Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 17, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Una Fasano più a misura d’uomo con «M’illumino di meno»
    Attualità

    Una Fasano più a misura d’uomo con «M’illumino di meno»

    La giornata dell’11 marzo è stata caratterizzata dalla fattiva adesione fasanese alla campagna promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar
    RedazioneDa RedazioneMarzo 13, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Una Fasano più a misura d’uomo con «M’illumino di meno» - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Una giornata all’insegna del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e della natura, questo è stato «M’illumino di meno», la 18ª giornata internazionale degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2.

    Una giornata, quella di venerdì 11 marzo, che dopo l’adesione formale all’iniziativa dell’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di numerose scuole e associazioni, creando un ricco programma di eventi nell’arco di tutta la giornata.

    Il “da Vinci” e il “Salvemini” hanno pedonalizzato via Attoma e consentito l’accesso a scuola a piedi e in bici, ed entrambi i poli studenteschi fasanesi hanno organizzato un’assemblea di  istituto sul tema.

    Al da Vinci si sono tenuti dei Laboratori di lettura con testi di “Bacheca Green” e si è posta maggiore attenzione per tutta la settimana sullo spegnimento di apparecchiature illuminanti. Inoltre con il progetto  “La cura” si sono monitorati i 15 alberi piantumati il 03 dicembre 2021 nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” in collaborazione con i Carabinieri della biodiversità, oltre che si è dotato le aule di piante che purificano l’aria dagli inquinanti.

    Nelle tre sedi scolastiche del Salvemini si sono svolte attività̀ sportive e ricreative all’insegna del benessere psico-fisico e della socializzazione oltre ad aderire all’iniziativa “Un albero per il futuro” piantando 12 alberi negli spazi esterni dei tre istituti, in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

    Inoltre i ragazzi delle classi III, IV e V dell’IPSIA hanno dato vita all’iniziativa “Una luce alternativa”, installando nell’androne di Palazzo di città un orologio digitale programmabile, a LED, gestito da fotovoltaico con sistema di accumulo. L’orologio totalmente auto-sostenibile, sfrutta l'energia rinnovabile del sole senza incidere sui consumi di rete.

    Anche i piccolissimi alunni dell’asilo nido comunale hanno voluto fare la loro parte, piantando nel giardino un albero di lentisco, specie arborea sempreverde tipica della nostra macchia mediterranea. 

    La cooperativa Serapia e FormarePuglia hanno organizzato una ciclopasseggiata con gli studenti del corso "operatore ai servizi di accoglienza e promozione turistica". Un percorso di 10 km dall'Albergabici, a Montalbano, centro visite del parco e punto FAI, passando per il dolmen, la via Francigena del sud e gli oliveti monumentali. 

    Non hanno fatto mancare il loro apporto il “Gruppo Artemide – volontari ecologisti” e l’A.N.M.I. – Associazione Nazionale Marinai d’Italia che, in Viale della Resistenza, nei pressi del Monumento ai caduti in mare, hanno curato la manutenzione e pulizia aiuole ed hanno piantato 2 alberelli di melograno.

    Il “da Vinci” chiude gli eventi scolastici nel tardo pomeriggio con “Tramonto a scuola: spegniamo le luci e accendiamo cuore e ragione”: grazie al telescopio e al buio dato dallo spegnimento di tutte le luci dell’istituto, si è potuto osservare il cielo con il telescopio. 

    In piazza Ciaia, dalle 18 alle 20, la Croce Rossa Italiana sezione di Fasano ha allestito tre postazioni con attività di sensibilizzazione: Pedalare, funzionamento di una dinamo a partire dal pedalare una bicicletta; Rinverdire, distribuzione di gadget formato da semi e vasetto compostabile; Migliorare, riflettere sugli stili di vita sostenibili a partire dall’alimentazione.

    La giornata si è chiusa con il gran finale, in contemporanea il Campanile della chiesa di Pezze di Greco e Palazzo di Città a Fasano hanno spento le luci in un fragoroso “silenzio energetico”.

    In un momento storico in cui la questione ambientale ed energetica è così importante, anche le lodevoli iniziative organizzate a Fasano hanno “acceso” un focus importante sul tema. Non a caso molto sentita e partecipata è stata l’adesione dei più giovani e un monito agli “adulti”: “Spegniamo la luce per comprendere quanto ne siamo dipendenti”!

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa magnifica università di Fasano
    Articolo Successivo Fatale il tie-break per il Volley Club il Podio che cede il passo al Primadonna Bari
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Fasano: ieri, oggi e domani”, il nuovo podcast di Osservatorio

      Giugno 17, 2026

      Il Giugno Fasanese entra nel vivo con la Consegna delle Chiavi e il grande corteo “La Scamiciata”

      Giugno 17, 2026

      Una coinvolgente 5ª edizione per “Fasano in Banda – Il festival della musica ritrovata”

      Giugno 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Crisi US Fasano: Ivan Ghilardi si dimette

      Giugno 17, 2026

      “Fasano: ieri, oggi e domani”, il nuovo podcast di Osservatorio

      Giugno 17, 2026

      A Torre Spaccata nasce “Al Parco – BISTROT”: la scommessa vincente del giovane Sante Narducci

      Giugno 17, 2026

      Il trionfo mondiale del Team Top Dance Academy: l’eccellenza delle danze caraibiche brilla a Bologna

      Giugno 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}