APPUNTAMENTO STORICO
Mesi di manifestazioni sportive e non per celebrare la 60esima Fasano-Selva
La presidente dell'Egnathia Corse Laura De Mola ha illustrato ilprogramma che riserverà tantissime sorprese ed ospiti
FASANO - Un calendario ricco di iniziative motoristiche e non, delle quattro e delle due ruote, con l'obiettivo di esaltare il mondo della velocità e delle corse che negli anni e nella storia del nostro territorio hanno visto come protagonisti officine, driver, uomini e donne che a qualsiasi livello hanno preso parte ad una delle più belle gare di velocità. Ma non solo. Anche spettacoli, libri, mostre e una grande lotteria. Sarà un programma esteso per mesi quello che festeggerà i 70 anni di storia per la Coppa Selva di Fasano e la 60esima edizione della stessa gara che il prossimo anno si terrà domenica 16 luglio.
A presentarlo, ieri sera (sabato 17 dicembre), al Laboratorio Urbano di Fasano, la presidente dell'Egnathia Corse Laura De Mola. Accanto a lei, al tavolo, alcuni rappresentanti di associazioni ed enti che collaboreranno alle iniziative. C'erano infatti Oronzo Bagorda della Polisport Ciclo Club Fasano, Ivan Pezzolla della Driving Experience, il motociclista free styler Ciccio "White" Bianco, il presidente della Fmi Puglia Mino Costabile e Nunzio Schena del Moto Club "Wolf&Fox".
Tanta carne al fuoco dicevamo. Il programma, infatti, prevede il 26 dicembre l'ottava edizione della gara podistica "Città di Fasano" organizzata dalla Polisport e a seguire, il 7 gennaio 2017, in piazza Ciaia tornerà lo spettacolo dei kart con "Fasanopolis - Karting sotto le stelle" con la partecipazione di grandi nomi dell'automobilismo a cominciare da Antonio Giovinazzi e Simone Faggioli. Il 21 maggio gara di mountain bike, sempre organizzazione Polisport, con il "7° Trofeo Città di Fasano - 4^ Coppa Borgo Cocolicchio" su un percorso nuovo rispetto alle passate edizioni. Il 9 luglio è previsto il "3° Memorial Massimo Lacirignola e Carlo e Ignazio Schena", gara indoor di enduro organizzata dal Moto Club "Wolf&Fox" mentre il 13 luglio l'esibizione di Ciccio "White" a Savelletri. Il nostro editore Zino Mastro ha presentato anche le iniziative della Faso Editrice in occasione di questo anniversario. Ci sarà a luglio una mostra fotografica ma soprattutto un libro che racconterà gli ultimi dieci anni di cronoscalata, una sorta di appendice al precedente volume che ne ha narrato le prime cinquanta edizioni. Il 15 e 16 luglio, naturalmente, ci sarà la gara mentre le manifestazioni sportive si concluderanno il 3 settembre con uno slalom automobilistico.
Nella settimana della gara ci saranno tanti eventi a latere, soprattutto di spettacolo, con l'arrivo a Fasano di importanti ospiti. Infine la lotteria. Servirà a finanziare molti di questi eventi. Sono stati stampati 20mila biglietti (costo 2,50 euro l'uno) che saranno distribuiti in tutta la Regione: basti pensare che il primo premio è una Fiat Panda. L'estrazione avverrà il 16 luglio 2017, il giorno della gara. Ora non resta che scaldare i motori.
di Redazione
18/12/2016 alle 08:09:30
Leggi anche:
Altri Sport
Alla coppia Francesca Buono e Giuseppe Romito il 1° Torneo di Padel organizzato dal Leo Club Fasano
serie C maschile