CALCIO SERIE D
Trasferta del Fasano contro un Molfetta ancora a secco di vittorie
La 5ª di campionato vedrà i biancazzurri impegnati al “Paolo Poli” contro la squadra dell’ex Renato Bartoli
La grinta di mister Tisci che carica Vincenzo Corvino prima del suo ingresso in campo
FASANO – Ritorna la Serie D di domenica dopo il turno infrasettimanale obbligato causa elezioni politiche.
Il 2 ottobre, giorno della 5ª di campionato, il Fasano verrà ospitato dal Molfetta allo stadio “Paolo Poli” con fischio d'inizio alle 15.30.
Morale alto e pieno organico per Ivan Tisci che dovrà rinunciare ancora a Giorgio Bernardini, fermo ai box dalla scorsa estate, e potrà contare su un Corvino maggiormente riposato dato che l'esterno salentino ha avuto modo di rifiatare domenica scorsa contro il Gladiator.
Dopo la monumentale prestazione del portiere Pietro Menegatti, autentico fautore dei tre punti nella scorsa giornata, il tecnico del Fasano dovrà gestire il ballottaggio con l'under Ceka soprattutto in virtù dell'ipotetico schieramento basato sugli over-under di movimento.
Se contro il Gladiator ha riposato Corvino e contro il Nardò ha riposato Battista, gli indizi portano tutti ad Acosta in panchina e a favore di uno scalpitante Ivan Di Federico, pronto a dare il suo apporto alla squadra dal 1'. Alquanto quotata invece sembra la conferma del trio di centrocampo Bianchini-Diaz-Calabria – quest'ultimo autore di un gran gol nel match della passata stagione - e con Pierpaoli in pole position come prima soluzione alternativa.
Due pareggi e due sconfitte.
È questo il bottino dei biancorossi allenati dall'ex Fasano Renato Bartoli, quest'anno chiamati ad una sorta di impresa per tentare di acciuffare un pass per la permanenza in quarta serie.
Dopo l'esaltante stagione 2020.2022 quando, trascinati dal fuoriclasse Strambelli, i molfettesi conclusero la stagione al decimo posto, la squadra nord barese ha sempre più ridimensionato le aspettative mantenendo come unico obbiettivo quello di una salvezza tranquilla.
Seppure Fasano e Molfetta abbiano, sulla carta, lo stesso obbiettivo, di certo non si può dire che abbiano fatto un percorso simile negli anni dei loro ritorni in Serie D.
La squadra di Franco D'Amico rappresenta un vero e proprio spauracchio per lo stadio “Paolo Poli”: negli ultimi due precedenti tra le due squadre infatti, le formazioni fasanesi hanno rifilato ben quattro gol ai padroni di casa portando sempre a casa l'intera posta in palio (3-4 a.s. 2020.2021; 0-4 a.s. 2021.2022).
Un'autentica bestia nera per i tifosi del Molfetta che non vorranno di certo vivere emozioni analoghe e chiederanno alla loro squadra uno sforzo in più affinché ciò non avvenga.
Tuttavia i proverbi parlano chiaro e in questo caso lasciano ben sperare: «Non c'è mai due, senza tre!».
di Gerry Moio
01/10/2022 alle 07:04:18
Leggi anche:
giudice sportivo
US Città Fasano - Fidelis Andria: le sanzioni del giudice sportivo