Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 25, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»27° edizione della Stella sull Grotta
    Cultura & Spettacolo

    27° edizione della Stella sull Grotta

    Ritorna l’iniziativa del Comitato che accende la cometa più grande del mondo
    RedazioneDa RedazioneDicembre 2, 20122 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    27° edizione della Stella sull Grotta - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Anche quest’anno la pianura di Fasano sarà illuminata dalla grande stella cometa di Laureto. Si rinnova così, per il 27° anno consecutivo, la tradizionale manifestazione simbolo del Natale a Fasano, realizzata dall’omonimo comitato presieduto da Giovanni Serri.

    La stella, disegnata da circa 5.000 lampadine adagiate sulle pendici di Monte Rivolta, una delle colline che circonda Fasano splenderà per dare lustro a Fasano e all’intera Puglia. Si tratta infatti di una manifestazione originale e unica al mondo: la cometa è visibile a chilometri di distanza e la particolarità sta nel atto che proprio al centro della stella si apre una cavità naturale nel quale è allestito un caratteristico presepe.

    La grotta della stella si addentra per decine di metri nel cuore della collina, caratterizzata da pareti alte e lisce, scavate in ere geologiche passate dal corso si un fiume sotterraneo, che ricorda in maniera suggestiva la grotta di Betlemme dove Gesù venne al mondo.

    Il percorso che dall’ingresso porta allo slargo nel quale è approntata la scena della natività, è arricchito da attrezzi e oggetti in uso dai contadini del secolo scorso e ha un’indubbia valenza culturale. In questo scenario unico, dal quale si domina la pianura degli ulivi secolari fino al mare, viene allestito un presepe con statue di dimensioni naturali, che rappresenta un richiamo ai valori del Natale: solidarietà, sobrietà, tolleranza, condivisione, pazienza e amore sono gli insegnamento del Figlio di Dio fattosi uomo che probabilmente possono essere ancora oggi la soluzione ai problemi e alle crisi che attanagliano il nostro tempo.

    Il presepe si visita gratuitamente. Per gruppi organizzati è possibile prenotare delle visite, dopo l’inaugurazione, anche nei giorni in cui non è prevista l’apertura.

    Info: 080.4392308 – 338.8936338

    PROGRAMMA 27^ Edizione 2012 – 2013

    Giovedì 13 dicembre Accensione della stella

    Domenica 23 dicembre ore 17,30 Fiaccolata dalla chiesa di Laureto, veglia di preghiera a cura del Movimento per la Vita e

    Apertura del presepe 24-25-26-30 dicembre 2012 e  1-2-5-6 gennaio 2013 ore 17,00/21,30 Visita al presepe

    2 gennaio 2013 Ore 19,00 Pellegrinaggio alla grotta della parrocchia san Francesco d’Assisi in Fasano 

    5 gennaio 2013 Ore 15,00 Pellegrinaggio alla grotta del Movimento Eucaristico Giovanile di Fasano

    Domenica 20 gennaio 2013 Cerimonia di premiazione 22^ edizione Concorso presepi “Stella sulla Grotta”

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteGli appuntamenti natalizi della Pro Selva
    Articolo Successivo Tentano di rubare una consolle elettronica dal centro commerciale: denunciati due Fasanesi
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano capitale della prevenzione: si chiude l’unica tappa pugliese di “On The Road”

      Aprile 25, 2026

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Fasano al “Bisceglia” di Aversa per l’ultima trasferta della regular season

      Aprile 25, 2026

      Fasano capitale della prevenzione: si chiude l’unica tappa pugliese di “On The Road”

      Aprile 25, 2026

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      La Junior chiude la regular season a Siracusa

      Aprile 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}