FUTSAL FEMMINILE
La premiata ditta Franco-Turcinovic fa volare la Real Five Fasano
Con una doppietta a testa delle due atlete la compagine di Michele Pannarale batte nel finale l'Iron Team Palermo raggiungendo il sesto posto
Foto Mario Rosato
FASANO - Fantastica vittoria interna del Real Five Fasano, che batte 4-3 un ostico Iron Team Palermo e, approfittando della sconfitta interna della Futsal P5 con il Bisceglie, aggancia momentaneamente il miglior sesto posto dei tre gironi della serie A. Ancora una volta in gol Turcinovic e Franco, decisive con una doppietta a testa. Di fronte c'erano delle forti e organizzate palermitane, che hanno legittimato il loro ottimo cammino finora. Il primo tempo finisce 1-1 con Militello che ha risposto a Turcinovic, ma il Fasano avrebbe potuto tranquillamente chiuderlo con uno scarto di quattro gol almeno, però in zona gol c'è tanta imprecisione e sfortuna, anche se l'Iron Team non è stato mai arrendevole e ha provato a colpire. Poche volte, ma ci ha provato. Ripresa al cardiopalma. Le isolane ribaltano il risultato con la solita Saraniti, le fasanesi però non s'arrendono e a loro volta recuperano completamente con la premiata ditta Franco – Turcinovic, salvo incassare immediatamente il 3-3 con un rigore di Piccolo. Ma a 34 secondi dalla fine Franco fa esplodere il Salvemini col definitivo 4-3 che vale un successo sofferto ma meritato. I meriti del successo sono da condividere equamente con tutta la squadra, tre punti ottenuti con il sacrificio di tutte le effettive in campo più la panchina.
Già dalle prime battute del primo tempo si evince la grande voglia di vincere del Fasano, gioco a tratti spettacolare e armonioso, fioccano le occasioni ma lì davanti c'è qualche problema a concretizzare la manovra. Al secondo minuto tocca a Volpicella, ennesima gara maiuscola la sua, inaugurare il conto delle occasioni, ma il tiro viene neutralizzato dall'estremo difensore ospite. Subito dopo tocca a Turcinovic, a lato. Dopo la montenegrina ci prova Rodriguez, ma davanti alla porta cincischia quel che basta per permettere al portiere ospite di sventare il pericolo. Però sono le prove generali del gol, arriva al sesto con la Turcinovic che da fuori stavolta non sbaglia. Al tredicesimo Volpicella, motorino perpetuo delle fasanesi, coglie una fragorosa traversa e fa imprecare il Salvemini. E al diciassettesimo, dopo questo festival del raddoppio mancato, arriva l'ingenuità difensiva su calcio d'angolo che permette a Militello di pareggiare i conti. Pronta reazione del Fasano ancora con Volpicella che, a tu per tu con Calcagno, manda di un niente la palla a lato. Così finisce il primo tempo, con un Iron Team che per dovere di cronaca si rende pericoloso in un paio di occasioni, ma lavoro di ordinaria amministrazione per Gelsomino tra i pali.
La ripresa si apre con la doccia fredda del gol dell'implacabile Saraniti, giunta al quindicesimo sigillo stagionale. È una mazzata per il Fasano, ma le ragazze di Pannarale con cuore e gioco si rimettono alla caccia del gol. Il meritato pareggio arriva al decimo minuto con Maria Franco, gran tiro in corsa per la pivot tarantina lanciata da Turcinovic, conclusione tutta rabbia e potenza che piega la resistenza di Calcagno. Il sigillo dell'ex Ternana cambia l'andazzo in campo, perché il pareggio ritrovato restituisce serenità alle padroni di casa e al quindicesimo è ancora Franco a ispirare, suo l'assist per lo stupendo destro da fuori di Turcinovic che si spegne alla destra di Calcagno. In campo c'è anche Gresia, buono il suo apporto, che però deve ammainare bandiera bianca per un infortunio. Il vantaggio delle brindisine dura solo pochi secondi. L'euforia gioca un brutto scherzo e all'azione successiva Gelsomino, vicinissima al gol qualche minuto prima, tocca con la mano in area, calcio di rigore per l'Iron Team trasformato da Piccolo. L'ex Salandra non sarà l'unica a saltare la prossima gara a Potenza, perché in precedenza anche Volpicella, in diffida, rimedia il giallo che le costerà il riposo forzato in Basilicata. La partita nel frattempo s'infiamma, le locali credono nella vittoria. Rodriguez conferma la sua giornata sfortunata non centrando la porta in almeno tre occasioni, ma non per questo meno meritevole di lode per il suo impegno. Ed ecco che a trentaquattro secondi dalla fine esplode il Salvemini: Maria Franco raccoglie un pallone vagante fuori area e trafigge Calcagno, la palla s'insacca lemme lemme e porta il Fasano sul definitivo 4-3. Iron Team anche in 4, espulsa per doppia ammonizione Sansone. Poi la fine della contesa che decreta la terza vittoria consecutiva delle brindisine. Domenica a Potenza per inseguire il poker.
Una vittoria al cardiopalma, ottenuta con cuore e cipiglio. Michele Pannarale si gode i tre punti conquistati contro l'Iron Team, che proiettano momentaneamente il suo Fasano al sesto posto in classifica, attualmente il migliore dei tre gironi: «La vittoria più bella finora, anche per quello che conta ai fini della classifica - dice Pannarale -. Successo voluto e ottenuto con i denti e con il cuore, giocando a sprazzi anche del bel calcio a 5. Penalizzati nel primo tempo, dove potevamo concretizzare molte più azioni. Poi abbiamo regalato il pareggio su calcio d'angolo». Poi i complimenti all'Iron Team: «Abbiamo giocato contro una squadra ben presentata dalla classifica: ostica e piena zeppa di belle individualità, che avevo già notato all'andata dove mancava Militello, tra l'altro. Facevano delle ripartenza la loro arma principale. Delle mie ragazze mi è piaciuto il cuore. Siamo andati anche in vantaggio e perso un uomo – spiega Pannarale - forse un bene aver preso subito il rigore e rigiocare subito dopo col quintetto in parità. Siamo andati in vantaggio noi e potevamo chiudere la partita, visto che erano loro in inferiorità numerica e mancavano pochi secondi, ma ho preferito fare possesso e non rischiare». Domenica in Basilicata, contro il fanalino di coda: «Il Potenza? Squadra da rispettare e apprezzare, sono ragazze che stanno onorando fino in fondo il campionato pur con difficoltà evidenti. Andremo lì con la concentrazione giusta, come se affrontassimo la prima in classifica. Non la ritengo affatto una partita facile, vedi lo Stigliano che ha avuto difficoltà nello sbloccare il risultato. Umiltà e concentrazione, così possiamo provare a raggiungere la quarta vittoria consecutiva».
Real Five Fasano – Iron Team Palermo 4-3 (1-1 pt)
Marcatrici: 5'03 Turcinovic, 17'35 Militello (P), 23' Saraniti (P), 30'40 Franco, 35'05 Turcinovic, 35'35 Piccolo (rig), 39'26 Franco
Real Five Fasano: Gelsomino Lucia, Turcinovic, Gelsomino Laura, Volpicella, Lacirignola, D'Errico, Guarini, Gresia, Rodriguez Ruiz, Demarchi, Ruggeri, Franco. All. Pannarale.
Iron Team Palermo: Calcagno, Tusa, Sansone, Valdese, Piccolo, Militello, Saraniti, Amato, Alioto, Mazarese, Costanza. All. Gentile.
Arbitri: Costantini (Lecce), Chiariello (Barletta). Crono: De Lorenzo (Brindisi)
Risultati 16esima giornata: Cus Potenza – Stigliano 1-3; Sporting Locri – Salinis 3-3; Rionero – Vittoria 4-4; Futsal P5 – Arcadia Bisceglie 4-5; Salandra – Le Formiche 5-1; Statte – Melito 9-0; Real Five Fasano – Iron Team Palermo 4-3
Classifica: Real Statte 48; Salinis 36; Salandra 36; Locri 34; Iron Team Palermo 29; Fasano 25; Futsal P5 23; Vittoria 20; Arcadia Bisceglie 17; Real Stigliano 16; Rionero 15; Melito 7; Potenza 0.
Prossimo turno: Arcadia Bisceglie – Ita Salandra; Cus Potenza – Fasano; Melito – Rionero; Iron Team Palermo – Italcave Real Statte; Stigliano – Le Formiche; Salinis – Futsal P5; Vittoria – Sporting Locri
di Redazione
19/01/2015 alle 07:34:16
Leggi anche:
serie a bronze