APPUNTAMENTO ESTIVO
Camp di basket al Capitolo con Dan Peterson
Una settimana di lezioni di pallacanestro con allenatori e giocatori professionisti capeggiati dal mitico coach statunitense
FASANO – Il grande basket a pochi chilometri da Fasano. Per il quinto anno di seguito la Puglia ospiterà una tappa della 17esima edizione del “Basket Jam Camp”, da anni oramai leader indiscusso in Europa fra i Basket Camp estivi per qualità del lavoro tecnico svolto, prestigio di campioni e allenatori ospiti, numero di partecipanti e bellezza delle locations. Il Jam Camp Tour prevede 5 settimane di attività, partendo in Versilia-Toscana (16-29 giugno), Puglia (al Capitolo di Monopoli dal 1° al 7 luglio) e Giardini-Naxos Sicilia (20 luglio-2 agosto). Artefice dell'iniziativa la “Icaro Eventi Sportivi” dei brindisini Danilo e Roberto Milocco, ex cestisti di livello e coinvolti attivamente nel mondo dello sport e degli eventi sportivi. «Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a portare in Puglia il nostro evento più prestigioso e poter offrire ai giovani appassionati pugliesi la possibilità di imparare e vivere a stretto contatto con campioni che son soliti vedere solo in televisione – spiegano gli organizzatori -. Amiamo il basket e cerchiamo di far accrescere l'entusiasmo verso il nostro sport in tutti i modi possibili”.
Dicevamo della tappa pugliese. Dal 1° al 7 luglio infatti nello splendido Alpitour World Resort Porto Giardino, al Capitolo ragazzi e ragazze dagli 8 ai 19 anni potranno passare un settimana da sogno all'insegna del basket e del divertimento con l'opportunità di imparare direttamente dai grandi campioni del basket internazionale e dai grandi tecnici internazionali presenti, ma anche di vivere un'esperienza aggregativa unica ed emozioni forti, facendo sport e vacanza in maniera sana e corretta. Il Basket Jam Camp, è una scuola estiva di pallacanestro, aperta a tutti i ragazzi dagli 8 ai 19 anni, che saranno divisi in gruppi di lavoro in base al sesso, all'età ed al proprio livello tecnico. Due, quindi, le tipologie di attività: il “camp standard”, per i più piccoli e per chi sta muovendo i primi passi sul campo da basket e il “camp specializzazione”, per chi gioca a livello agonistico e vuole migliorare il proprio bagaglio tecnico, i fondamentali individuali e di squadra. Dan Peterson, uomo immagine e storico direttore del Basket Jam Camp sin dal 1997, presenta il “suo” camp. «I turni settimanali del Jam Camp - spiega il mitico coach- offrono lezioni tecniche di altissimo livello, allenamenti, tornei, esibizioni. Alla base, un lavoro tecnico-agonistico metodico, attento e scrupoloso con uno staff di prim'ordine. Una vacanza sportiva, in famose location sul mare, con interessanti momenti di apprendimento e piacevoli intrattenimenti».
Lo staff tecnico internazionale sarà composto inoltre dallo statunitense Tim Hammond, Head coach della Gold Crown Foundation e responsabile del settore giovanile dei Denver Nuggets; dal lituano Rolandas Radvila, ex direttore della Sabonis Basket School a Vilnius ed attualmente allenatore della Nazionale Juniores sovietica; le ragazze saranno curate da Mauro Procaccini, capo allenatore del Lavezzini Parma di Serie A1. Con l'obiettivo di rendere la settimana indimenticabile sotto ogni aspetto, l'organizzazione del Jam Camp ha particolarmente curato sia l'intrattenimento dei ragazzi fuori dal campo da gioco che la sicurezza dei giovani atleti e atlete: infatti per ogni 12 partecipanti sono previsti un allenatore più un assistente. E' prevista inoltre un'assistenza medico sanitaria 24 ore su 24 con pronto soccorso all'interno del villaggio e servizio di assistenza fisioterapica sui campi.
Dalla sua nascita il Jam Camp ha avuto migliaia di campers iscritti e decine di ospiti di alto livello. Tra i playground a giocare con i ragazzi e le ragazze iscritte, e a dar loro consigli, nel corso degli anni hanno partecipato giocatori come Danilo Gallinari, Gianmarco Pozzecco, Steve Kerr, Sarunas Marciulionis, Gigi Datome, Antonello Riva e anche Andrea Pecile, Achille Polonara, Michele Antonutti, Doum Lauwers, Denis Marconato, Daniele Cavaliero, Mason Rocca, Marco Cusin. Tra i giovani campers diversi anni fa anche un giovanissimo Stefano Gentile e la promessa europea dello Zalgiris Kaunas Tauras Jogèla.
Non solo giocatori però. A coordinare il lavoro tecnico ci sono stati allenatori quali gli americani Don Showalter (Head Coach campione del mondo con la Nazionale Usa U16), Bill Van Gundy, Michael Esposito, Tim Hammond e Dave Bollwinkel, Alberto Blanco, Rolandas Radvila, ma anche gli italiani Luca Banchi, Giorgio Valli, Alberto Morea, Fabio Corbani, Mauro Procaccini, Fabio Fossati, Massimo Olivieri capitanati sempre dal mitico Dan Peterson, il coach che ha fatto la storia del basket italiano. Quest'anno già certa la presenza di Tim Hammond, Rolandas Radvila e Alberto Morea tra i coach e di Taquan Dean, Berni Rodriguez, Michele Antonutti, Marco Cusin, Giancarlo Ferrero Valentina Siccardi, Silvia Sarni, Mariachiara Franchini e Achille Polonara tra i giocatori. Ospiti d'eccezione i Dunk Italy, team di funambolici dunkers e freestylers, che insegneranno a tutti i presenti i trucchi del basket freestyle. Il Jam Camp Propone convenzioni per le Società sportive ed opportunità a tutti i tecnici che desiderino entrare a far parte del “Jam Team”. Ulteriori informazioni al 3495577458
di Redazione
25/05/2013 alle 20:28:19
Leggi anche:
serie a bronze