FUTSAL FEMMINILE
Colpo Real Five Fasano a Palermo: vittoria e sorpasso
Le ragazze di Michele Pannarale protagoniste di un successo che ha il sapore dell'impresa: sugli scudi Nuria Rodriguez Ruiz
FASANO - Un Real Five Fasano in piena emergenza sbanca Palermo aggiudicandosi lo scontro diretto play-off e scalzando le isolane al quinto posto in classifica. Finisce 3-5 per le fasanesi, trascinate da una Nuria Rodriguez Ruiz in grande spolvero: due gol e altrettanti assist per le reti di Colucci e Turcinovic. Completa il quadro il gol di Gelsomino. Per le palermitane non è bastata la tripletta di Puleo.
Partita difficile quella in Sicilia, perché il Fasano l'affronta incerottato: out Volpicella, capitan Laera, D'Errico tra i pali e Demarchi. Più ovviamente le ormai lungodegenti Gresia e Ficarotta. Ma nonostante le assenze pesanti, la compagine pugliese ha saputo stringere i denti e fare fronte comune contro un avversario mai domo. Il primo tempo è finito 1-3 per il Fasano, subito amplificato nella ripresa sull'1-4. Ma le padroni di casa ci credono e si riportano in partita fino al 3-4 a tre minuti dalla fine, ma ci pensa Turcinovic a poco più di un giro di lancette dalla fine ad apporre il sigillo sulla vittoria esterna delle pugliesi. Sicilia sbancata, quinto posto agganciato.
I minuti iniziali sono di studio per entrambe le formazioni, ma il Fasano sbaglia qualche appoggio di troppo, lamentando una certa imprecisione dovuta probabilmente alla tensione per l'importanza della posta in palio. Ma nel giro di trentanove secondi netti, Rodriguez Ruiz sale in cattedra e mette a segno un micidiale uno-due che porta il Fasano sullo 0-2. Duro colpo per la Futsal P5, che però si riorganizza e schiera subito il portiere in movimento. Mossa che consente a Puleo di accorciare le distanze al quattordicesimo. Il gol palermitano però non scompone le fasanesi. Con un calma olimpica, infatti, Gelsomino pochi secondi dopo vede la porta ancora sguarnita e con un tiro dalla distanza trova la rete dell'1-3. Con questo parziale si va al riposto. E nella ripresa Cinzia Orlando, allenatrice delle sicule, si affida ancora al portiere in movimento e Colucci trova il gol dell'1-4 che apparentemente sembra indirizzare la gara su binari definitivi e soprattutto tranquilli per la Real Five Fasano. Apparentemente. Perché dal ventitreesimo in poi, minuto del gol della martinese Colucci, inizia un'altra partita al Palaoreto di Palermo. La Futsal P5 ci crede ancora, il Fasano inizia comprensibilmente a calare dal punto di fisico. Un po' la sfortuna e un po' gli ottimi interventi di Gelsomino rispediscono al mittente i tentativi delle locali. Ma l'indomita Puleo scalpita e realizza una doppietta che fa sudare freddo il Fasano.
Mancano tre minuti alla fine, un'eternità per il Fasano. Ma a troncare i desideri di rimonta della Futsal P5 ci pensa Turcinovic che, su assist della perfetta Rodriguez Ruiz, realizza un comodo tap-in e mette la parole fine all'incontro. Il Fasano soffre ma vince. E considerata l'emergenza numerica, questa vittoria ha il sapore di quelle che valgono doppio. Quinto posto agganciato, Futsal P5 scavalcato.
Tabellino
Futsal P5 – Real Five Fasano 3-5 (pt. 1-3)
Marcatrici: 7'10° e 7'49°Rodriguez Ruiz, 14°Puleo (F), 15°Gelsomino, 23'50°Colucci, 34'53°Puleo (F), 37°Puleo (F).
Futsal P5: Cannici, Patti, Abbasta, Bruno, Cirimmina, Tuzzo, Bellotta, Riccobono, Avella, Puleo, Spanò. All. Cinzia Orlando.
Real Five Fasano: Gelsomino Lucia, Colucci, Turcinovic, Gelsomino, Rodriguez Ruiz, Franco, Guarini, Ruggeri, Lacirignola. All. Michele Pannarale.
Arbitri: Caruso (Messina), Panebianco (Acireale). Crono: Giglio (Palermo).
Note: ammoniti Abbasta (F) e Gelsomino (Fa)
Risultati 22esima giornata: Arcadia Bisceglie – Melito 6-1; Futsal P5 – Fasano 3-5; Salandra – Potenza 11-1; Le Formiche – Iron Team Palermo 2-2; Rionero – Stigliano 3-1; Salinis – Vittoria 1-2; Sporting Locri – Statte 2-4
Classifica: Italcave Real Statte 66; Ita Salandra 49; Sporting Locri 46; Salinis 43; Real Five Fasano 37; Futsal P5 34; Iron Team Palermo 31; Arcadia Bisceglie e Vittoria 30; Rionero 27; Le Formiche 25; Real Stigliano 16; Melito 13; Potenza 0.
Prossima giornata: Cus Potenza – Le Formiche; Melito – Salinis; Iron Team Palermo – Arcadia Bisceglie; Italcave Real Statte – Futsal P5; Real Five Fasano – Ita Salandra; Real Stigliano – Vittoria; Rionero - Locri
di Redazione
10/03/2015 alle 07:31:41
Leggi anche:
serie b1 femminile