CALCIO- SERIE D
Una fetta di storia del calcio pugliese scende in campo al 'V. Curlo'
Fasano e Andria scendono in campo per un derby ricco di insidie ma dal valore storico e sportivo
FASANO- Si potrebbe chiamare scherzo del destino o ancor meglio casualità di un calendario; Fasano – Fidelis Andria, match in programma quest'oggi (2 dicembre), sarà la terza sfida in una settimana al ‘V. Curlo' e, dopo Taranto, un'altra pugliese che giunge nel fortino biancoazzurro. È tempo, però, di metter alle spalle la partita di mercoledì scorso, quando contro gli Ionici si è vista una delle partite più ricca di emozioni dall'inizio di quest'anno; nel quale, soprattutto, è emerso il carattere della squadra biancoazzurra capace di recuperare per due volte lo svantaggio e che ha avuto anche il merito di inserire il rapporto giusto quando la salita si faceva più ripida e più difficoltosa.
Big match della 13 ^ giornata il derby tra le due pugliesi è già il secondo dall'inizio di questa stagione. Due storie quella di Andria e Fasano che si legano ancora tra di loro, dopo cammini diversi e che si ritrovano una contro l'altra dopo esattamente tre mesi. Era il 2 settembre quando al ‘Città degli Ulivi' del comune barese le due squadre muovevano i primi passi verso una nuova realtà per entrambe. La sfida di Coppa Italia, primo atto tra le due squadre in questa stagione, si decise ai rigori grazie ad un super Guarnieri (2-4 il finale). Seppur storia recente, la musica per la squadra allenata da mister Alessandro Potenza, quest'oggi al rientro dopo il turno di squalifica, è totalmente cambiata. Le semplici note musicali che solo da cinque giorni si componevano nel nord barese a inizio settembre, oggi sono diventate un difficile spartito da affrontare, che vive da protagonista il campionato di serie D, a sei punti dalla vetta e in piena zona play off. Una squadra, dunque, che ha nel sangue la capacità di non mollare mai nonostante i fallimenti. Vittoria a Taranto e pareggio a Cerignola: bastano questi due risultati a mister Laterza e i suoi giocatori per essere già consapevoli di quale avversario andranno ad affrontare, ed è per questo che ci sarà ancora bisogna dell'energia vista in campo mercoledì scorso. Allenatore andriese che deve fare a meno di Adamo in attacco, oltre che di Gaetano Iannini non al meglio della condizione; potrà contare, però, nei rientri preziosi di Paparusso, Bozic e Porcaro. Una rosa giovane quella biancoceleste che vanta un'età media di quasi 22 anni e che si affida alle capacità di bomber Cristaldi, già cinque goal per lui sulle sole 13 segnate. Dato importante è anche quello dei goal subiti che ammontano a 7 reti in dodici giornate, ovvero, una media di poco più 0,5 goal subiti a partita. Dati questi ultimi che sottolineano il buon rendimento degli andriesi spesso e volentieri con la capacità di saper gestire le partite con il minimo rendimento offensivo.
Prima, però, di calarci nel calcio dei grandi, ci tocca festeggiare le gioie anche della squadra juniores fasanese. La vittoria in trasferta per 0-1 sul campo del Gravina, capolista del girone, ha permesso il momentaneo primo posto in classifica conquistato dai ragazzi allenati da mister Vito Costantini.
Quest'oggi la società biancoazzurra è pronta nuovamente ad accogliere allo stadio i supporters più piccoli. Si rinnova, infatti, l'appuntamento con i ragazzi di ‘Olistik' che si occuperanno dell'animazione nel corso della partita di tutti i bambini che si presenteranno presso l'impianto fasanese.
Calcio d'inizio alle ore 14:30. Dirigerà il match il signor Dario Madonia della sez. di Palermo.
Foto di copertina a cura di Riccardo Dibiase, official ph Us Città di Fasano
di Donato Miccoli
02/12/2018 alle 01:49:04
Leggi anche:
Pallavolo
Volley: Allenamento congiunto Pantaleo Podio Volley Fasano, Leonessa Altamura e Pallavolo Cerignola
Pallamano