Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 3, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Referendum costituzionale: Fratelli d’Italia di Fasano commenta il voto
    Notizie

    Referendum costituzionale: Fratelli d’Italia di Fasano commenta il voto

    Grazia Neglia sottolinea, in una lunga nota, come il popolo sia sovrano e abbia deciso, in modo inequivocabile, di difendere la Costituzione
    RedazioneDa RedazioneDicembre 6, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Referendum costituzionale: Fratelli d'Italia di Fasano commenta il voto - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Continua la serie di commenti sull'esito referendario. Una nota su quanto accaduto al referendum costituzionale del 4 dicembre giunge anche da Grazia Neglia di Fratelli d'Italia.

     

    "I cittadini italiani hanno detto No alla Riforma Costituzionale, il Popolo Sovrano attraverso il voto “ha parlato in modo inequivocabile e netto” . scrive la Neglia -. Ancor di più è stata netta la vittoria del NO nella città di Fasano dove si è raggiunto il 71,83%. Ho avuto modo di leggere le dichiarazioni espresse dal Senatore Nicola Latorre, dal consigliere regionale Fabiano Amati e dal sindaco Francesco Zaccaria. Tutti Pd, tutti per il Si. Consiglio a tutti e tre di non minimizzare l’esito del voto buttandolo solo su una grande prova di democrazia del popolo fasanese, appurato che assessori e consiglieri della maggioranza di governo cittadino, nella sua totalità, nonché i vari entourage e/o endorsement si sono spesi per vincere il Referendum. La rete ed i social sono pieni di testimonianze in merito. Come a livello nazionale si parla di voto politico anche in Fasano, tranquillamente, si può affermare che è la stessa e medesima casistica. Questo non fa altro che confermare che la “luna di miele” con la città è già finita, la gente ha pesato e capito la pochezza dell’offerta amministrativa locale, rapportata alle chiacchere della campagna elettorale del giugno scorso ed a quelle propinate in questi mesi di campagna referendaria da Renzi che è anche il Segretario Nazionale del Partito Democratico.

     

    Nei fatti e sino ad oggi – continua la Neglia – il Sindaco e la sua maggioranza non sono stati capaci di niente e di nessuna iniziativa, vivacchiando nel più totale immobilismo. Una netta sconfitta del Si nella città dove il PdD ricopre tutte le cariche partendo dal governo nazionale passando per il consiglio regionale sino a quello comunale. “La dea bendata vi ha già baciato per le elezioni amministrative dove avete sfruttato una precisa congiuntura temporale, che già ai nastri di partenza ha visto soccombere il centrodestra per solo colpa sua e non per meriti di altri; un centrodestra dilaniato da una guerra intestina e fratricida che così facendo ha prestato il fianco fino a permettere che a vincere fosse un Partito Democratico e la sua coalizione con appena il 25% dei consensi (pari al 19% degli elettori fasanesi aventi diritto)”. Detto ciò suggerisco agli illustri politici di cominciare a tenere conto di quanto hanno espresso i cittadini fasanesi con questo voto referendario e che ne facciano tesoro traendone, altresì, le dovute conseguenze su come affrontare il futuro prossimo. Come Dirigente Nazionale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, prendendo spunto da un noto giornalista, penso e mi piacerebbe che questo Referendum sia ricordato nella storia italiana per aver innescato nell’elettorato un processo irreversibile di costruzione di una nuova classe politica che, intessuta in libere formazioni, riceva consenso solo se si faccia garante ed attrice di un immediato processo di attuazione della Costituzione, come nel caso specifico, e dei processi di sviluppo (sociale, economico e culturale) nonché di coinvolgimento del popolo sovrano per tutto il resto".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFallita ‘spaccata’ in centro a Fasano: preso di mira nuovamente Cupertino LE FOTO
    Articolo Successivo Piste ciclabili a Fasano col ribasso di una gara d’appalto
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      L’IISS Salvemini di Fasano premiato a Brindisi: la nascita della Repubblica raccontata attraverso il coraggio delle donne

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}