CALCIO SERIE D
Il Fasano si aggrappa alle ali del Corvo. Il racconto della gara
Il 10 biancazzurro salva i suoi con una prodezza in “Zona Cesarini”. Finisce 1-1 con la Casertana.
Ph. Mario Rosato
Primo punto stagionale per l'US Città di Fasano, che con Corvino agguanta nei secondi finali sull'1-1 la Casertana dell'ex Maiuri.
Il Curlo è indisponibile ed è il Comunale di Locorotondo, non in perfette condizioni, ad ospitare l'esordio casalingo stagionale degli uomini di Beppe Mosca, costretto a rinunciare in difesa all'infortunato Callegari, sostituito da Camara al centro, con Taddeo e l'esordiente Del Col sulle fasce. Maglie da titolare anche per Lucchese e Calemme, con capitan Bernardini e Forbes, in rete nella sconfitta di Cerignola di domenica scorsa, inizialmente in panca.
Biancazzurri propositivi in avvio di gara, soprattutto sul piano del possesso palla, ma penalizzati dalla mancanza di esperienza al centro dell'attacco: toccava dunque a Corvino, schierato come trequartista, prendersi sulle spalle la fase offensiva insidiando l'estremo difensore ospite con un paio di conclusioni velenose che comunque non prendevano lo specchio della porta. Decisamente più pericolosi i campani, prima con Liccardi al 9', che mancava clamorosamente il bersaglio da ottima posizione, ben servito da Sambou, poi con Feola, che al 34' girava in area trovando pronto Suma, ed infine con Vacca, che impegnava dal limite il portiere biancazzurro al 36'. Un timido tentativo di Calemme, neutralizzato da Trapani, chiudeva sullo 0-0 la prima frazione, che lasciava spazio ad una ripresa avara di emozioni.
Alla prima vera occasione del secondo tempo gli ospiti passavano però in vantaggio, al 13' con un colpo di testa di Vacca colpevolmente lasciato solo sugli sviluppi di un corner. Il Fasano reagiva immediatamente con un calcio piazzato di Corvino deviato in angolo dal portiere rossoblù, ma in seguito la manovra dei padroni di casa diveniva sterile e confusionaria, con la Casertana che dal canto suo rinunciava a tentare la via del raddoppio, chiudendosi con ordine nelle retrovie. Tuttavia, quando ormai il match sembrava indirizzato sullo 0-1, un errore della difesa ospite, con Rainone che svirgolava malamente un cross di Ricchella, si tramutava in assist per Corvino, che al 50' in acrobazia siglava la rete del pareggio. Sulle ali dell'entusiasmo la formazione fasanese continuava a spingere, e per poco, allo scoccare del 7° ed ultimo minuto di recupero, non giungeva anche l'insperata rete della vittoria, mancata di un soffio da Capomaggio dal limite dell'area, a portiere casertano battuto.
La contesa terminava così sull'1-1, risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo, con il Fasano ora atteso dall'ostica trasferta di Lavello, in programma per domenica prossima, nella speranza che in questi giorni giunga dal mercato un centravanti che possa rendere meno difficoltosa la strada per la permanenza in Serie D.
Fasano-Casertana 1-1 (0-0 pt)
Reti:13'st Vacca (C), 50'st Corvino (F),
Fasano: Suma, Del Col, Taddeo (36'st Calabria), Capomaggio, Gorzelewski, Camara, Battista (21'st Forbes), Lucchese (21'st Bernardini), Trovè (36'st D'Addabbo), Corvino, Calemme (32'st Richella). All.: Beppe Mosca. (A disp.: Leone, Mucedero, Bianco, Losavio).
Casertana: Trapani, Di Somma, Rainone, Vacca (46'st Maresca), Licciardi, Sambou (10'st Nicolau), Monti, Feola (29'st Vicente), Cusumano (34'st Felleca), Tufano, Carannante (15'st Chinappi). All.: Enzo Maiuri (A disp.:Sarracino, Roscini, Rossi, Capitano).
Arbitro: Sacchi di Macerata.
Ammoniti Gonzelewski (F), Trovè (F), Tufano (C), Rainone (C)
Note: 450 spettatori circa, di cui 50 ospiti. Recupero: 1'pt - 7'st.
di Antonio Latartara
27/09/2021 alle 13:47:26
Leggi anche:
serie a bronze