Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 8, Novembre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Dimenticarono ago e filo nella gamba di un paziente: a processo anche due medici fasanesi
    Cronaca

    Dimenticarono ago e filo nella gamba di un paziente: a processo anche due medici fasanesi

    I due professionisti facevano parte di un'equipe medica dell'ospedale di Ostuni: i fatti contestati risalgono al 2013
    RedazioneDa RedazioneAprile 14, 20172 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Dimenticarono ago e filo nella gamba di un paziente: a processo anche due medici fasanesi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Dimenticarono ago e filo di sutura nell'anca di un anziano paziente operato per una frattura al femore. Il pm della Procura di Brindisi Antonio Costantini ha disposto la citazione diretta a giudizio di quattro medici dell'ospedale di Ostuni tra cui due fasanesi. L'ipotesi di reato è di lesioni colpose in concorso. Nel gennaio scorso agli stessi medici era stata indirizzata la conclusione delle indagini preliminari. L'anziano ora sta bene, ago e filo che gli procuravano dolori atroci alla gamba sono stati rimossi grazie a un secondo intervento eseguito in una struttura del Leccese. A seguito della citazione diretta a giudizio i quattro medici dovranno comparire di fronte al giudice monocratico. I fatti risalgono a quattro anni fa. L'intervento nell'ospedale di Ostuni risale all'ottobre del 2013.

     

    In seguito alla caduta fu necessario impiantare una protesi all'anca senza la quale il paziente sarebbe rimasto invalido. Nel decorso post operatorio l'anziano accusò un "perdurante dolore, direttamente connesso alla colposa dimenticanza di un ago con filo da sutura all'esito dell'intervento eseguito per la sostituzione dello stelo protesico ed osteosintesi, conseguente alla frattura del femore sinistro in un soggetto portatore di protesi d'anca", si legge nel capo di imputazione formulato dal pm. Conclusioni alle quali il magistrato è giunto dopo due perizie: solo il secondo consulente ingaggiato dalla Procura ha rilevato i corpi estranei nella gamba dell'uomo. La prima indagine post operatoria non rilevò nessuna anomalia e il pm dispose l'archiviazione. A seguito dell'opposizione presentata dall'avvocato Luigi Covella, difensore di parte offesa, è stato disposto un supplemento di indagine che ha fatto emergere gli oggetti dimenticati nel corpo del paziente. E soprattutto gli hanno consentito di sottoporsi a un secondo intervento chirurgico per rimuovere ago e filo dall'anca.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl coordinatore fasanese di ‘Noi con Salvini’ Ernesto Perrini a confronto con il leader nazionale
    Articolo Successivo Rottamazione tributi a Fasano: per aderire c’è tempo sino al 20 aprile
    Redazione

      Articoli Correlati

      Quando l’amore fa i conti con il passato: sul palco del Teatro Sociale il successo di “Capitolo 2” per “Di Scena a Fasano”

      Novembre 8, 2026

      SenzaConfine, da Fasano alla scena nazionale: l’eccellenza del teatro off conquista l’Italia

      Novembre 8, 2026

      Stop al caos auto nel borgo antico: l’associazione “U’mbracchie” presenta il piano di rilancio

      Novembre 8, 2026
      Gli articoli più letti

      Quando l’amore fa i conti con il passato: sul palco del Teatro Sociale il successo di “Capitolo 2” per “Di Scena a Fasano”

      Novembre 8, 2026

      SenzaConfine, da Fasano alla scena nazionale: l’eccellenza del teatro off conquista l’Italia

      Novembre 8, 2026

      Stop al caos auto nel borgo antico: l’associazione “U’mbracchie” presenta il piano di rilancio

      Novembre 8, 2026

      Il Futsal Fasano spreca e regala: l’Azzurri Conversano passa 3-1

      Novembre 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}