SERIE C REGIONALE
Ad Altamura la Technoacque Fasano lotta ma cede nel finale
I giocatori allenati da Carlos Sordi, ancora una volta, partono bene ma poi perdono lucidità nel finale lasciando spazio e vittoria ai padroni di casa
FASANO - Altra sconfitta amara per la Technoacque Fasano, a lungo in testa nella trasferta di Altamura, ma sconfitta per 78-69 dal finale arrembante dei locali, che trovano in De Bartoli (30) e Barozzi (22) i loro terminali più pericolosi. Comincia con un quarto equilibrato il match tra il roster di Carlos Sordi che schiera lo stesso starting-five della vittoria con il Castellaneta con Santoro, Di Bari e Manchisi sugli esterni, e Damasco -Persichella sugli interni, e quello di coach Laterza che specularmente risponde con Radovic, Fui e Barozzi sul perimetro e la coppia di lunghi Barozzi-Koprivica sugli interni. Due formazioni molto simili che si sono fronteggiate per tutti i 40 minuti a viso aperto e con tanto rispetto l'uno dell'altro.
L'inizio vede la Technoacque in vantaggio con una tripla di Manchisi e due punti sotto canestro di Damasco, con i lunghi fasanesi che riescono a tenere a bada la coppia di lunghi locali, costringendo la Libertas a tirare, con bassa percentuale, dalla distanza. A metà frazione coach Laterza deve rivedere qualche aspetto della impostazione di gara, chiamando il primo time-out della partita. Il quarto si trascina sulla parità, finquando Rosato e Argento sul finale piazzano due bombe che consentono alla Technoacque di allungare e chiudere sul+5 (18-23) la prima frazione di gioco. Il secondo quarto si apre con il 5-0 degli altamurani, a cui rispondono subito Liaci e compagni giocano sul controllo del ritmo cercando le giocate su Argento (17) e Damasco (18), entrambi con alte percentuali di realizzazione. La Libertas si tiene a galla con i canestri di Barozzi e soprattutto di De Bartolo. La partita è entusiasmante perchè nessuna delle due formazioni riesce a prenderne il deciso possesso, sebbene la Libertas si sia rimessa in carreggiata più volte, chiudendo sul 18-12 la seconda frazione. Sulla sirena 35-37 per la Technoacque Fasano.
Il temuto rientro del terzo quarto, vero cruccio del roster di Carlos Sordi fatica a manifestarsi, perchè per buoni 5 minuti la partita è sempre in equilibrio, con le formazioni che si scambiano la testa della gara. Coach Laterza ha deciso di alzare i ritmi di gioco, spingendo in transizione, ma i ragazzi fasanesi riescono a ripiegare e schierarsi in difesa, con una zona che richiede pazienza agli avversari, per cercare un tiro semplice. Il cambio di ritmo si fa sentire più che sui punti sulla situazione falli, in poco tempo Damasco e Persichella si trovano con 4 falli a carico, e quindi Barozzi ha maggiore libertà di azione sotto canestro. Arriva così il parziale di 7-0 che permette ailocali di allungare e costringere la Technoacque a forzare troppe conclusioni nel tentativo di riprendere una partita, fino a quel momento nelle proprie mani. Il terzo quarto si chiude con il parziale decisivo di 18-12, e 53-49 sul tabellone del punteggio totale. L'ultimo quarto è il prologo di una battaglia sportiva che l'Altamura dovrà affrontare senza due pedine importanti come capitan Fui, uscito per doppio tecnico, e Favia, vittima invece di un infortunio su scontro di gara. De Bartolo e Radovic escono meglio dai blocchi, e mettono a segno 5 punti fondamentali nell'economia della gara, sebbene Manchisi e Santoro riescano a rispondere dalla lunga distanza. Saranno due palle recuperate e non concretizzate dalla Technoacque a segnare la gara a favore dei, che invece sono più concreti in fase realizzativa.
Finale sul 78-69, con un gap in doppia cifra, che non fotografa correttamente una gara giocata alla pari e senza un vero padrone per circa 35 minuti, quando è venuta fuori la maggiore lucidità dei giocatori di coach Laterza.
Tabellino
Libertas Altamura – Technoacque Fasano 78-69 (18-23, 17-14, 18-12, 25-20)
Libertas Altamura: Fui 3, Barozzi 22, Radovic 11, Favia 2, Koprivica 3, Manicone, Calia, Di Marzio 7, Castellano ne, De Bartolo 30. All. Laterza.
Basket Fasano: Di Bari, Santoro 13, Liaci 2, Manchisi 19, Damasco 18, Rosato 3, Argento 17, Musa ne, Persichella 4, Sabatelli ne. All. Sordi
di Redazione
17/11/2014 alle 17:25:40
Leggi anche:
ARTI MARZIALI
Rientrati i fasanesi della nazionale italiana dai World Championship Heraklon 2024 di Ju Jitsu
serie C maschile