CALCIO SERIE D
Troppo poco Fasano e al Brindisi basta il minimo sforzo. Il racconto del derby della provincia
Non sarà un derby che passerà alla storia per lo spettacolo in campo ma per quello sugli spalti
BRINDISI - Tre tiri, tre gol. Massimo risultato con il minimo sforzo per il Brindisi che dà il via alla sua serata di festa dinanzi agli oltre seimila spettatori di “Franco Fanuzzi”.
Finisce così Brindisi-Fasano, partita valida per il 29° turno di Serie D girone H e che dice addio al record di imbattibilità dei biancazzurri in casa dei brindisini (record che il 28 aprile avrebbe compiuto 18 anni).
Alla portentosa formazione adriatica, che ancora insegue il sogno promozione, sono bastati esattamente tre spunti per mettere a posto le cose: il primo di Dammacco nel primo tempo, il secondo di Opoopa (fino al giorno prima della gara impegnato nel Torneo di Viareggio e ieri per 90' in campo) nella ripresa, il terzo - con complicità di Farinola - in pieno recupero.
Al resto ci ha pensato la retroguardia biancazzurra, pesantemente colpevole in tutte e tre le circostanze e che ha steso un tappeto di velluto ai locali.
Se non è stata serata per Ceka e compagni, di certo il reparto offensivo non se l'è passata meglio. Non pervenuti lì davanti i “core ‘ngrat” (nonché figli di Brindisi) Falcone e Vantaggiato, Corvino ha tentato di accendere la luce su calcio piazzato ma predicava nel deserto.
Non bene anche il centrocampo, impalpabile in fase offensiva e in affanno in fase difensiva.
Una serata da incubo per la compagine di Ivan Tisci che fa rivedere lo spettro delle prestazioni da dimenticare, agli oltre duecento tifosi accorsi allo stadio del capoluogo di provincia.
I vincitori della serata sono senz'altro loro, come al solito per 90' vicini alla squadra e autori a fine partita di un lungo applauso - nonostante il risultato e la prestazione - ai propri beniamini.
Di tempo per assorbire questa partita ce ne sarà poco, giovedì i biancazzurri saranno di nuovo in campo per il 30º turno di serie D quando al “Vito Curlo” arriverà la Nocerina.
TABELLINO
Brindisi–Us Città di Fasano: 3-0 (1-0)
Reti: 19'pt Dammacco (B), 12'st Opoola (B), 46'st Farinola (aut).
Brindisi: Vismara, Gorzelewski, Cancelli (25'st Ceesay), Dammacco (30'st Baldan), D'Anna (9'st Maltese), Valenti (30'st De Rosa), Malaccari, Opoola, Sirri, Di Modugno, Santoro (25'st Diouf).
A disp. Di Fusco, Esposito, Felleca, Palumbo.
Allenatore: Danucci.
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Di Vittorio (10'st Amoruso), Chirone, Onraita, Aprile, Dos Santos (10'st Farinola), Bianchini (19'st Battista), Vantaggiato (36'st Losavio), Corvino, Falcone (10'st Forbes).
A disp. Menegatti, Manfredi, Izco, Lofoco.
Allenatore: Tisci.
Note: spettatori 6.500 circa di cui 200 provenienti da Fasano
Ammoniti Bianchini, Di Vittorio, Onraita (F)
Rec. 1'PT, 4'st.
Arbitro: Palumbo di Bari.
di Gerry Moio
02/04/2023 alle 11:13:46