Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 18, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»‘Sguardi e respiri’, un recital al chiaro di luna
    Cultura & Spettacolo

    ‘Sguardi e respiri’, un recital al chiaro di luna

    Brani del romanzo sono stati letti da Antonella Aquaro, Sara Piccoli e dall’autrice Natalizia Pinto - L’evento organizzato dall’associazione Cocolicchio a Masseria Ventura
    RedazioneDa RedazioneAgosto 14, 20182 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    ‘Sguardi e respiri’, un recital al chiaro di luna - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano  – Sotto un cielo chiaro e luminoso, anche senza luna, “all’ombra di un pergolato”, il 12 agosto scorso la memoria è stata la protagonista del recital “Sguardi e respiri” di Natalizia Pinto, una memoria intrisa di nostalgia per un mondo che non c’è più, ma che vuole essere ricordato.

    L’attore Carlo Dilonardo, leggendo, egregiamente, il racconto ”La raccolta del grano e la trebbiatura a Ventura”, ha dato voce a Franco Mastro bambino, quando, finita la scuola, era solito trascorrere l’estate nella masseria dei nonni, come in una fiaba. Ne è stato felicissimo e commosso, il dott. Mastro, presidente dell’Associazione culturale “Cocolicchio”, per aver avuto un così caro recupero di momenti preziosi, colmi di affetti familiari, tradizioni, attività contadine in un luogo ancestrale. Il recital ha portato a Cocolicchio, presso la Locanda Ventura, gente di diversa provenienza, sempre più incuriosita ed attratta da sapori storici e luoghi, che racchiudono in sé qualcosa che rischia di perdersi. Dai racconti, dalle poesie e da parti del romanzo “All’ombra del fragno”, illustrati da immagini proiettate, sono emersi i sentimenti che governano l’animo umano immerso in contesti con particolare cultura e mentalità.

    I lavori, contestualizzati dai primi del Novecento sino ai giorni nostri, hanno dato, nel senso del tempo che scorre, la voglia di approfondire quanto di dolce e spesso doloroso ci portiamo nel cuore, sia della nostra vita sia, di quella dei nostri avi e degli stessi luoghi. La nostalgia, dunque, come conforto a quanto fa invece soffrire, poiché la sofferenza, ancor più della felicità, ha bisogno di esprimersi, per trovare vie di fuga che possono attutirla. I brani del romanzo sono stati letti da Antonella Aquaro, Sara Piccoli e dall’autrice Natalizia Pinto, mentre Gaetano Petrilli ha condotto con eleganza l’intero incontro.

    Molto efficaci sono stati i pezzi suonati all’arpa da Annalisa Ciaccia; è stato, inoltre, molto gradito, l’ascolto, durante la cena, della fisarmonica suonata da Anna Miceli accompagnata da Armando De Luca alla tastiera.

    Il Vicesindaco del Comune di Fasano, Giovanni Cisternino,ha affermato che conservare le tradizioni e la storia fa crescere sia i luoghi che le persone, confermando così l’aforisma di Natalizia Pinto: “I luoghi hanno bisogno dei nostri occhi, noi dei loro”. Soddisfatti i soci presenti, il direttivo e i simpatizzanti per una serata che ha dato voce ai valori dell’Associazione, in primis, la conoscenza e la valorizzazione di un pezzo di paradiso di Puglia.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIncidente Giuseppe Vinci: i CC indagano su presunto veicolo coivolto
    Articolo Successivo ‘Il Sindaco Pescatore’ va in scena alla Casina Municipale
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano, una via per il Generale Dalla Chiesa: la memoria diventa futuro

      Maggio 18, 2026

      Festa della Tosatura 2026: domenica 24 maggio tornano le antiche tradizioni a Salamina

      Maggio 18, 2026

      Savelletri, Teresa Lomascolo riconfermata presidente del Comitato Festa di San Francesco da Paola 2026

      Maggio 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano, una via per il Generale Dalla Chiesa: la memoria diventa futuro

      Maggio 18, 2026

      Fasano si prepara al XV Trofeo Città di Fasano: domenica 24 maggio torna la grande festa del podismo pugliese

      Maggio 18, 2026

      Festa della Tosatura 2026: domenica 24 maggio tornano le antiche tradizioni a Salamina

      Maggio 18, 2026

      Giuseppe Catapano ancora al fianco della Pantaleo Fasano: firmato il rinnovo per la pietra miliare gialloblù

      Maggio 18, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}