Persichella 15, Bernardi ne, Favia 5. All.re Lo Izzo.
Basket Fasano: Liaci 0, Sibilio (k) 0, Laquintana 15, Pezzarossa 34, Musa 1, Argento 13, Dimola 4, De Meo 5, Di Bari 0, Losavio ne. All.re Cafarella
Classifica Silver C dopo 6 giornate: Diamond Foggia 12; Nuova Pall. Nardò, Libertas Altamura, Sunshine Vieste e Adria Pall. Bari 10; BK A. Manfredonia e Cestistica Ostuni 8; Juve Trani e Udas Cerignola 6; Valentino Bk Castellaneta e Olimpica Cerignola 4; Virtus Ruvo di P., Invicta Brindisi e Action Now Monopoli 2; BK Fasano, Basket Francavilla e New BK 99 Lecce 0
di Redazione
26/10/2015 alle 12:36:03
Leggi anche:
qualificazione EHF EURO 2026 maschili