Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 27, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il Parco delle Dune Costiere dice no alle trivelle e propone un Sic transfrontaliero
    Attualità

    Il Parco delle Dune Costiere dice no alle trivelle e propone un Sic transfrontaliero

    Il presidente Enzo Lavarra assicura la presenza dell'ente nella mobilitazione contro le introspezioni in Adriatico autorizzate dal Ministero
    RedazioneDa RedazioneMarzo 16, 20182 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il Parco delle Dune Costiere dice no alle trivelle e propone un Sic transfrontaliero - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La decisione del Consiglio di Stato di respingere il ricorso della Regione Puglia che chiedeva la sospensione dei permessi rilasciati ad alcune compagnie petrolifere di effettuare introspezioni nell'Adriatico per cercare idrocarburi ha innescato una serie di reazioni e proprio la Puglia cerca ora di ribellarsi a quello che potrebbe diventare uno scenario pericoloso per il comparto turistico-ambientale. Anche il Parco delle Dune Costiere, tramite il suo presidente Enzo Lavarra, sottolinea la pericolosità delle ricerche tramite air-gun e sollecita interventi. "La ricerca petrolifera in Adriatica è antistorica e dannosa – scrive Lavarra -.Riporterebbe all’indietro la strategia che punta sulle fonti rinnovabili, ormai necessaria, e comprometterebbe con l’ecosistema marino le prospettive avviate nel segno dello sviluppo sostenibile. Allo stadio avanzato sono infatti le esperienze che soprattutto nelle aree marine protette coniugano tutela delle risorse naturali e attività economiche compatibili. Dall’incremento della piccola pesca conseguente il ripopolamento alieutica, alla filiera corta, alla attrattività turistica. Del resto questa promettente prospettiva già muove in ottica integrata fra i paesi delle due sponde grazie ai progetti europei della cooperazione territoriale con Montenegro, Albania, Croazia, Grecia.

     

    Siamo dunque in prima linea – continua Lavarra – per condividere con le rappresentanze istituzionali, le associazioni ambientaliste ed economiche la piena mobilitazione e tutte le iniziative parlamentari volte a fermare lo scempio annunciato. Per parte di Federparchi sosterremo questo obbiettivo verificando con Ministero dell'Ambiente, la Regione Puglia, l'Università il varo di progetti che istituiscano un Sic transfrontaliero (Sito di Interesse Comunitario) fra Italia e Grecia, cosi da generare un fronte più ampio di tutela e sensibilizzare l'Unione Europea. Un’area Sic entrerebbe a far parte infatti delle rete Natura 2000 che per la Ue riveste un ruolo fondamentale per tutela della biodiversità. Confido che la convergenza su tale progetto possa aggiungere significativo tassello alla battaglia "no triv".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSi festeggiano a Fasano i 200 anni della nascita di Antonio Bazzini
    Articolo Successivo Under 15: nel derby la ‘Roberto Serra’ batte la Junior Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano fa un salto nel tempo: torna la festa barocca “Correva l’anno 1678”

      Maggio 27, 2026

      Fasano, caso Via Mosca: i residenti diffidano il Comune e blindano l’ultimatum dei 5 giorni

      Maggio 27, 2026

      Il dono del sangue diventa un podcast: Avis Fasano lancia il programma “Una parte di te”

      Maggio 27, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano fa un salto nel tempo: torna la festa barocca “Correva l’anno 1678”

      Maggio 27, 2026

      Fasano, caso Via Mosca: i residenti diffidano il Comune e blindano l’ultimatum dei 5 giorni

      Maggio 27, 2026

      Mountain bike, grandi distanze e sfide personali: intenso fine settimana per gli atleti biancazzurri

      Maggio 27, 2026

      Il dono del sangue diventa un podcast: Avis Fasano lancia il programma “Una parte di te”

      Maggio 27, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}