Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 17, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il Minareto passa in concessione gratuita al Comune di Fasano per 99 anni
    Attualità

    Il Minareto passa in concessione gratuita al Comune di Fasano per 99 anni

    La firma della convenzione si terrà domani, 14 aprile, nella sala di rappresentanza a Palazzo di Città: potrà essere utilizzato solo a fini socio-culturali
    RedazioneDa RedazioneAprile 13, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il Minareto passa in concessione gratuita al Comune di Fasano per 99 anni - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il “Minareto”, lo storico immobile in stile moresco ubicato a Selva di Fasano e di proprietà della Regione Puglia, passa formalmente in concessione gratuita per 99 anni al Comune di Fasano, con il diritto di superficie: ossia l’Ente locale ne diverrà proprietario fino alla durata della concessione. Domani (giovedì 14 aprile), alle ore 12, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, verrà sottoscritta la convenzione fra l’Ente regionale, con Giovanni Vitofrancesco in qualità di dirigente pro-tempore della sezione Demanio e Patrimonio, ed il Comune di Fasano, con Leonardo D’Adamo in qualità di dirigente del settore Lavori pubblici e Patrimonio, nonché col segretario generale Pasquale Greco in qualità di rogante dell’atto.

     

    Presenzieranno il commissario straordinario del Comune Pasqua Erminia Cicoria, che lo scorso 24 novembre ha adottato con i poteri del Consiglio comunale la delibera con la quale si manifestava la volontà dell’Ente di accettare la concessione del “Minareto”, ed il consigliere regionale Fabiano Amati (la Regione Puglia ha adottato la Legge n.30 del 22 ottobre scorso, nella quale, all’art. 2, è stata prevista proprio la concessione a titolo gratuito del “Minareto” al Comune di Fasano).

     

    La concessione, peraltro, è stata autorizzata dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo lo scorso 16 dicembre, in quanto bene d’interesse storico-artistico. L’immobile potrà essere destinato, esclusivamente, a finalità socio-culturali e, comunque, non a scopo di lucro. In ogni caso, giovedì verranno illustrate anche le prescrizioni previste per l’utilizzo alle quali il Comune dovrà uniformarsi. Il “Minareto”, catastalmente definito “Colonia collinare don Damaso”, è stata una villa costruita nel 1918 per volere del nobiluomo e pittore fasanese Damaso Bianchi. Negli anni Venti l’immobile in stile arabo (così costruito a seguito dei viaggi in Oriente effettuati da Bianchi) ospitava le tante occasioni mondane organizzate dalla moglie del nobiluomo ed alle quali partecipava la “crema” dei borghesi baresi.

     

    Dopo la morte del pittore, il figlio Giuseppe vendette la villa nel ‘37 alla Gil (Gioventù italiana del littorio) con l’impegno di farne una colonia per bambini. Questa destinazione d’uso durò fino agli anni ‘50 (nel frattempo, nel ‘44, con un decreto legislativo, la struttura passò nelle mani della Gioventù Italiana). Da allora rimase chiusa, anche dopo che nel ‘76 (con lo scioglimento della G.I.) passò in proprietà alla Regione Puglia, fino al settembre 2003, quando l’Ente regionale la concesse in comodato oneroso al Comune di Fasano che ha destinato il parco antistante l’immobile ad ospitare manifestazioni culturali.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCarabinieri e vigilantes sventano furto in un oleificio di Fasano
    Articolo Successivo L’As Roma fa visita alla Bs Soccer Team Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Fasano: ieri, oggi e domani”, il nuovo podcast di Osservatorio

      Giugno 17, 2026

      Il Giugno Fasanese entra nel vivo con la Consegna delle Chiavi e il grande corteo “La Scamiciata”

      Giugno 17, 2026

      Una coinvolgente 5ª edizione per “Fasano in Banda – Il festival della musica ritrovata”

      Giugno 17, 2026
      Gli articoli più letti

      “Fasano: ieri, oggi e domani”, il nuovo podcast di Osservatorio

      Giugno 17, 2026

      A Torre Spaccata nasce “Al Parco – BISTROT”: la scommessa vincente del giovane Sante Narducci

      Giugno 17, 2026

      Il trionfo mondiale del Team Top Dance Academy: l’eccellenza delle danze caraibiche brilla a Bologna

      Giugno 17, 2026

      Richiesta di responsabilità e trasparenza da parte dei soci Antonio Carparelli, Donato Potenza e Vito Fasano

      Giugno 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}