COPPA ITALIA SERIE D
Fidelis Andria - Fasano, è Guarnieri il Re di Coppa nel turno preliminare
L'estremo difensore fasanese si rende protagonista respingendo due rigori nel corso della lotteria che vale il pass per il turno successivo
FASANO- Us Città di Fasano avanza al turno successivo di Coppa Italia Serie D battendo la Fidelis Andria dopo la lotteria dei calci di rigore, dopo lo 0-0 dei 90 minuti regolamentari. Al ‘Degli Ulivi' di Andria si è giocato ieri (2 settembre) il turno preliminare della competizione nazionale, nel quale protagonista assoluto è stato l'estremo difensore fasanese Mattia Guarnieri che ipnotizza in due occasioni i tiratori dal dischetto dei padroni di casa.
La partita. Mister Laterza costretto a fare a meno di ben quattro uomini. Ganci e Rullo costretti dal Giudice Sportivo a scontare un turno di stop. Anglani e Bernardini fuori per infortunio, con il primo che si accomoda comunque in panchina per supportare i propri compagni. Andriesi, invece, nel pieno dei ‘lavori in corso' per la costruzione di una rosa pronta a ripartire dal girone H del campionato di Serie D. Nella prima mezz'ora poche sono l'emozioni da registrare ma con i biancoazzurri fasanesi più in palla e che studiano la mossa giusta per colpire gli avversari. Serri si fa carico della prima occasione pericolosa giungendo alla conclusione, respinta dalla difesa locale, su assist di Corvino. Fasano ancora vicino alla rete con Formuso; attaccante che di testa non inquadra lo specchio della porta per un soffio. Prima del duplice fischio, però, sono i padroni di casa a rispondere alle due azioni fasanesi, cross dal fondo di Fonte trova distratto il reparto d'attacco di casa ma sveglia la difesa ospite, lesta ad allontanare il pericolo. Termina così la prima frazione che al di là di pochi acuti appare priva di grandi sussulti.
La ripresa si apre con due cambi tra le file fasanesi nei primi venti minuti. Fuori Serri e Montaldi, dentro Forbes e Nadarevic. A metà della seconda frazione un occasione per parte sembra svegliare gli animi di entrambe le squadre. All'acrobazia di Manno, finita alta, risponde Corvino, ipnotizzato da Addario. È il minuto 37 della ripresa quando scorre lungo la schiena dei fasanesi un brivido per un calcio di punizione di Manno la palla si stampa sul palo. Scorrono un paio di giri di lancette e Guarnieri sembra già preparare la tavola per quelli che saranno i tiri dal dischetto che giungeranno da lì a poco: Adamo calcia all'incrocio ma portiere fasanese che si supera negando la gioia del goal con una parata. Biancoazzurri che provano ad evitare la lotterie dei rigori prima con Forbes e, successivamente, con Nadarevic ma in entrambi i casi Addario e reattivo nel negare la gioa del goal ai due uomini di Laterza.
Si va così ai tiri dal dischetto nei quali i fasanesi Forbes, Formuso, Nadarevic e Corvino non sbagliano. Freddezza dei biancazzurri ripagata dalle respinte di Guarnieri sulle conclusioni di Iannini e De Filippo. Termina 2-4. A gioire è il Fasano che domenica prossima (9 settembre) scenderanno sul campo del Gravina per il primo turno.
Tabellino
Fidelis Andria-Città di Fasano: 2-4 d.c.r (0-0 al 90')
SERIE DAL DISCHETTO: Forbes rete (Fas), Manno goal (F. An), Formuso rete (Fas), Iannini parato (F. An), Nadarevic rete (Fas), De Filippo parato (F. An), Corvino rete (Fas).
FIDELIS ANDRIA: Addario, Zingaro, Dinielli, Piperis, Porcaro, Forte, Bartoletti (27' s.t. De Filippo), Iannini, Adamo, Manno, Stranges. All. Potenza. A disposizione Salzano, Cipolletta, Bilotta, Sgaramella, Calì.
CITTÀ DI FASANO: Guarnieri, Pugliese, Diop, Paolillo, Zizzi, Colombatti, Serri (9' s.t. Gomes Formes), Lanzillotta, Formuso, Corvino, Montaldi (18' s.t. Nadarevic). All. Laterza. A disposizione Faggiano, Ramilli, Trinchera, Anglani, Romanazzo, Montalbò, Giannotti.
ARBITRO: Jacopo Pascariello della sez. di Lecce.
di Donato Miccoli
03/09/2018 alle 01:29:41
Leggi anche:
Pallamano