CALCIO
Game over Fasano, la Nocerina vince 4-2 la semifinale play-off
Non basta la doppietta di uno scatenato Losavio

NOCERA INFERIORE (SA) - Si conclude allo stadio “San Francesco” la stagione 2024/2025 del Fasano che soccombe per 4-2 contro la Nocerina.
Una semifinale in cui i biancazzurri hanno cercato di gettare il cuore oltre l'ostacolo, graffiando con il pericoloso asse Corvino-Losavio ma non è bastato, i molossi volano in finale e attendono il risultato di Martina-Andria.
La partita.
Nella formazione iniziale Pistoia sceglie Lupoli al posto di Ballatore e Murgia al posto di Ganci, confermati i restanti titolarissimi.
La prima parte del primo tempo è di marca biancazzurra e all' 11'pt il Fasano va in vantaggio con un poderoso colpo di testa di Losavio che sfrutta una pennellata dalla sinistra di Corvino.
I padroni di casa subiscono il colpo ma reagiscono rabbiosamente: al 20'pt ristabiliscono l'equilibrio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un colpo di testa di Marquez, completamente dimenticato dalla difesa fasanese.
La Nocerina la ribalta al 35'pt sempre con Marquez che sfrutta un'altra dormita della difesa del Fasano e si presenta da solo davanti a Lombardo ed è 2-1 Nocerina.
Dopo il dominio iniziale, la squadra di Pistoia cede metri agli avversi e conclude la prima frazione cercando di giocare di rimessa.
Nella ripresa al 56' è il solito Losavio a rendersi pericoloso con una conclusione defilata e respinta in calcio d'angolo da Wodziki.
È scatenato il centravanti fasanese, letteralmente in stato di grazia, che al 64' trasforma in oro un altro assist di Corvino su calcio piazzato e risponde così alla doppietta di Marquez, firmando il 2-2.
Il pareggio destabilizza la Nocerina e la difesa molossa balla, al 70' Wodziki respinge una goffa deviazione di un suo difensore e che rischia di causare un clamoroso autogol.
Al 73' pallone sanguinoso perso da Mauriello in combutta con Urquiza, il tiro a botta sicuro di Faiello però viene alzata in angolo da un portentoso intervento di Lombardo.
La partita sembra essere in controllo dal Fasano ma un ennesimo svarione difensivo costa caro ai biancazzurri: a seguito di una mischia al 78', Gerbaudo cerca e trova al centro Marquez che sigla addirittura la sua tripletta personale. Sorpresa ancora la difesa del Fasano che si lascia bucare troppo facilmente.
La Nocerina la chiude definitivamente al 92' con la bomba di Gerbaudo dalla lunga distanza che fa così calare il sipario sulla stagione del Fasano, al termine di una partita in cui gli ospiti hanno avuto la possibilità di affondare il colpo definitivo senza però mai trovarne effettivamente la forza.
Si conclude dunque così la stagione calcistica fasanese, una stagione in chiaroscuro dalla paura della retrocessione alla storica qualificazione ai play-off.
E adesso i soliti venti giorni di relax, in attesa di conoscere i primi colpi di mercato dell'era Ghilardi per la stagione 2025/2026.
di Gerry Moio
11/05/2025 alle 18:24:12
Leggi anche:
gara podistica
serie b1 femminile
Pantaleo Podio Volley Fasano: trionfo finale e sguardo ai play-off