CALCIO SERIE D
Il Fasano si prepara a ospitare Lazic e il suo Francavilla
Biancazzurri alle prese con una gara non semplice al “Curlo” contro una squadra reduce dalla vittoria pesantissima contro il Nardò
FASANO – Torna in scena al “Vito Curlo” il campionato di Serie D – girone H con il Fasano impegnato nell'insidiosa gara interna contro il Francavilla in Sinni in programma domenica 5 marzo alle 15.00 e valevole per la 26ª giornata.
Vietato guardare la classifica. Se il Fasano dovesse mai commettere questo errore cadrebbe perfettamente nella trappola di Ranko Lazic, il tecnico serbo definito “il Ferguson della Lucania” poiché siede sulla panchina del Francavilla in Sinni ormai da oltre 15 anni.
Campionato con handicap quello del Francavilla, che è tornato a bussare alla porta del suo allenatore storico dopo gli esoneri di De Luca prima e Arleo poi. E la cura Lazic ha sortito subito i suoi effetti: 2-1 casalingo contro il Nardò dell'ex Ragno e boccata d'ossigeno che fa vedere la luce in fondo al tunnel dei play-out.
Se in Basilicata si respira puro ottimismo, all'ombra della Selva persistono ancora tanti interrogativi. Lo 0-0 di domenica scorsa contro il Gravina fa lecitamente interrogare i tifosi su quali siano i residui obbiettivi stagionali del Fasano.
La vetta ormai è sfumata e il primo posto utile per agganciare i play-off dista otto punti. Un divario certamente non abissale, se non fosse che le prime della classe del girone H viaggino a ritmi forsennati e in casa Fasano i tre punti manchino dal 15 di gennaio. Quasi due mesi. Troppi per chi ambisce ad un qualcosa che non sia la semplice salvezza.
Il pallone però è tondo e i tifosi biancazzurri restano sempre aggrappati alla speranza di una remuntada che faccia dimenticare questo inizio 2023 non all'altezza della situazione e delle aspettative. È vero, contro la Cavese la prestazione è stata superba e contro il Gravina è mancato solo il gol, ma adesso l'unica cosa che il Fasano non deve mancare è l'appuntamento con i tre punti.
Il pubblico sta continuando a sostenere la squadra con grandi numeri sugli spalti, soprattutto nelle partite casalinghe, motivo per cui è giusto che venga “ricompensato” con una bella prestazione ma soprattutto con una vittoria che deve essere utile non soltanto ai fini della classifica.
Nella prossima giornata infatti è in programma la trasferta di Casarano, poi toccherà l'atteso derby contro il Martina che momentaneamente è ad un punto dal Fasano. La sconfitta del “Tursi” della gara d'andata è una ferita ancora aperta e nelle vie della città già si respira un'aria antica e nostalgica.
Il fatto di non dover vendicare – sportivamente parlando – quella domenica di metà novembre è un pensiero che non sfiora minimamente il pensiero dei tifosi della città di Fasano.
di Gerry Moio
04/03/2023 alle 05:47:50
Leggi anche:
serie b1 femminile
Per la Lain Fasano vittoria sul filo del rasoio contro il Marigliano