SERIE C REGIONALE
Technoacque Fasano fuori dai play-off: anche gara 2 va alla Diamond Foggia
I fasanesi solo nel finale hanno ceduto agli avversari: Vanni Laquintana eletto miglior giocatore della stagione
FASANO - Finisce sul filo di lana la stagione della Technoacque Fasano, che contro la Diamond Foggia perde 67-69 gara-2 dei quarti play off, dopo la sconfitta in gara-1. Escono però a testa alta i biancoazzurri dal campo, con l'ovazione del pubblico che anche in un giorno feriale ha gremito la tribuna del tensostatico in via Galizia, sesto uomo in campo. Con Laquintana squalificato, coach Marzulli alla palla a due schiera Liaci, Santoro, Masi, Persichella e Sordi, mentre coach Vigilante risponde con Hudson, Marco Dell'Aquila, Luca Vigilante, Nicola Padalino, Donelson.
Come all'andata, Liaci si incolla ad Hudson e non lo lascia respirare, mentre Sordi e Persichella tengono a bada i lunghi foggiani. Nei primi minuti si segna pochissimo, ma la Diamond riesce a tenersi in lieve vantaggio. All'8' una tripla di Padalino porta gli ospiti sul +6, ma è pronta la reazione della Technoacque che, prima con Persichella, poi per due volte con Domenico Rosato imbeccato da Santoro, segna il pareggio. All'inizio del secondo quarto i biancoazzurri vanno in vantaggio con Santoro, in campo è battaglia vera, si lotta su tutti i palloni e l'intensità difensiva è altissima, ma Antonio Padalino con una tripla riporta in vantaggio i suoi. Coach Marzulli aumenta le rotazioni con Francesco Rosato e Di Bari che ricuciono in parte il gap, ma il Foggia trova la via del canestro da oltre l'arco e va negli spogliatoi in vantaggio di 6.
Durante l'intervallo viene premiato Vanni Laquintana come MVP della Technoacque in questa stagione, premio assegnato dalla stampa sportiva e dal pubblico fasanesi. La società ha anche premiato con una targa il capo tifoso del “Gruppo S.A.T.” Vito Di Bari per la disponibilità e la vicinanza alla squadra.
Al rientro in campo i padroni di casa sono determinati a non mollare la presa e sono delle furie. Santoro segna i due tiri liberi per un tecnico fischiato a Marco Dell'Aquila, Liaci segna un break di 4-0 e Andrea Dell'Aquila viene espulso dalla panchina per proteste. Il tensostatico è una bolgia, il Foggia è nel pallone, Vigilante sbaglia dalla lunetta e Liaci continua la rimonta con una tripla, portando la Technoacque sul 39-45. A 2' dalla fine si scatena Sordi che segna prima un canestro con fallo, poi ai tiri liberi, Persichella segna il sorpasso 49-48, Sordi è incontenibile e a 30” dalla fine segna una tripla, ma non è tutto perché con una rimessa dal fondo a 2” dalla terza sirena Liaci trova lo spazio per segnare il 54-48 nel boato del tensostatico. Con Santoro in panchina con quattro falli personali, tocca a Sordi, al 2' dell'ultimo quarto, tirare dalla lunetta per un tecnico fischiato alla panchina foggiana. Il pivot biancoazzurro non sbaglia, anzi segna ancora poco dopo portando a +8 i suoi. Gli ospiti però non si arrendono, e Nicola Padalino segna dalla lunetta un personale 4-0 che rimette in gioco i foggiani a metà tempo. Un altro tecnico, fischiato stavolta a Luca Vigilante, consente a Sordi di riportare la sua squadra a +7, ma Hudson riesce a mantenere a galla i suoi sul 65-60. Negli ultimi 2' però la Technoacque non riesce più a segnare, il Foggia si avvicina all'8 e poi all'ultimo minuto Hudson trova il guizzo per la tripla che riporta il punteggio in parità sul 67-67. I biancoazzurri non sfruttano l'opportunità di segnare dalla lunetta e a 4” dalla fine Donelson segna il +2. La Technoacque organizza l'ultimo assalto della partita ma il tiro rimbalza sul ferro.
Così finisce una delle più intense partite vissute al tensostatico, al termine di una stagione in cui sicuramente ha vinto il gruppo, che ha saputo superare i momenti difficili e regalare a tutti gli appassionati della palla a spicchi fasanese una stagione ricca di belle emozioni. La registrazione della partita sarà visibile tra un paio di giorni sul canale YouTube Diretta Sport Teleregione.
Tabellino
Technoacque Fasano - Diamond Foggia 67-69 (17-17; 11-19; 26-12; 13-21)
Technoacque Fasano: Sordi 27, Persichella 10, Liaci 8, Santoro 8, Di Bari 5, Rosato D. 4, Masi 3, Rosato F. 2, Baccaro, De Simone. Coach: Bruno Marzulli
Diamond Foggia: Hudson 22, Padalino N. 14, Donelson 10, Vigilante L. 10, Padalino A. 7, Dell'Aquila M. 6, Padalino E, Suriano, Macchiarola, Dell'Aquila A. Coach: Cristian Vigilante
di Redazione
09/05/2014 alle 16:12:15
Leggi anche:
Calcio serie D