SERIE C SILVER
Brutta partita del Basket Fasano: ne approfitta Altamura
Il roster guidato da Scarano non è quasi mai entrato in gara concedendo via libera agli avversari baresi: De Meo miglior realizzatore locale
FASANO - Bruttissima sconfitta in termini di risultato e di gioco per l'Asd Basket Fasano, che compie un netto passo indietro verso il percorso verso il treno della zona centrale della classifica, quella zona che scongiurerebbe l'appendice dei play-out a fine stagione. Per tutti i quarti giocati, i ragazzi di coach Scarano hanno mostrato poca convinzione, scarsa determinazione nel volere conquistare i due punti della vittoria. Anche nell'unico momento di difficoltà degli ospiti, sul 59-75 nell'ultimo quarto, i ragazzi biancoazzurri non sono riusciti ad approffitarne e mettere pressione agli altamurani, consentendogli di chiudere i conti con due canestri consecutivi di capitan Fui. Per i viaggianti ottima prova per Milos Radovic, autore di 23 punti. Di impatto la prova di Bjeletic che ha messo un grossa difficoltà i lunghi di casa, sebbene andati tutti in doppia cifra.
Coach Scarano deve far fronte oltre alla preannunciata assenza di Laquintana, fermo ai box da venerdì, anche a quella di Fabio Argento, messo ko nella notte di sabato da una fastidiosa influenza. Il quintetto messo in campo dal coach tarantino è composto dal play De Meo, dalle guardie Pezzarossa e Rosato, e dai lunghi Masciulli e Sibilio. Coach Laterza risponde con Radovic, De Bartolo, l'ala Fui, e la coppia di lunghi Esposito e Bjeletic. L'inizio per i fasanesi è molto contratto: c'è poco movimento in attacco, che non permette tiri aperti, mentre in difesa vengono concessi troppi tiri dalla lunga distanza, sebbene le percentuali degli altamurani non siano molto alte. Scarano cerca di scuotere i suoi chiamando time-out, ma arriva invece sul 07-09, il parziale di 8-0 dei viaggianti con Bjeletic e Radovic che segnano il primo solco, leggermente colmato dalla tripla di Dimola allo scadere di sirena. 12-17 il primo parziale. Nel secondo quarto ci si aspetta la reazione dei locali, ed invece arriva come una sentenza il break dei biancoazzurri di coach Laterza che arrivano prima in doppia cifra di vantaggio, per poi allungare e portarsi sul 25-45, grazie a Perrucci e Di Fonzo che puniscono sistematicamente la difesa fasanese, a tratti lenta e impacciata nell'accoppiarsi e provare a tenere gli attaccanti lontani dal canestro. Dei 15 punti realizzati dai fasanesi, 5 sono di capitan Sibilio, che va a segno dalla media distanza e 4 di De Meo, che trova la via del canestro nel traffico. Il quarto di chiude sul 15-30 per gli ospiti che chiudono in vantaggio di 20 punti la prima frazione, andando all'intervallo lungo sul 27-47.
Nel quarto centrale, al rientro, la musica non cambia di molto: è proprio Altamura a passare avanti, portandosi sul +28, ma una reazione di orgoglio dei locali si intravede, con Pezzarossa che va assegno da sotto e De Meo dalla lunga distanza. Ma l'inerzia della partita non cambia, perchè i ritmi restano bassi e la Libertas non viene aggredita con la giusta intensità, necessaria per rimettere in sesto una partita praticamente a senso unico. Finisce 22-24, con De Bartolo decisivo dalla distanza, con due triple devastanti. La terza frazione conferma il trend della prima parte di gara. Il quarto finale comincia con il bel parziale dei biancoazzurri 6-0, firmato da Dimola, Masciulli e Pezzarossa, che costringono coach Laterza al suo unico timeout della gara. E' il momento migliore della gara dei fasanesi che sembrano aver riacquisto dinamicità e voglia di vincere, ma troppi errori da sottocanestro e qualche libero di troppo sbagliato, non permettono ai biancoazzurri di mettere la necessaria pressione a Fui e compagni, che attendono che il momento passi e puniscono con 4 punti proprio del capitano murgiano, mettendo la parola fine ad una partita che il Basket Fasano ha affrontato con poca determinazione e cattiveria. Un passo indietro rispetto alla bella prova di Castellaneta, che però deve essere subito cancellato, già da giovedì, quando i ragazzi di coach Scarano andranno in visita dalla Technoswicth Ruvo, diretta avversaria per evitare la zona play-out.
Asd Basket Fasano - Libertas Altamura 67-83 (12-17 15-30 22-24 18-12)
Asd Basket Fasano: Liaci 2, Sibilio 7, Stomeo 0, Rosato 2, Pezzarossa 16, Dimola 12, De Meo 18, Masciulli 10, Di Bari ne. All.re Scarano.
Libertas Altamura: Radovic 22, Esposito 2, Manicone ne, Perrucci 8, Fui 15, Bjeletic 11, De Bartolo 13,Di Fonzo 12, Santarsia 0, Castellano ne. All.re Laterza.
Arbitri: Scarnera (Rutigliano) e Marcone (Corato)
di Redazione
07/12/2015 alle 07:04:21
Leggi anche:
Calcio serie D