Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 2, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Rigenerazione urbana: un centro commerciale al posto dell’ex Metalsiderurgica Liuzzi
    Attualità

    Rigenerazione urbana: un centro commerciale al posto dell’ex Metalsiderurgica Liuzzi

    La società romana Viedo ha presentato un progetto di riqualificazione dell'intera area attualmente in degrado
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloGiugno 26, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Rigenerazione urbana: un centro commerciale al posto dell'ex Metalsiderurgica Liuzzi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Un grande centro commerciale e appartamenti al posto dell'ex Metalsiderurgica Liuzzi, ridotta ormai a rudere. E' il progetto che la società romana "Costruzioni Viedo", facente capo all'imprenditore fasanese Fabio Ghirelli, ha presentato all'Amministrazione comunale di Fasano e la cui Giunta ha già preso atto ufficialmente con una delibera. Una manifestazione di interesse che permetterebbe un intervento di rigenerazione urbana data che l'area da tempo è in stato di abbandono e causa di forte degrado ambientale prima e degrado edilizio dopo.

     

    Qualche anno fa la stessa società aveva avviato un accordo di programma che prevedeva, sugli oltre 65mila metri quadri della superficie interessata, la costruzione di ben 250 appartamenti. Un accordo che pare essersi impantanato in qualche ufficio comunale. E così la Viedo ha deciso di avviarsi verso una nuova strada: quella della rigenerazione urbana previsto dal Documento Preliminare Programmatico. La proposta parla di un 70% dell'area che dovrà essere adibita a commerciale (ecco quindi l'idea di un ipermercato, una galleria di negozi o quant'altro) e 30% residenziale (qualche decina di appartamenti). 

     

    La manifestazione d'interesse della Viedo è stata ben accolta dall'Amministrazione comunale in quanto rientra in quell'ottica di recupero di aree degradate portate avanti da tempo nell'ambito del Piru (Programma integrato di rigenerazione urbana). Come si ricorderà, infatti, nel 2008 la Regione Puglia varò la legge chiamata “Norme per la Rigenerazione Urbana” che intese definire norme di riferimento per un diverso approccio tecnico politico sia con riferimento alla pianificazione in generale sia per la costruzione di uno strumento normativo volto alla pianificazione urbanistica di parti di città, che potesse fungere da collegamento tra le direttive comunitarie e quelle nazionali finalizzate soprattutto a riqualificare parti di citta con l’obiettivo di raggiungere standard di qualità urbana, architettonica, di integrazione sociale e sostenibilità ambientale, simili a quelli di molte città europee. Come conseguenza dell’indirizzo normativo regionale, per l’avvio dei programmi di rigenerazione urbana il Comune definì alcuni ambiti territoriali che presentavano caratteristiche di degrado urbano e sociale di contesti urbani periferici e marginali.

     

    A tal fine l’amministrazione comunale predispose un Documento Programmatico di rigenerazione urbana, dal quale emersero alcune considerazioni: migliorare la qualità del sistema insediativo, anche affrontando le criticità ambientali esistenti; sviluppare una occupazione stabile e qualificata, invertendo la tendenza alla emigrazione dei giovani con livelli di istruzione superiore; rilanciare il settore turistico attraverso la valorizzazione degli attrattori culturali ed ambientali e gli investimenti nei servizi agli operatori del settore in una logica di rete. Così, nel dicembre 2009, il consiglio comunale fasanese adottò il Documento Preliminare Programmatico predisposto dall’ufficio tecnico comunale, unitamente all’individuazione di 3 ambiti di intervento ricadenti all’interno del territorio comunale, ritenuti idonei, in cui perseguire le finalità e le direttive della legge regionale. Uno di questi riguardava Torre Canne che è stata già oggetto di riqualificazione urbana con l'approvazione di una serie di progetti che le daranno un nuovo volto. Gli altri due ambiti erano appunto quello riguardante l'area dell'ex siderurgica Liuzzi e l'altro è posto in via Giardinelli. 

     

    Ora ecco la proposta della Viedo per riqualificare un'area che la renderebbe a dimensione di città turistica quale è Fasano. E sempre in quest'ottica di riqualificazione urbana ci sarebbe anche un secondo progetto, che dovrebbe essere presentato a breve, riguardante anche l'area di via Giardinelli, quella, per intenderci, dove in occasione delle festa patronale ha sostato il parco divertimenti. In questo caso si parla di un intervento di edilizia sociale che vedrebbe coinvolti diversi soci privati.

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl cantante Daniele De Feo in concerto al teatro Kennedy di Fasano
    Articolo Successivo I Bordopelle si aggiudicano il Videofestival Live 2014
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Il talento dei ragazzi di Officine Futura non si ferma più: “La legge del fuoco” vince ancora

      Giugno 1, 2026

      L’UTL protagonista della festa barocca “Correva l’anno…”

      Maggio 31, 2026

      Torna il gusto e la tradizione con la “Sagra del Fiorone 2026”

      Maggio 31, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano-Selva da leggenda: Faggioli cala il tredicesimo sigillo nel segno del mito

      Giugno 1, 2026

      Il talento dei ragazzi di Officine Futura non si ferma più: “La legge del fuoco” vince ancora

      Giugno 1, 2026

      Fasano, una regista da Champions: Nicole Da Pos chiude il mercato al palleggio

      Giugno 1, 2026

      Le ragazze del TC Fasano promosse in serie C

      Giugno 1, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}