CALCIO
Il Fasano fa suo il derby del “Miramare”, Tiozzo: «Vittoria che fa classifica e morale»
I biancazzurri vincono di misura (0-1) grazie alla rete di Ignazio Battista al 6’ del secondo tempo

MANFREDONIA (FG) – Seconda vittoria consecutiva per il Fasano che torna da Manfredonia con il bottino pieno.
Finisce 0-1 la partita del “Miramare” disputata in una grande cornice di pubblico e in un clima festoso dovuto alla riapertura dell'impianto sipontino (dopo mesi di inagibilità e di fermi burocratici) e al gemellaggio ventennale che lega le tifoserie delle due fazioni.
I biancazzurri confermano di aver rialzato definitivamente la china dopo una crisi nera durata dieci partite e inanellando il secondo successo di seguito si portano all'ottava posizione con 28 punti, in maniera equidistante dalla zona play-off e dalla zona play-out, entrambe a 6 punti.
Luca Tiozzo, come previsto alla vigilia, conferma l'undici iniziale visto contro il Gallipoli a eccezione dell'infortunato Bianchini, al suo posto accanto a Ganci il centrocampista Giacomo Lezzi.
Si rivede tra i convocati Mengoli, arrivato nel mercato di riparazione ma fino ad ora oggetto misterioso dalle parti di via Salvo d'Acquisto.
L'inizio è quasi interamente di marca sipontina. Gli uomini di Franco Cinque partono in quarta impossessandosi del pallino del gioco poi, a ridosso dello scadere del primo tempo, flirtano con il vantaggio con due occasioni nette: al 35'pt è Amabile a scaldare i guantoni di Lazar con un tiro dalla lunga distanza neutralizzato dal portiere moldavo. Al 39'pt invece è il palo a negare la gioia del gol a Giacobbe, bene liberatosi su azione di calcio d'angolo.
Poche le fiammate biancazzurre nei primi 45' e quasi tutte partite dai piedi di Ignazio Battista. L'esterno tarantino è in giornata e lo vuole dimostrare vestendo i panni del suo ex compagno Vincenzo Corvino: al 6'st finalizza uno schema su calcio di punizione depositando alle spalle di Paduano un tiro dalla lunga distanza. Una traiettoria perfetta quella di Battista e che vale i 3 punti in palio.
I padroni di casa non vogliono rovinarsi la festa e tentano il tutto per tutto con degli innesti offensivi. Una mossa tattica che inevitabilmente sguarnisce la retroguardia sipontina e che apre tanti spazi: al 51'st Losavio, in contropiede, può incidere il suo nome nel tabellino dei marcatori ma il suo tiro si spegne tra le braccia del neoentrato Borrelli.
3 punti importantissimi per la squadra di Luca Tiozzo che nel post gara ha ancora una volta ringraziato i suoi ragazzi elogiando il loro atteggiamento: «Questo è lo spirito giusto. Venire a giocare in uno stadio in festa e contro una squadra che vantava una striscia di cinque risultati utili consecutivi non è mai facile, ma i miei ragazzi sono stati bravi a regalarsi questa vittoria e a regalarla ai tifosi venuti a sostenerci. Sono 3 punti che fanno classifica e che fanno morale, adesso ci godiamo questa vittoria e poi mi aspetto un'altra grande prova domenica prossima in casa contro il Bitonto».
TABELLINO MANFREDONIA CALCIO – US CITTÀ DI FASANO: 0-1 RETE: 6'st Battista (F)
Manfredonia Calcio: Paduano (26'st Borrelli); Forte, Konate, Fissore (26'st Orlando), De Vito; Amabile (26'st Hernaiz), Giacobbe; Babaj (26'st Achik), Balba (38'st C. Esposito), Calemme; Carbonaro. A disp. Viti, Sfrecola, Spina, Cicerelli. Allenatore: Cinque
U.S. Città di Fasano: Lazar; Manfredi, Aprile, Pambianchi, Brignola (46'st U. Esposito); Lezzi (20'st Mengoli), Ganci; Battista (28'st Lorenzo), Melillo (37'st Persano), Calabria; Dorato (34'st Losavio).
A disp. Semeraro, Barellini, Caragnulo, Tessitore. Allenatore: Tiozzo
Ammonitio: Fissore, Carbonaro, Giacobbe (M); Manfredi, Ganci, Persano (F)
Recupero: 1'pt, 6'st
Arbitro: Giovanni Matteo di Sala Consilina
di Redazione
22/01/2024 alle 06:45:20
Galleria di immagini: Il Fasano fa suo il derby del “Miramare”, Tiozzo: «Vittoria che fa classifica e morale»

Leggi anche: