CALCIO SERIE D
Il Fasano strapazza il Gallipoli e ottiene la sua la prima vittoria stagionale
Finisce 1-4 al “Comunale” di Ugento, biancazzurri sempre padroni della gara
UGENTO (LE) - La prima vittoria della stagione 2023/2024 del Fasano arriva al “Comunale” di Ugento contro il Gallipoli e arriva in grande stile: poker dei biancazzurri che conquistano così i primi tre punti stagionali con il risultato di 1-4.
Partita di carattere di Ganci e compagni che durante la gara hanno concesso pochissimi spazi agli avversari e hanno imposto il loro gioco per tutto l'arco dei 90'. Troppo poco Gallipoli invece per far sì che i locali strappassero anche un solo punto alla squadra di Luca Tiozzo.
Il tecnico veneto conferma l'undici titolare sceso in campo contro il Matera e, di fatto, i primi 45' della gara hanno a larghi tratti ricordato la partita di domenica scorsa: tanto possesso palla targato Fasano e diverse occasioni per gli attaccanti biancazzurri, anche oggi guidati da Losavio. Tuttavia la difesa locale è riuscita a reggere, anche grazie agli straordinari del portiere Passaseo.
Il primo tempo del Gallipoli sta tutto nella conclusione da fuori area di Miggiano al 23' ma il tiro del numero 78 giallorosso finisce fuori dallo specchio della porta.
Il Fasano che torna in campo nei secondi 45' è un Fasano scatenato, cinico e con una grande voglia di portare a casa la gara, e così la partita si sblocca. Come il primo episodio della seconda stagione di un'appassionante serie tv romantica, è Facundo Ganci – con tanto di fascia da capitano al braccio – a siglare la prima marcatura della nuova stagione biancazzurra. 1365 giorni dopo, l'argentino torna a segnare con indosso la maglia del Fasano (ultima rete di Ganci in Brindisi-Fasano del 22 dicembre 2019) e torna a fare festa con i tifosi, i suoi tifosi, che mai avevano accettato la separazione in quell'estate del 2020.
Siamo a nemmeno un giro di lancette dal fischio d'inizio della ripresa, e 3' più tardi il Fasano colpisce ancora con Brignola che stordisce un Gallipoli rimasto evidentemente negli spogliatoi. Bello il gol del difensore classe 2004 che, in seguito ad azione da calcio d'angolo, riesce a farsi trovare libero sul secondo palo e ad insaccare con grande coordinazione.
Furia terminata? Neanche per sogno perché al 6'st è Battista a trovare la gloria personale con un missile terra-aria che non lascia scampo a Passaseo. Solo passati soltanto sei minuti e il tabellone indica il risultato: Gallipoli 0 – Fasano 3.
Uno shock troppo forte per i padroni di casa che hanno poi cercato in maniera velleitaria di rimettersi in gara, senza però riuscirci. Abile è stata la manovra di possesso palla del Fasano e solida si è dimostrata la difesa che poco o niente ha concesso agli attaccanti giallorossi.
La partita però non ha ancora finito di regalare emozioni ai 120 spettatori fasanesi giunti al “Comunale” di Ugento e il quarto urlo di gioia è servito ancora da Facundo Ganci. Preciso e angolato è stato il tiro del capitano del Fasano che si è così regalato una domenica da incorniciare. Braccia alzate al cielo e dedica al papà scomparso, Carlos, anche lui grande tifoso del Fasano e sempre presente sugli spalti del “Curlo” nei suoi viaggi in Italia.
Ininfluente ai fini del risultato ma utile soltanto per la classifica marcatori, il gol della bandiera del Gallipoli con Artigas al 46'st. Comprensibile la “rabbia” di Lazar che già pregustava il secondo clean sheet consecutivo.
Festa grande dunque per i ragazzi di Luca Tiozzo e per Tiozzo stesso che, nella conferenza stampa pre-gara, ha fortemente manifestato il desiderio di regalare la prima gioia ai suoi tifosi.
Domenica prossima si ritorna al “Vito Curlo” per un altro ritorno, quello del derby contro il Manfredonia, che si preannuncia ricco di emozioni, soprattutto sugli spalti. I gruppi di tifo organizzato delle due squadre infatti sono storicamente gemellati e daranno vita ad uno spettacolo che farà godere tutti gli amanti di questo sport e del folklore a esso connesso.
I risultati della 2ª giornata di Serie D girone H:
Bitonto-Martina: 0-2; Rotonda-Gravina: 1-0; Barletta-Santa Maria Cilenti: 2-1; Gelbison-Casarano: 2-2; Manfredonia-Team Altamura: 1-3; Matera-Angri: 2-1; Nardò-Paganese:1-1; Palmese-Fidelis Andria:1-4.
Classifica provvisoria
Fidelis Andria, Martina, Team Altamura, Rotonda 6; Fasano, Matera, Paganese 4; Barletta, Bitonto, Gallipoli 3; Casarano, Gelbison, Gravina, Nardò, Palmese 1; Santa Maria Cilento, Angri, Manfredonia 0.
di Gerry Moio
18/09/2023 alle 06:05:24
Galleria di immagini: Il Fasano strapazza il Gallipoli e ottiene la sua la prima vittoria stagionale
Leggi anche:
serie a bronze