CALCIO SERIE D
Il Fasano stacca la spina e perde anche ad Altamura
Con la salvezza in tasca e nessun obbiettivo importante all’orizzonte, i biancazzurri tornano dal “Tonino d’Angelo” con un secco 2-0
ALTAMURA (BA) – Terza sconfitta consecutiva per il Fasano che torna dal “Tonino D'Angelo” di Altamura incassando un secco 2-0 dalla Team, trascinata dal suo capitano Croce.
Doppietta personale per l'esperto attaccante originario di Foggia che blinda così i tre punti per i padroni di casa nel 31° turno di campionato, disputato a porte chiuse.
Abbastanza analoga la situazione in classifica di Fasano e Altamura, entrambe già salve e a pochi punti dai play-off, tuttavia l'atteggiamento in campo è apparso diametralmente opposto tra gli undici biancorossi e gli undici biancazzurri.
L'atteggiamento dei padroni di casa, data la cattiveria e la voglia di vincere messa in campo da Prinari e compagni, esulava dall'agiato sesto posto e sembrava appartenesse ad una squadra con il discorso salvezza ancora da chiudere.
Non si può certo dire lo stesso del Fasano che ha giocato a calcio i primi 20' della gara andando anche al tiro con Forbes, salvo poi spegnere la lampadina e far calare il sipario esattamente come contro Brindisi e Nocerina.
Il primo gol-non gol di Croce arriva grazie all'insidioso calcio di punizione “furbescamente” tirato da Prinari che ha sfruttato il terreno viscido ed è riuscito a mettere in difficoltà Ceka, ancora una volta non perfetto, che ha consegnato tra i piedi del capitano biancorosso una palla da essere solo insaccata.
Il primo tempo va via così e nel secondo l'Altamura chiude i conti sempre con Croce, che infila Ceka – questa volta incolpevole – con un tiro da fuori area. Il neo entrato Sepe a momenti mette la ciliegina sulla torta sfruttando un retropassaggio azzardato di Onraita ma il palo fa strozzare in gola l'urlo di gioia al numero 16 biancorosso.
Poco o nulla da dire sull'atteggiamento degli uomini di Tisci, inconsistente per settanta minuti e difficile da giudicare. Eppure il tecnico genovese in conferenza stampa pre-gara aveva allertato i suoi: «In queste gare troverà spazio chi non ha avuto modo di trovarlo nel corso della stagione. Uno dei tanti obbiettivi rimasti è sicuramente quello di fare bene in queste ultime gare, in modo che in molti possano giocarsi la conferma anche per il prossimo anno».
A questo punto l'auspicio è che la dirigenza biancazzurra – come siamo certi accadrà – farà le sue valutazioni prendendo in considerazione tutta la stagione, dal ritiro di Cascia alle ultime partite.
Se così non dovesse essere e dovesse prendere in considerazione le prestazioni dell'ultimo mese, probabilmente in via Salvo d'Acquisto si parlerebbe già di “rifondazione”.
TABELLINO
TEAM ALTAMURA-FASANO 2-0 (1-0)
Reti: 18' pt e 21' st Croce (A)
ALTAMURA (3-4-3): Spina, Colella, Mattera. Bolognese, Bertolo, Cascella (33' st Murtas), Sosa, Dipinto (10' st Lacassia), Croce (22' st Sepe), Prinari (39' st Serra), Molinaro (49' st Venanzio).
A disp. Guido, Schiavino, Caputo, Letizia
Allenatore: Rogazzo.
FASANO (4-3-2-1): Ceka, Savarese, Di Vittorio, Chironi (1' st Lezzi), Onraita, Da Silva, Battista (20' st Vantaggiato), Izco (44' st Amoruso), Gomes Forbes (33' st Falcone), Corvino, Dos Santos (20' st Losavio)
A disp. Menegatti, Manfredi, Aprile, Farinola
Allenatore: Tisci
Ammoniti: Chironi (F), Savarese (F), Sosa (A).
Angoli: Altamura 2, Fasano 9.
Recupero: 2' pt, 5' st.
Note: partita disputata a porte chiuse su ordinanza del Prefetto di Bari
ARBITRO: Grassi di Forlì.
di Gerry Moio
17/04/2023 alle 11:11:23
Leggi anche:
OsservatorioOggi
Serie A Gold