SERIE C SILVER
Funziona la cura Scarano: Basket Fasano corsara a Cerignola
La compagine fasanese, dopo due sconfitte consecutive, rialza la testa sul difficile campo foggiano con una prestazione eccellente del gruppo
FASANO - Arriva la vittoria all'esordio per coach Scarano e per l'Asd Basket Fasano sul parquet dell'Olimpica Cerignola (che porta bene ai colori biancoazzuri): terza vittoria stagionale per Sibilio e compagni in una gara condotta per 36 minuti, con i locali davanti solo nei minuti a cavallo dei periodi centrali. Poi sempre davanti i ragazzi di coach Scarano, che hanno la freddezza e la pazienza di punire gli avversari con la tripla di Dimola sul 69-74 che chiude i conti, dopo che per due occasioni, causa la fretta, i viaggianti si stavano complicando la vita. Unico passaggio a vuoto, nel secondo quarto, quando avanti di dieci punti, con la coppia arbitrale un pò troppo permissiva sui contatti, i locali riescono a mettere la testa avanti. Nella ripresa Masciulli, Dimola e Sibilio bloccano Truvillon e Laquintana e Pezzarossa fanno la voce grossa a referto, con De Meo sapientemente a guidare in regia. Contributo importante anche di Rosato, che limita Bacchini. Vittoria di gruppo, e reazione che ci aspettava dopo le due sconfitte subite in settimana.
Alla palla a due coach Scarano manda in campo De Meo in regia, Laquintana e Pezzarossa sugli esterni, e la coppia Dimola e Argento da interni. Coach Gesmundo, dovendo rinunciare ai suoi play Romano e Colapietro, manda in campo Bacchini e Altamura a limitare gli esterni fasanesi, Barreiro e De Giorgio sulle ali, e Truvillon come centro. L'inizio è molto equilibrato, De Meo (12) va subito a segno, seguito da Laquintana (33) che fa capire di essere in giornata positiva, sebbene dovrà subire i trattamenti speciali di Altamura e Okon. Truvillon tiene a galla i suoi, ma Fasano allunga con la tripla di Dimola (10), portandosi sul +9, con un parziale di 0-8, e con la guardia monopolitana sugli scudi. Cerignola non crolla, e tiene i sette punti di svantaggio. 16-23 sulla sirena di fine quarto. Alla ripresa coach Scarano riparte con Masciulli (13) al posto di Dimola, e Laquintana piazza subito due bombe, approfittando dello spazio concesso da Altamura; Bacchini però prende la sua squadra per le mani e la guida lentamente verso la rimonta. Scarano fa rifiatare i suoi, che ci mettono un po' a ritrovarsi e subiscono due mini parziali, prima 5-0 e poi 7-0, dei locali che si riportano a contatto a metà quarto. Sul finale Altamura con una tripla completa l'opera e l'Olimpica approfitta del calo dei viaggianti per chiudere la prima frazione di gioco davanti, sul 39-37.
Alla ripresa Barreiro con una tripla firma il 42-37, ma Sibilio e compagni non si lasciano intimorire, con De Meo in panca vittima di un botta alla mani, e con Rosato (1) che si incolla a Bacchini, mentre Masciulli e Sibilio cercano di limitare lo scatenato Truvillon. I biancoazzurri piazzano 10 punti di parziale e vanno sul +5, grazie soprattutto a tre steals, trasformati in tre canestri. Pezzarossa e Masciulli vanno a segno recuperando lo scarto, poi Laquintana capisce che è il momento di accellerare e piazza 5 punti di seguito, con Masciulli che allunga sul +6, grazie ad una tripla. Bacchini però non demorde, e con una chiamata da Barreiro, piazza allo scadere la bomba del -3. Si va all'ultimo intervallo sul 56-59 per i viaggianti.
L'ultima frazione è una lotta punto-punto, entrambe le formazioni avvertono l'importanza del momento e non cedono un metro. Pezzarossa è costretto ad uscire causa taglio ad un labbro, ma Fasano non avverte il momento negativo: è De Meo con una tripla dall'angolo a punire le spaziature dell'Olimpica, subito però replicato da De Giorgio. Fasano aumenta la pressione sul portatore di palla, tenendo lontano Truvilon, fino a quel momento decisivo, dal canestro. La guardia tarantina Pezzarossa, rientrato, ruba un ulteriore pallone che Laquintana trasforma in due punti facili. Cerignola non demorde e tiene fino alla tripla di Dimola, arrivata dopo due sanguinosi palloni persi dai fasanesi, per eccesso di foga. I locali di coach Gesmundo crollano definitivamente sulla bomba che segna il 69-77. Nei minuti finali Laquintana verrà spedito sistematicamente in lunetta, senza sbagliare un tiro. Si chiude sul 69-81 una gara combattuta, intensa, sempre viva dove tutti i giocatori hanno dato il tutto per tutto per conquistare la vittoria finale: la spunta Fasano con i nervi e la pazienza, riassumibile nella tripla di Dimola, dopo tre extra-pass.
Olimpica Cerignola - Asd Basket Fasano 69-81 (16-23 23-14 17-22 13-22)
Olimpica Cerignola: Barreiro 17, De Giorgio 5, Russo ne, Vuovolo 0, Truvillon 25 Bacchini 14, Okon 0, Altamura 7, Mansi 1. All.re Gesmundo.
Basket Fasano: Sibilio 2 Laquintana 33, Stomeo 0, Rosato 1, Pezzarossa 8, Argento 2, Dimola 10, De Meo 12, Masciulli 13, Di Bari ne. All.re Scarano.
Arbitri Paradiso (Santeramo) e Soldano (Trani)
di Redazione
15/11/2015 alle 07:11:54
Leggi anche:
Calcio serie D