PALLAVOLO
Un colpo da novanta per la Olio Pantaleo Fasano: arriva Claudia Provaroni
La schiacciatrice romana, con un palmarès internazionale e undici stagioni in Serie A, rafforza l'attacco gialloblù

Fasano - La Olio Pantaleo Volley Fasano piazza un'altra mossa strategica nel reparto d'attacco, assicurandosi le prestazioni di Claudia Provaroni. La schiacciatrice romana, 27 anni e alta 181 cm, approda alla corte di coach Totero, portando con sé un'esperienza di undici stagioni nella lega di Serie A, di cui ben cinque nel massimo campionato nazionale. Un innesto di grande valore per la società fasanese, destinato a dare un contributo significativo a un reparto cruciale come quello offensivo.
La carriera di Claudia Provaroni prende il via nella stagione 2014/15 con il Volleyrò Casal de Pazzi Roma, in Serie B1. Il suo talento non passa inosservato, e già nel 2015 viene convocata sia nella nazionale italiana Under 18, con cui conquista la medaglia d'oro al Campionato Mondiale, sia nell'Under 19, partecipando al Campionato Europeo nel 2016.
L'esordio in Serie A2 arriva nella stagione 2016/17 con il Chieri '76, categoria in cui milita anche nell'annata successiva con l'Hermaea Olbia, per poi passare all'Academy Sassuolo nel 2018/19, prima di essere ceduta al Cutrofiano, sempre in A2. L'esperienza all'estero la vede protagonista nel campionato 2020/21 con il FTSV Straubing nella massima serie della Bundesliga tedesca, per poi fare ritorno al Cutrofiano (A2) a fine stagione.
Le due stagioni successive, 2021/22 e 2022/23, la vedono protagonista in Serie A1 con la maglia della Wealth Planet Perugia. Nel 2023/24 si trasferisce alla Megavolley e nell'ultima stagione, 2024/25, veste la maglia giallorossa della Roma Club, con cui si aggiudica la prestigiosa WEVZA Cup 2024 e la Challenge Cup. La chiamata della Olio Pantaleo Fasano, giunta solo poche settimane fa, ha trovato una risposta immediata da parte della schiacciatrice, che torna così in Puglia dopo ben quattro anni.
"Volevo innanzitutto ringraziare la società per questa opportunità – ha dichiarato Claudia Provaroni – sperando di non deludere nessuno. Tornare in Puglia per me è un po' come rientrare in famiglia. Ho passato due anni meravigliosi e sono veramente contenta di essere di nuovo qui in questa terra magnifica. Metterò in campo tutto il cuore, la determinazione, la grinta e la voglia di vincere, ogni giorno, per questa maglia e questa squadra. Mi auguro che insieme riusciremo a creare e tirare fuori il meglio di noi, lavorando sodo giorno dopo giorno, per un obiettivo comune".
di Redazione
17/07/2025 alle 06:43:20