Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 21, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»All’Alberghiero di Fasano il concorso ‘Vincotto per vincere’
    Attualità

    All’Alberghiero di Fasano il concorso ‘Vincotto per vincere’

    La scuola fasanese diretta da Rosa Anna Cirasiono rientrerà nel circuito regionale 'Più Gusto': al concorso parteciperanno gli studenti del triennio superiore
    RedazioneDa RedazioneMarzo 3, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    All'Alberghiero di Fasano il concorso 'Vincotto per vincere' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Si svolgerà martedì 22 marzo presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, il 1° Concorso Interno di Cucina “Vincotto per Vincere”, in collaborazione con l’azienda Terra Apuliae e altre otto imprese del circuito “Più Gusto”. Il circuito “Più Gusto” è una rete informale di 26 entità di cui la maggior parte è rappresentata da aziende artigianali dell’agroalimentare di qualità: olio evo, ortaggi freschi e lavorati, legumi, latticini, capocollo, pucce, biscotti e prodotti da forno, sott’oli, vincotto, scapece, birra artigianale, pasta tipica, pasticceria e dolci (anche senza glutine), vino; ma non mancano chef, un’associazione di cuochi e una di piazzaioli professionisti, oltre ad alcuni professionisti della comunicazione. “Più Gusto” è una bella e produttiva realtà che sta tracciando le linee guida nella sperimentazione di un nuovo ed originale modo di fare squadra. Nel mese di marzo, le aziende del circuito saranno impegnate in ben tre momenti diversi, un concorso nazionale, un evento presso Eataly Bari e, infine, un’iniziativa interna all’Istituto Professionale Alberghiero di Fasano.

     

    Il concorso in programma all’Istituto Professionale Alberghiero di Fasano è rivolto agli studenti delle 3°, 4° e 5° classi, che si cimenteranno in coppia nella realizzazione di una nuova ricetta basata sull’utilizzo del Vincotto. Gli obiettivi del concorso sono: rendere gli studenti protagonisti; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; sviluppare la capacità di ricercare conoscenze utili all’attività; sviluppare la capacità di autonomia operativa; sviluppare il senso della sana competizione; sviluppare dinamiche di gruppo richieste dall’interfunzionalità delle discipline; riscoprire la tradizione e l’importanza dell’utilizzo del prodotto di qualità nella realizzazione di piatti innovativi; innovare la visione della valorizzazione delle ricchezze del territorio nell’ottica di nuove prospettive occupazionali giovanili.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl ‘Comitato MareLimpido’ si presenta a Fasano: ‘Votare si al referendum per dire no alle trivelle’
    Articolo Successivo Accordiabili presenta a Fasano il nuovo progetto musicale di Antonella Chionna
    Redazione

      Articoli Correlati

      Tragedia a Torre Canne, uomo ucciso nella notte

      Aprile 18, 2026

      “Nel centro della terra”: il viaggio poetico di Giuseppe Castellaneta incanta Fasano

      Aprile 18, 2026

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Bianchini decide il derby, il Fasano aggancia il Martina al secondo posto

      Aprile 20, 2026

      Fasano-Martina: 1-0

      Aprile 19, 2026

      Junior Fasano: il sogno Play-Off resta vivo

      Aprile 19, 2026

      Tragedia a Torre Canne, uomo ucciso nella notte

      Aprile 18, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}