Fasano – Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 18:00, la Biblioteca Comunale "Ignazio Ciaia" farà da cornice alla presentazione del libro "Le dittature serrano i cuori" di Stefano Bisi. L'iniziativa, promossa dal Presidio del Libro di Fasano e dall'Associazione Culturale Odegitria, vedrà l'autore dialogare con gli studenti dell'I.I.S.S. "Leonardo da Vinci", offrendo un'occasione di approfondimento su un tema delicato e significativo per la comunità locale.
Il libro di Stefano Bisi, come si evince dalla copertina, affronta "L'omicidio di Giovanni Boccolini e la furia fascista della notte di San Bartolomeo", riportando alla luce un tragico episodio della storia fasanese. La serata sarà moderata dalla Prof.ssa Giuditta Di Leo e vedrà i saluti del Sindaco di Fasano, Dott. Francesco Zaccaria, e dell'Assessora alla Cultura e alle Politiche Sociali, Dott.ssa Cinzia Caroli.
Questo evento rappresenta un'importante opportunità per la cittadinanza, in particolare per le giovani generazioni, di confrontarsi con il passato, promuovendo la consapevolezza storica e il dialogo civile. La partecipazione dell'autore e degli studenti del territorio sottolinea il valore della trasmissione della memoria e dell'importanza di non dimenticare le pagine più oscure della nostra storia. L'incontro si preannuncia come un momento di arricchimento culturale e di stimolo alla riflessione sui valori della democrazia e dell'antifascismo.


