Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 3, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Peba, al via il questionario per le frazioni di Fasano
    Attualità

    Peba, al via il questionario per le frazioni di Fasano

    Il Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche procede con la seconda fase dedicata alle frazioni comunali
    RedazioneDa RedazioneLuglio 11, 2024Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Peba, al via il questionario per le frazioni di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Continua l’iter per la realizzazione e l’approvazione del Peba, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche che è in fase di realizzazione con il finanziamento regionale di 10mila euro ottenuto dal Comune.

    Le barriere architettoniche rappresentano un ostacolo fisico e percettivo per l’intera comunità, ai fini della fruibilità degli spazi. Una barriera architettonica inevitabilmente incide sulla qualità della vita di una persona con disabilità permanenti, ma rappresenta un ostacolo anche per le persone che usufruiscono degli spazi con passeggini o con bambini piccoli (0-5 anni) o che presentano varie forme di disabilità temporanee.

    Ai cittadini sarà sottoposto un questionario (disponibile al seguente link https://tinyurl.com/PEBA-frazioni fino al 15 settembre 2024), elaborato in sinergia con il settore Lavori Pubblici e l’architetto Palma Librato, per raccogliere informazioni sulle barriere architettoniche presenti nelle frazioni di Fasano e in particolare sugli ostacoli che impediscono o rendono difficile muoversi o accedere ai servizi dal punto di vista motorio, visivo o cognitivo. Ai cittadini sarà chiesto quali tipi di barriere creano maggiori disagi, come sono in termini di accessibilità i percorsi pedonali, quali sono le vie più difficili da percorrere, quali gli interventi più urgenti da fare, qual è il grado di accessibilità degli edifici.  

    Il 25 luglio, alle ore 18:30, nella sala comunale di Palazzo Pezzolla è previsto un incontro pubblico di presentazione, alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria, dell’assessore alla Mobilità Donatella Martucci, del dirigente del Settore Lavori e Opere Pubbliche Rosa Belfiore e del redattore del PEBA Palma Librato.

    «Le Terre di Fasano constano di un vasto territorio e di più centri abitati – dice il sindaco Francesco Zaccaria – per cui è necessario pianificare il lavoro in maniera certosina, partendo dalla condivisione delle esigenze di tutti i cittadini. È di fondamentale importanza definire le priorità in modo da progettare e calendarizzare gli interventi. L’obiettivo che in particolare ci siamo posti è quello di creare le condizioni per una mobilità pedonale sicura e priva di barriere, e per fare ciò abbiamo bisogno dell’aiuto della popolazione tutta, che può fornire il suo supporto compilando il questionario».

    «Stiamo ampliando il Peba della città di Fasano approvato lo scorso anno – dice l’assessore alla Mobilità Donatella Martucci – tenendo fede all’impegno assunto in quella occasione di occuparci in una seconda fase anche delle frazioni. Con questo ulteriore finanziamento ricevuto saremo in grado di programmare interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche con un’attenzione rivolta oltre che alla disabilità in senso stretto anche all’impatto positivo sull’offerta di servizi per le famiglie in chiave turistica data la particolare vocazione del nostro territorio». 

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLibriAmo…tra gli ulivi: con Marco Mancini buona la prima
    Articolo Successivo Il Podio: riconfermata la palleggiatrice Sofia Negro
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      L’IISS Salvemini di Fasano premiato a Brindisi: la nascita della Repubblica raccontata attraverso il coraggio delle donne

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}