Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 8, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Partita la II edizione di “Educhiamoci – alla scoperta del mondo infantile”
    Attualità

    Partita la II edizione di “Educhiamoci – alla scoperta del mondo infantile”

    Il 10 marzo il primo dei tre incontri del progetto promosso dal CIF di Fasano e Humanamente
    RedazioneDa RedazioneMarzo 13, 2025Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Partita la II edizione di “Educhiamoci – alla scoperta del mondo infantile” - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Si è tenuto il 10 marzo il primo dei tre incontri della seconda edizione di “Educhiamoci – alla scoperta del mondo infantile”.  Nato nel 2024 dalla sinergia delle associazioni C.I.F. di Fasano e Humanamente, è un percorso formativo rivolto ai genitori e agli educatori in generale per conoscere e scoprire alcuni meccanismi che riguardano i processi evolutivi, comportamentali ed emotivi dei bambini.

    Novità del 2025 è la presenza di altre professioniste dell’associazione Humanamente. In particolare, per il primo appuntamento dedicato all’”Educazione sensibile: costruiamo relazioni sane basate sul rispetto di sé e dell’altro”, alla professionalità del dott. Luigi Pugliese, si è affiancata quella della dott.ssa Teresa Dell’Aquila. Nato dal lavoro di tesi della dott.ssa Dell’Aquila, “Educazione sensibile” è un percorso che si occupa di educare alle relazioni sane, al concetto di identità di genere e di tutela del proprio orientamento sessuale al fine di prevenire forme di discriminazione e disagio. Supportati dall’Amministrazione comunale, i due soci di Humanamente hanno promosso il progetto nelle scuole per sensibilizzare gli adolescenti su queste tematiche. Per “Educhiamoci” l’obiettivo era far riflettere genitori ed educatori su questi temi. Durante l’incontro del 10 marzo, si è passati dalla trattazione di come si costruisce il sé nelle varie fasi evolutive all’importanza di far conoscere e accettare le diversità sin dalla prima infanzia. Un passaggio fondamentale nell’educazione dei bambini al fine di avere poi adolescenti sicuri di sé e liberi da pregiudizi che sono spesso la causa di ingiuste discriminazioni. Nell’educazione sensibile, un ruolo fondamentale è quello del genitore che deve essere una guida presente in tutte le fasi di crescita e, a sua volta, accettare e far accettare le eventuali diversità del proprio figlio. Un compito difficile quello del genitore così come è più volte ripetuto nel brano “A modo tuo” di Elisa e Luciano Ligabue fatto ascoltare ai partecipanti del corso durante la serata. 

    Il prossimo appuntamento è il 7 aprile con un argomento nuovo e di notevole rilevanza: “Impariamo a mangiare: la sana alimentazione e i disturbi del comportamento infantile”. La biologa nutrizionista Marycarmen Barnaba fornirà utili indicazioni per un corretto stile di vita alimentare, mentre il dott. Luigi Pugliese tratterà il tema dal delicato punto di vista psicologico illustrando le diverse patologie esistenti in tale ambito.

    L’incontro si svolgerà sempre nella sede del C.I.F. di Fasano, in via Brodolini n. 26, dalle 17.30 alle 19.00 e al termine del percorso, su richiesta, potrà essere rilasciato l’attestato di partecipazione.

    Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l’indirizzo mail cif.fasano@gmail.com.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa poetessa Natalizia Pinto ha portato la sua lingua madre durante la Giornata Internazionale della Lingua Madre
    Articolo Successivo “Mash”, tre voci femminili per un omaggio al musical
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il teatro di Fasano sbarca a Milano: “Inviolata” selezionato per il Fringe Off Festival 2026

      Giugno 8, 2026

      Lega Navale di Torre Canne, i giovani e lo sport ANCORATI NEL FUTURO 

      Giugno 8, 2026

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: al via il trasferimento di pazienti e personale dal 8 giugno

      Giugno 7, 2026
      Gli articoli più letti

      Il teatro di Fasano sbarca a Milano: “Inviolata” selezionato per il Fringe Off Festival 2026

      Giugno 8, 2026

      Olio Pantaleo Fasano, ecco il nuovo libero: Martina Bondavalli riparte in gialloblù dopo l’infortunio

      Giugno 8, 2026

      Lega Navale di Torre Canne, i giovani e lo sport ANCORATI NEL FUTURO 

      Giugno 8, 2026

      Fasano, torna il “Memorial Carlo Cofano Piccaluga”: l’8ª edizione nel segno del ricordo e del biliardo

      Giugno 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}