FASANO – La comunità di Pezze di Greco si prepara a riabbracciare la sua Chiesa Parrocchiale, in occasione della sua riapertura dopo un’importante opera di restauro e risanamento conservativo.
L’appuntamento è fissato per lunedì 13 ottobre 2025, una data che segnerà il ritorno della parrocchia, punto di riferimento spirituale della Zona Pastorale Fasano Sud, nella sua sede rinnovata. L’annuncio esprime la speranza e la fede della comunità con la citazione evangelica: “In essa chi chiede ottiene, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.”
I fedeli sono invitati a radunarsi alle ore 18:30 presso la Chiesa vecchia di Via Umberto I a Pezze di Greco per un momento di preghiera e preparazione. A seguire, si snoderà una processione lungo Corso Nazionale, Piazza XX Settembre e il Piazzale della Concordia, un simbolico pellegrinaggio che riporterà la comunità nella sua casa restaurata.
Il culmine della giornata sarà alle ore 19:00 con la Solenne Celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli. La sua presenza sottolinea l’importanza dell’evento non solo per la parrocchia ma per l’intera diocesi.
L’intervento di restauro e risanamento conservativo è stato fondamentale per preservare la struttura e il valore artistico dell’edificio, garantendo che possa continuare a essere un luogo di culto accogliente e sicuro per le future generazioni. La riapertura della chiesa rappresenta un momento di festa non solo religiosa, ma anche civile, che celebra la tenacia e la fede della comunità locale.


