MOTORI
Leogrande Re della 40ª “Ponte Corace-Tiriolo”
Il portacolori della Fasano Corse scrive il suo nome nell’albo d’oro della classicissima calabrese, tornata a disputarsi dopo uno stop di 15 anni

foto Giuseppe Rainieri
Fasano - Lo scorso weekend si è svolta la 40ª edizione della cronoscalata Ponte Corace - Tiriolo. La classica cronoscalata catanzarese, dopo uno stop di 15 anni è tornata a far rombare i motori con 134 piloti iscritti, ottimo risultato tenuto conto della mancanza di titolazioni.
La gara, patrocinata dall'Automobile Club Catanzaro e organizzata dal Team Mediterraneo, ha visto trionfare il portacolori della Scuderia Fasano Corse Franco Leogrande, che alla guida dell'Osella Pa2000 Turbo ha conquistato la vittoria assoluta dopo un duello sul filo dei centesimi con il calabrese Rosario Iaquinta, su Osella PA2000, ritiratosi in gara2 per una toccata.
Il funambolico driver fasanese, dopo una stagione il CN2 nella massima serie italiana, la Supersalita, dove ha lottato la vittoria del titolo sino all'ultima gara, terminata con una toccata a Gubbio, ha azzerato i conti con la sfortuna conquistando una vittoria assoluta in una cronoscalata ricca di fascino e storia.
«È stato davvero un weekend indimenticabile - ha dichiarato Leogrande -, su questo tracciato ci avevo corso solo una volta oltre 25 anni fa, con una AA112, e onestamente ho dovuto reimparare il percorso da zero. Un percorso vero, pieno di curve veloci e tratti tecnici, ma soprattutto senza chicane e con tantissimo pubblico a incitare i piloti. La vittoria è stata la ciliegina sulla torta di un bellissimo weekend di gara».
di Redazione
24/09/2024 alle 08:05:42
Leggi anche: