Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 19, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Reparto di oncologia: dal purgatorio al paradiso
    Attualità

    Reparto di oncologia: dal purgatorio al paradiso

    Dallo scorso 7 settembre il reparto di oncologia dell'ospedale di Fasano è stato trasferito dal terzo al primo piano, in locali più ampi e dignitosi
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloSettembre 12, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Reparto di oncologia: dal purgatorio al paradiso - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Finalmente il reparto di oncologia dell’ospedale di Fasano ha una sede dignitosa. Infatti dallo scorso 7 settembre dal terzo piano dell’ospedale Umberto I il reparto diretto dalla dottoressa Giustina Ricciardi, su disposizione del direttore sanitario Cataldo Saracino, è stato spostato nei più ampi locali al primo piano che una volta ospitavano ostetricia e ginecologia. Non solo. Oltre al trasloco il reparto è stato anche rinforzato. Ora conta, infatti, 12 posti letto e 11 poltrone su cui si pratica chemioterapia antiblastica e in più ci sono ambulatori e medicheria. Lo stesso Saracino, il 7 settembre, ha voluto essere presente personalmente al primo giorno di attività della nuova sede di oncologia donando anche una rosa gialla, segno di speranza, a tutti i pazienti presenti, commuovendosi al semplice grazie e al sorriso ricevuto in cambio dagli ammalati.

     

    «Una signora – racconta lo stesso direttore sanitario del presidio ospedaliero Fasano-Ostuni -, in rappresentanza dei pazienti, mi ha ringraziato dicendomi che erano passati dal purgatorio al paradiso. Il che mi ha commosso. Hanno avuto finalmente spazi più vivibili e riservati. Credo di aver fatto la cosa giusta. Quando sono arrivato qui ho notato che i malati del reparto oncologico erano sistemati in un angolo, in una zona non facilmente accessibile e questo non mi piaceva. Ho preso di petto la situazione e alla prima occasione che si è presentata, la chiusura del reparto di ostetricia, ho rimodulato gli spazi in accordo con la direzione generale che mi ha dato il nulla osta al trasferimento di oncologia». Saracino spiega che c’è ancora qualcosa da registrare in seguito. «Intanto abbiamo spostato gli ammalati in modo che potessero avere spazi più idonei – dice ancora il direttore sanitario -. Poi pian piano cureremo altri dettagli. E’ nostra intenzione incrementare l’attività in questo ospedale. Per tornare a oncologia devo dire che la direzione generale mi ha aiutato a far arrivare le nuove poltrone e appoggiato in questo processo di rinnovamento e ottimizzazione degli spazi. Penso che nessuno meglio di me che sono direttore di un presidio vuole incrementare l’attività e dare dignità ai nostri pazienti. Forse si è perso di vista l’affetto nei confronti del malato. Quest’ultimo sembra diventato un numero o un soggetto di passaggio. Io, invece, ho voluto ridare dignità alla sofferenza di queste persone».

     

    Lo stesso direttore lancia anche uno sguardo al futuro. «Questo è solo il primo passo – dice ancora Saracino – di un cammino difficilissimo sia dal punto di vista economico che strutturale. Dobbiamo trovare spazi adeguati per tutti. Nel tempo miglioreremo altre situazioni». Finalmente, dunque, una buona notizia per l’ospedale di Fasano dopo le tante negative dei mesi scorsi. Il reparto di oncologia più di una volta, prima di essere trasferito in questi nuovi ampi spazi, si era trovato al centro di polemiche. Per fare un esempio, nel novembre del 2010 dovettero intervenire addirittura i carabinieri, chiamati da ammalati esasperati per rendersi conto dell’assurda mancanza di posti all’interno della corsia tanto che molti pazienti effettuavano la chemioterapia seduti su normali sedie e con le braccia sui tavoli. La mobilitazione che seguì a questa denuncia portò all’aggiunta di altre due stanze e un ambulatorio che sembravano aver risolto il problema. Poi, però, venne sottratto nuovamente un locale e la situazione precipitò nuovamente. L’aumento dei disagi fu inequivocabile e solo l’ottimo lavoro e l’alta professionalità dello staff sanitario guidato dall’oncologa Giustina Ricciardi riuscì quanto meno a ridurre i problemi. Tutto questo, però, è solo un ricordo e l’attivazione della nuova sede del reparto cancella tutto.

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteNascondeva una pistola non dichiarata. Arrestato 44enne fasanese.
    Articolo Successivo Scuola Montalbano: l’opposizione presenta la richiesta di consiglio comunale straordinario
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Al via la Festa Patronale: stasera traslazione delle Sacre Immagini, consegna delle chiavi e prima accensione musicale delle Luminarie Artistiche

      Giugno 19, 2026

      Disabilità, Laura De Mola deposita un’interrogazione: «Si nomini il Disability Manager e si rafforzi la tutela dei diritti»

      Giugno 19, 2026

      Il progetto europeo “Adriamove” punta sulla mobilità sostenibile e il turismo a Fasano

      Giugno 19, 2026
      Gli articoli più letti

      Al via la Festa Patronale: stasera traslazione delle Sacre Immagini, consegna delle chiavi e prima accensione musicale delle Luminarie Artistiche

      Giugno 19, 2026

      Disabilità, Laura De Mola deposita un’interrogazione: «Si nomini il Disability Manager e si rafforzi la tutela dei diritti»

      Giugno 19, 2026

      Il progetto europeo “Adriamove” punta sulla mobilità sostenibile e il turismo a Fasano

      Giugno 19, 2026

      Trasporto Pubblico Locale: attive due linee gratuite dal lunedì al sabato 

      Giugno 19, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}