CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano, contro il Sorrento arriva la prima gioia casalinga
Il goal di Forbes nel recupero regala i primi tre punti casalinghi dopo una sfida giocata per gran parte con ottimi ritmi
FASANO- Vittoria doveva essere e vittoria è stata! Termina 2-1 la sesta giornata al ‘V. Curlo' in cui si sono sfidati Us Città di Fasano e Sorrento. Inizio di partita con il giusto piglio per i biancoazzurri che devono fare a meno a centrocampo di Lanzillotta e in difesa di Anglani (seduto in panchina) e Zizzi. Mister Laterza lancia in attacco dal primo minuto Loris Formuso al fianco di Montaldi.
Fasanesi padroni del campo sin dall'inizio e infatti prima al 9' e poi al 12' arrivano due azioni pericolose prima con Formuso e seconda con Montaldi che controlla dal limite e con un destro a giro fa urlare al goal i presenti senza però aver fatto i conti con l'estremo difensore ospite Leone che tocca quel tanto per mandare la sfera sul palo. Sorrento che sembra non reggere la grinta e le qualità fasanese. Fasano che prova a portarsi in vantaggio al minuto 24, quando Corvino di destro si coordina alla perfezione e fa partire un tiro forte e preciso che Leone è costretto a deviare in angolo. Le azioni pericolose sembrano donare linfa e ancor più determinazione ai biancoazzurri che ci provano pochi minuti più tardi con Formuso, ben servito in verticale da Tuttisanti; attaccante fasanese tira in maniera scordinata verso la porta avversaria trovando ancora una volta l'estremo difensore Leone pronto a respingere la conclusione. Dopo i primi arrembaggi, il Fasano cerca nuove soluzioni per arginare il preventivato muro difensivo degli avversari mancando, però, nei piccoli dettagli che spesso fanno la differenza.
L'inizio di ripresa non si dissocia dai primi minuti di partita. Biancoazzurri alla ricerca del goal che manca dalla sfida in trasferta contro il Picerno. A regalare l'occassione è il portiere avversario non abile a trattenere il pallone dopo un cross dalla sinistra; la sfera rimbalzza davanti ai piedi di Montaldi che a porta sguarnita, quasi incredulo per l'opportunità, non inquadra lo specchio e calcia fuori. Al decimo minuto della ripresa è Cobo a non trovare la giusta precione concludendo verso la porta avversaria in maniera debole e centrale. Al 62' sono gli ospiti ad affacciarsi per la prima volta in avanti con un'occassione da gioco fermo. Il calcio di punizione calciato da De Angelis è centrale e facilmente deviabile da Guarnieri in angolo. Il digiuno di reti fasanese si interrompe dopo 258 minuti con Nadarevic che supera il portiere avversario con una dolce palombella, servito da un cross dalla sinistra del giovane Diop, servito precedentemente da un abile tacco di Montaldi. Esplode l'urlo di liberazione del ‘V. Curlo' mentre il bosnicaco con un impeto di gioia corre per tutto il campo sino ad abbracciare capitan Anglani e tutti gli uomini della panchina.
La gioia dura poco più di dieci minuti. Scontro tra due giocatori biancoazzurri sulla linea laterale; pallone perso e ospiti abili nell'approfittare e accelerare con un cross in area; il pallone giunge tra i piedi di Gargiulo che prima colpisce il palo, sfera che vaga tra le gambe di tre giocatori fasanesi non abili nello spazzare; il più lesto è ancora Gargiulo che non riesce, però, ad appoggiare la sfera in rete; azione confusa e pallone che giunge tra i piedi di Rizzo che appoggia in rete e ristabilisce la situazione di parità.
Lo spettro del terzo pareggio casalingo alleggia sulla partita ma il Fasano prova a scacciarlo con Corvino: la sua conclusione sfiora solo il goal del sorpasso. Nel primo dei sei minuti di recupero si concretizza l'operazione vittoria con i biancoazzurri passano ancora in vantaggio con Gomes Forbes. Azione sempre svilluppata dalla sinistra con Nadarevic protagonista, in questo caso nelle vesti di uomo assist. Il suo cross rasoterra a centro area dove Corvino sfiora il pallone, pressato da un avversario,sfera che giunge all'accorente Gomes Forbes, libero e pronto sul secondo palo, che deve solo stoppare e accompagnare con un semplice tocco la palla in rete.
Il Fasano porta a casa i tre punti ma ha un motivo per non sorridere, almeno per il momento: al termine della partita Corvino si accascia a terra ed è costretto ad uscire in barella, per lui dolore al ginocchio la cui entità verrà valutata in settimana. Domenica prossima ostica sfida sul campo del Bitonto, vittorioso di misura sul campo del Gragnano.
TABELLINO
FASANO – SORRENTO 2-1
RETI: 73' Nadarevic (F), 85' Rizzo (S), 90'+1 Gomes Forbes (F)
FASANO : Guarnieri, Pugliese, Diop, Ganci (78'Paolillo) , Rullo, Colombatti, Tuttisanti (83'Gomes), Cobo, Formuso (56' Nadarevic), Corvino, Montaldi. A DISP.: Suma, Anglani, Mambella, Trichera, Marzio, Serri. All.: Giuseppe Laterza
SORRENTO: Leone, Fusco, Rizzo, Todisco, Russo L., Guarro, Bozzaotre (55' Russo) V., De Rosa, Cifani (71'Gargiulo), De Angelis (63'Qehajaj), Paradiso. A DISP.: Munao, Di Gregorio, Ferro, Masi, Sannino, Cinque. All. Antonio Guarracino
NOTE: ammoniti Formuso (F) per simulazione, Bozzaotre (S) per gioco falloso, Nadarevic (F) per non rispetto del regolamento, Rullo (F) per gioco fallosso.
RECUPERO 3'- 6'
6^ Giornata Serie D – Girone H
Gragnano – Bitonto 0-1
Gravina – Granata 5-1
Nardò – Gelbison 2-3
Nola – Pomigliano 0-1
Sarnese – A. Cerignola 1-3
Savoia – Taranto 0-1
Altamura – Francavilla in S. 1-1
F. Andria – Picerno 2 -0
di Donato Miccoli
21/10/2018 alle 23:01:53
Leggi anche:
serie a bronze