PRIMA CATEGORIA
Show del Fasano a Castellana: 6-1 e i biancazzurri volano solitari in vetta
Gara perfetta dei ragazzi allenati da Romano Iacovazzi: unico neo l'infortunio capitato a Giuseppe Laterza
FASANO - Anche a Castellana il Fasano impone la legge del più forte e per i baresi c'è stato poco da fare. Dopo la goleada di domenica scorsa (3 novembre) al "Vito Curlo" contro il Palagiano i biancazzurri allenati da Romano Iacovazzi affrontano in trasferta il Castellana, compagine già battuta in Coppa Puglia. Tornano, dopo aver scontato il turno di squalifica, Lacirignola, Brescia e Ancona.
L'inizio della gara è tutto di marca Fasano che nel giro di pochi minuti arriva al tiro con Leggiro (al 4') e Chiatante (al 10'). Entrambi, però, peccano di precisione. Ma i padroni di casa baresi non ci stanno e cercano di impensierire i fasanesi soprattutto giocando sugli esterni. Ma al 15' il Fasano passa: Gentile atterra Speciale al limite e la susseguente punizione è magistralmente calciata da Amodio che insacca l'1-0. il Castellana cerca di reagire e al 17' Tabaglio impegna Lacirignola. Ci riprovano i castellanesi al 22' con Sabatelli ma la sua punizione è ben bloccata dall'estremo difensore fasanese. Al 23' ecco nuovamente in attacco il Fasano con Brescia che calcia fuori.. Un minuto dopo ci prova anche Lentini su punizione ma Montaruli è attento. Il Fasano mantiene il pallino del gioco e al 32' raddoppia sulla situazione di gioco che predilige: la palla inattiva. E' Pistoia a realizzare dopo la perfetta torre di capitan Ancona su angolo di Lentini. La percussione fasanese è incessante: al 34' è Chiatante a provarci ma il suo tiro è deviato in angolo da un difensore. Al 38' timida azione in avanti del Castellana con Mammola che non inquadra la porta. Ma è solo fuoco di paglia perché la partita è dominata dal Fasano che triplica, al 43', con Chiatante, il migliore in campo fino a quel momento, servito deliziosamente da Amodio. Il primo tempo termina così, con i biancazzurri fasanesi che ipotecano la vittoria già dopo i primi 45 minuti grazie ad una condotta di gara perfetta.
La ripresa si apre con un Fasano che controlla agevolmente la gara. All'8' il Fasano va di nuovo in gol ancora con Chiatante ma il numero 11 fasanese era in fuorigioco e la rete viene annullata. Al 10' ci prova il Castellana a impensierire la retoguardia del Fasano con Cascione ma para Lacirignola. Ribaltamento di fronte ed ecco servito il vero poker: azione solitaria di Speciale che batte Montaruli per il 4-0. Al 17' Chiatante potrebbe realizzare la sua doppietta personale ma il giocatore fasanese, solo davanti a Montaruli, si fa ipnotizzare dall'estremo difensore castellanese che para. Un minuto dopo ci prova Lentini dalla distanza ma il tiro si spegne sul fondo. Al 19' brutta tegola per il Fasano: Laterza, appena entrato al posto di Valentini, si infortuna ed esce in barella. Iacovazzi deve effettuare gioco forza il cambio: entra Salerno. Al 23' arriva il 5-0. Amodio ruba palla a Masi e serve Brescia: l'attaccante, da grande altruista vede arrivare e serve sulla corsa Chiatante che realizza la sua personale doppietta. Il Castellana è stordito dalla tecnica e dalla forza dei fasanesi ma cercano comunque il gol della bandiera. Al 29' ci prova Sabatelli ma la sua conclusione finisce fuori. Rete che però arriva al 31' con Masi che insacca direttamente su calcio di punizione con Lacirignola disturbato dal sole. Al 33' ci prova di nuovo Lacatena ma questa volta il portiere del Fasano non si fa beffare. Al 36' è ancora Chiatante, il migliore in campo in assoluto, a tentare la conclusione ma pecca di mira anche perché sfinito. E allora Iacovazzi lo toglie dalla mischia: al suo posto Schiavone. Al 44' arriva la sesta rete con Lentini che batte Montaruli dopo aver ricevuto un assist da Amodio. L'ultimo sussulto è del Castellana con Mammola con Lacirignola che devia in angolo. E così con un punteggio tennistico il Fasano passa anche a Castellana e vola da solo in testa alla classifica data la sconfitta del S. Giorgio Jonico a Pezze di Greco.
Tabellino
Castellana - Us Città di Fasano 1-6
Reti: 15' pt. Amodio (F), 32' pt. Pistoia (F), 43' pt. e 23' st. Chiatante (F), 10' st. Speciale (F), 31' st. Masi (C), 44' st. Lentini (F)
Castellana: Montaruli, Gentile, Sabatelli, Masi, Orfino, Cascione (36' st. Meuli), Pezzolla, Lacatena, Mammola, Tabaglio (16' st Palazzo), Vittorione (16' st. Cannone). A disp.: Ventrella, Di Mola, Pinto, Grattagliano.
Us Città di Fasano: Lacirignola, Leggiero, Valentini (14' st Laterza, 21' st. Salerno)), Ancona, Pistoia, Lentini, Patronelli, Speciale, Brescia, Amodio, Chiatante (36' st. Schiavone). A disp.: Solito, Cosenza, Mastronardi, Diddio. All. Iacovazzi
Arbitro: Mongelli di Lecce
Note: ammoniti Valentini (F), Chiatante (F)
di Alfonso Spagnulo
10/11/2013 alle 16:22:53
Leggi anche:
serie C maschile girone B
Pallamano Serie A Gold