Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 6, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Tassa di soggiorno a Fasano: l’introduzione è fissata a partire dal 2013
    Attualità

    Tassa di soggiorno a Fasano: l’introduzione è fissata a partire dal 2013

    Presentate in conferenza stampa le diverse tariffe e le modalità di riscossione della nuova imposta.
    Claudia TurchiaruloDa Claudia TurchiaruloNovembre 21, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Tassa di soggiorno a Fasano: l'introduzione è fissata a partire dal 2013 - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Si è tenuta questa mattina, 21 novembre, la conferenza stampa sulla prossima introduzione, a Fasano, della tassa di soggiorno. Hanno relazionato il sindaco Lello Di Bari, l'assessore alla promozione del territorio Laura De Mola e il vicesindaco Gianleo Moncalvo. <<Innanzitutto, è bene chiarire che l'introduzione della tassa in oggetto – ha esordito il sindaco – è un passo oramai obbligato per questa amministrazione, dati i sempre maggiori tagli agli enti locali da parte dello Stato. Oltretutto, va precisato che sulla base dei dati turistici dello scorso anno, ad esempio, gli introiti della sola tassa di soggiorno sarebbero stati di ben 438mila euro. Fondi, a differenza di quanto sostengano in molti, assolutamente vincolati alla realizzazione di opere pubbliche nel settore turistico>>.

    Dello stesso avviso l'assessore De Mola: <<nel prossimo incontro con gli operatori turistici stileremo una scaletta delle migliorìe più urgenti da apportare alle diverse infrastrutture di cui il settore dispone, nonché dei servizi essenziali da rinforzare o, addirittura, istituire. In questo modo, non appena i primi fondi saranno disponibili (non prima della fine del 2013), potremo procedere dando la giusta priorità alle cose>>.

    Il vicesindaco Moncalvo ha tenuto, infine, a precisare quanto, a seguito di una dettagliata relazione stilata di suo pugno sull'applicazione della tassa di soggiorno in tutti i Comuni della Puglia, si sia deciso, in accordo con gli operatori del settore, di procedere con una versione <<alla fasanese, al fine di favorire, ad esempio, la destagionalizzazione del turismo introducendo la totale esenzione per le presenze nei sei mesi invernali, a differenza di Comuni limitrofi quali Ostuni>>.

    Nell'attesa dell'approvazione di un'apposita delibera di giunta comunale, le tariffe proposte dall'Amministrazione,  a seconda della tipologia di struttura ricettiva, sono le seguenti: per le strutture alberghiere (complessivamente sono 14) a 1 e 2 stelle la tariffa sarà di un euro a notte, mentre in quelle a 3 stelle si pagherà 1,50 euro a notte, 2 per le strutture a 4 stelle, 2,50 per quelle a 5 stelle e 3 euro per le strutture a 5 stelle lusso; per i campeggi (complessivamente sono 2) a 1, 2, 3 e 4 stelle si pagherà 1,50 euro a notte; per le case per ferie e i villaggi turistici a 4 stelle (complessivamente 3) si pagherà 1,50 euro a notte; per le strutture extra alberghiere con caratteristiche di civile abitazione nel Fasanese sono presenti 68 attività tra Affittacamere professionali, Affittacamere non professionali (B&B) e Case vacanze per il cui soggiorno si pagherà 1,50 euro a notte; per gli agriturismi (complessivamente 14) si pagherà 1,50 euro a notte.

    E' bene precisare, inoltre, come sottolineato dal vicesindaco nel corso della conferenza, che l’imposta  di soggiorno sarà applicata solo nei mesi da maggio ad ottobre e ne saranno esentati i bambini fino ai 12 anni; peraltro, usufruiranno di una riduzione del 50 per cento i gruppi maggiori di 20 persone e gli utenti dei complessi termali. A differenza di altri Comuni in cui la tassa viene applicata per i primi cinque giorni di permanenza, inoltre, a Fasano i turisti ed i vacanzieri pagheranno l’imposta soltanto per i primi tre giorni di pernottamento.

    Le modalità di riscossione dell'imposta prevedono, al momento, il pagamento da parte del turista direttamente nella sua struttura di alloggio, dove riceverà quietanza della somma corrisposta. Sarà poi il gestore della struttura a versare al Comune il totale delle imposte ricevute, entro 15 giorni dalla fine di ciascun mese, mediante bonifico bancario o bollettino postale. Il vicesindaco Moncalvo assicura, infine, che non mancheranno i controlli per verificare la corretta applicazione della tassa da parte degli albergatori.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTwitter: ora mandi messaggi anche tramite mail
    Articolo Successivo ‘Piccoli cuochi crescono’ all’I.I.S.S. Salvemini di Fasano
    Claudia Turchiarulo

      Articoli Correlati

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: al via dall’8 giugno il servizio sperimentale di trasporto pubblico

      Giugno 6, 2026

      Banchi sulla sabbia: la lezione ecologica degli alunni della “Collodi Bianco”

      Giugno 6, 2026

      Sanità, c’è la data: il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano aprirà il 15 giugno

      Giugno 5, 2026
      Gli articoli più letti

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: al via dall’8 giugno il servizio sperimentale di trasporto pubblico

      Giugno 6, 2026

      Banchi sulla sabbia: la lezione ecologica degli alunni della “Collodi Bianco”

      Giugno 6, 2026

      Riconfermata nel ruolo di libero Federica Vittorio

      Giugno 6, 2026

      Fasano, Ghilardi fa il pompiere: “Non è a rischio l’iscrizione ma sono in corso valutazioni dei soci”

      Giugno 5, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}