FINALE
Leogrande, Loconte e Pezzolla vincenti ad Orvieto
Nella finalissima del Trofeo Italiano Velocità della Montagna, i tre driver fasanesi si sono imposti nei rispettivi gruppi. Faggioli vince al debutto sulla Nova Proto 4x4 Turbo.

Fasano - Il plurititolato driver fiorentino Simone Faggioli ha vinto, facendo registrare il nuovo record del tracciato, all'esordio sulla Nova Proto 4x4 turbo, la 48ª Cronoscalata della Castellana, che si è disputata a Orvieto questo fine settimana ed ha ospitato la prima Finale nazionale nella storia del Trofeo Italiano Velocità Montagna. Alle sue spalle, hanno completato il podio l'abruzzese Stefano Di Fulvio su Osella PA30 Zytek e il siciliano Franco Caruso su norma M20 FC Zytek.
A conclusione di una stagione che lo ha visto dominare il gruppo CN e laurearsi Campione italiano, il sempreverde Franco Leogrande ha imposto il suo ritmo tra le biposto con regolamentazione nazionale, con una gara in progressione che lo ha portato ad essere classificato ampiamente nella top ten dell'assoluta. Una vittoria che chiude una stagione ricca di successi.
Tra le supercar a ruote coperte, La Castellana ha visto il ritorno al volante di Ivan Pezzolla, che ha portato al debutto in salita di una fiammante Lamborghini Huracan St Evo, con la quale ha dominato il gruppo GT, precedendo la Ferrari 488 Challenge di Roberto Ragazzi e la Lamborghini Huracan di Ignazio Cannavò.
Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta tra le vetture di stretta derivazione di serie è stato il portacolori della EptaMotorpsort Angelo “The Doctor” Loconte, che con la sua fida Peugeot 308 GTi ha preceduto l'amico/rivale Marco Magdalone su vettura gemella e il calabrese Claudio Gullo su Mini Cooper SD. La vittoria di Loconte in Racing Start conferma i suoi progressi fatti da metà stagione, che lo hanno visto conquistare diverse vittorie dopo un avvio altalenante.
Con questa cronoscalata si chiude il 2021 “salitaro” in attesa dell'uscita dei calendari 2022 che potrebbero sancire il ritorno della Coppa Selva di Fasano nel circus del CIVM.
di Redazione
25/10/2021 alle 09:02:06
Leggi anche: