COPPA ITALIA ECCELLENZA
Il Fasano batte il Gallipoli e vola in semifinale
I biancazzurri basta una rete di Pistoia a fine primo tempo per mettere in cassaforte il passaggio del turno in una partita mai in discussione
FASANO - Il Fasano passa a Gallipoli e guadagna le semifinali di Coppa Italia. A decidere la gara una rete di Graziano Pistoia nel primo tempo.
La partita. Il tecnico Laterza deve fare a meno di Bernardini, Morga e Palma infortunati. Amato e Serri cominciano dalla panchina. In porta va il giovane Di Lauro, al centro della difesa si sistemano Zizzi e Anglani con Pistoia sulla fascia. Dal primo minuto anche Girardi e al centro dell'attacco ecco Gennari supportato da Amodio e Corvino. Il Gallipoli è rivoluzionato rispetto a quello di domenica scorsa. Villa lascia in tribuna Carrozza e Scialpi e in panchina Mingiano, Turco e Levanto. E' il Fasano a creare il primo pericolo con una punizione di Amodio, al 7', che sorvola di poco la traversa. Al 13' Gennari lancia in area Corvino che viene anticipato di un soffio da Colapietro. Al 22' è Corvino a servire Girardi la cui conclusione è ribattuta dalla difesa. Al 25' Fumarola batte velocemente un calcio di punzione spiazzando la difesa gallipolina e Amodio può entrare tranquillamente in area. Il numero 10 del Fasano cerca di beffare Colapietro sul primo palo ma l'estremo difensore di casa è bravo a parare. Un minuto dopo lo scatenato Corvino crossa dalla destra con Gennari che stacca bene ma manda alto di testa. Al 29' prima incursione del Gallipoli in contropiede con Luca che lancia Iurato nello spazio ma Di Lauro trova bene i tempi di uscita. Al 34' cucchiaio di Amodio a lanciare Corvino che tira sull'esterno della rete. Passano altri sessanta secondi e il Fasano si rende nuovamente pericoloso: Amodio mette in mezzo dal settore destro, velo di Gennari e clamoroso errore di Girardi che spara alto. Un rigore in movimento quello fallito dal giovane biancazzurro. Al 38' errore di Di Lauro che rilancia sui piedi di Legari che ci prova ma è lo stesso Di Lauro a rimediare parando a terra. Al 41' arriva il meritatissimo vantaggio del Fasano: punizione di Corvino, colpo di testa di Anglani col pallone che resta nell'area piccola dove piomba come un falco Pistoia a mettere in rete. Finisce così un primo tempo dominato dai biancazzurri di mister Laterza.
Il secondo tempo è decisamente più noioso. Dopo 40 secondi dall'avvio della ripresa è il Gallipoli a sfiorare il pareggio quando su cross di Casole Luca di testa sfiora il palo. Al 6' bellissima punizione di Corvino ma altrettanto straordinaria è la risposta di Colapietro che evita il raddoppio biancazzurro. Poi solo cambi e il Fasano a gestire una gara che cancella l'opaca prestazione di domenica scorsa. E domenica si torna in campo al Vito Curlo contro il Galatina.
Tabellino
Gallipoli - Us Città di Fasano 0-1
Reti: 41' Pistoia (F)
Gallipoli: Colapietro, Casole, Scorrano (54' Turco), Legari (52' Monopoli), Greco (66' Levanto), Cornacchia, Difino (58' Mauro), Sansò, Luca (69' Dematteis), Iurato, Montinaro. A disp.: Barbetta, Mingiano. All. Alberto Villa
Us Città di Fasano: Di Lauro, Pugliese, Pistoia (78' Gubello), Ganci, Anglani (58' Leggiero), Zizzi, Corvino, Fumarola, Gennari, Amodio (52' Richella), Girardi (69' Ditano). A disp.: Pellegrino, Amato, Serri. All. Giuseppe Laterza (squalificato, in panchina Giuseppe Lentini)
Arbitro: Natilla di Molfetta
Note: ammoniti Legari (G)
di Alfonso Spagnulo
19/10/2017 alle 17:36:26
Leggi anche:
Pallamano