CALCIO SERIE D
Un Fasano caparbio cede il passo alla Virtus, finisce 2-1 per il Francavilla
Dopo aver subìto il doppio svantaggio, i biancazzurri hanno risalito la china e con tanta determinazione non hanno trovato il pareggio solo per un soffio
FASANO – Se Tisci cercava delle risposte dai suoi calciatori di certo il tecnico pescarese sarà più che soddisfatto.
Finisce 2-1 per la Virtus Francavilla l'allenamento congiunto svoltosi nel pomeriggio di giovedì 18 agosto allo stadio “Vito Curlo” e nell'arco dei 90' i biancazzurri hanno venduto cara la pelle.
Nonostante l'avversario di categoria superiore, Corvino e compagni hanno dato filo da torcere agli ospiti alternando giocate di qualità e grande intensità, momenti di possesso palla e affondi all'italiana.
Capitolo portieri: Piga ha dato affidabilità tra i pali, sia nelle uscite che nell'impostazione di gioco. Nella ripresa Ceka non ha sfigurato ma il portierino albanese nelle precedenti uscite è apparso poco sicuro sui calci piazzati. L'arrivo del 2002 Bozzi e la presenza di Leone (2004), portiere della Juniores, lascia presagire che nulla sia stato deciso tra i pali e che probabilmente durante la stagione non esisterà un portiere titolare ma l'alternarsi dei tre ottimi portieri.
Buoni spunti sono parsi dalla difesa dove l'argentino Onraita sembra già leader della retroguardia biancazzurra: esperienza, senso della posizione e carisma. Sarà suo il compito di non far rimpiangere l'ottimo Gorzeleski, lo scorso anno imprescindibile insieme a Camara.
Meno chiara invece appare la pedina che andrà ad affiancare l'esperto difensore sudamericano, anche se al momento il più quotato sembra Aprile.
Nella linea mediana sontuose sono state le prestazioni del giovane Convertino, classe 2004 e prodotto del vivaio fasanese, congiuntamente a quella dell'argentino Giancarlo Bianchini.
Unica sbavatura, grave, di Bianchini è stata la leggerezza di tacco in area di rigore che ha causato il gol del raddoppio di Maiorino. Ancora impallato appare invece Renzo Spinaci, ingaggiato per dare un quid in più al centrocampo biancazzurro ma al momento l'argentino non è ancora riuscito a lasciare il segno con le sue prestazioni. Decisamente più in palla Dìaz, altro argentino: aspettando il ritorno di Bernardini, sarà una bella lotta tra tanti buoni centrocampisti per aggiudicarsi una delle tre maglie titolari.
Sul fronte offensivo, Corvino e Battista non li scopriamo di certo oggi. La sensazione è che nel 4-3-3 di Tisci, Battista possa essere ancora più devastante negli ultimi metri non dovendo più preoccuparsi del ripiegamento in fase difensiva. Finalmente i due forti esterni avranno la possibilità di rifiatare senza farsi rimpiangere, gli innesti di Pipistrelli e Maldonado hanno dato a Tisci la possibilità di attingere dalla panchina qualità (Pipistrelli) e velocità (Maldonado).
Il punto interrogativo riguarda Acosta: fortemente voluto da Tisci e già allenato da quest'ultimo a dicembre, l'attaccante sudamericano è apparso ancora troppo bloccato dai pesanti carichi della preparazione atletica. Ha l'occasione del vantaggio quando viene lanciato da Corvino a tu per tu con Avella ma il numero 9 calcia malamente a lato.
Il tempo di aspettare Acosta c'è ma Di Federico vuole accorciare i tempi. È suo il gol del 2-1 ed è il secondo gol in due partite giocate dall'attaccante originario di Grottaglie. Di Federico ha fame e vuole guadagnarsi a suon di gol una maglia da titolare. I suoi compagni sono avvisati!
TABELLINO
Us Città di Fasano-Virtus Francavilla: 1-2 (0-1)
Reti: Patierno 22'pt (V), 4'st Maiorino (V), 37'st Di Federico (F)
Us Città di Fasano: Piga (1'st Ceka), Taddeo (1'st Manfredi), Di Vittorio (34'st Di Federico), Spinaci (1'st Diaz), Aprile (27'st Quaranta), Onraita (27'st Pizzoleo), Bianchini (17'st Pierpaoli), Convertino (17'st Calabria), Acosta (17'st Forbes), Corvino (17'st Pipistrelli), Battista (17'st Maldonado).
A disposizione Lofoco, Bozzi.
Allenatore: Tisci.
Virtus Francavilla: Avella (1' s.t. Milli), Iadda, Caporale (1' s.t. Solcia), Risolo, Miceli, Patierno (1' s.t. Ekuban), Carella (1'st Mostropietro), Tchetchoua, Patierno (24'st Perez), Maiorino (35'st Ejesi), Murilo.
A disposizione Vanghn, Delvino, Barrotta, Lo Duca, Negro, Latagliata, Fekete.
Allenatore: Calabro
Arbitro: Masi.
di Gerry Moio
19/08/2022 alle 11:38:18
Leggi anche:
serie a bronze