Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 28, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Divieto di sosta e disco orario: novità natalizie per la viabilità nel centro di Fasano
    Attualità

    Divieto di sosta e disco orario: novità natalizie per la viabilità nel centro di Fasano

    In corso Garibaldi, piazza Ciaia e corso Vittorio Emanuele occhio alla segnaletica: e nei prefestivi e festivi blocco alla circolazione
    RedazioneDa RedazioneDicembre 15, 20164 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Divieto di sosta e disco orario: novità natalizie per la viabilità nel centro di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il periodo natalizio porta in regalo ai fasanesi anche tante novità dal punto di vista della viabilità. Da oggi, infatti, in alcune delle strade principali della città si potrà parcheggiare solo con disco orario e solo su di un lato. Lo dispone l’ordinanza n° 209 del 12 dicembre scorso a firma del comandante della Polizia municipale di Fasano Fernando Virgilio.

     

    «Premesso che nel periodo delle festività natalizie il traffico nel centro cittadino aumenta in modo esponenziale soprattutto nelle zone ad alta incidenza di attività commerciali e uffici pubblici di piazza Ciaia, corso Garibaldi e corso Vittorio Emanuele – si legge nell’atto -; considerato che tale circostanza crea notevole disagio alla fluidità della circolazione nonché compromette il naturale ricambio della sosta e visto che l’Amministrazione Comunale ha fra i suoi obiettivi quello di favorire, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi, la fruizione pedonale dei tratti di strada oggetto del presente provvedimento, e contemporaneamente di salvaguardare i diritti dei residenti e degli operatori economici e professionali in ragione, altresì, degli effetti del traffico veicolare sulla salute, sull’ordine pubblico e sul patrimonio ambientale si è ritenuto pertanto necessario e urgente, nelle more della riattivazione del servizio di parcheggio a pagamento, al fine di garantire la sicurezza della circolazione ed un’adeguata rotazione della sosta, istituire il divieto di sosta fino al 13 gennaio 2017 sul lato sinistro di corso Garibaldi e corso Emanuele (fino a via S. Antonio) e la regolamentazione della stessa con disco orario sul lato destro dei medesimi tratti stradali, ivi compresa Piazza Ciaia».

     

    Dunque, in attesa che ridiventino operative le strisce blu e si proceda con la gara d’appalto per i nuovi parcometri che andranno in futuro a regolamentarle ecco arrivare la novità temporanea. Da oggi e fino al 13 gennaio 2017 giunge l’istituzione di spazi di sosta regolamentata da disco orario, con sosta consentita di un’ora, dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20 sulle seguenti strade del centro abitato di Fasano: corso Garibaldi (lato nord-ovest), nel tratto compreso tra via Roma e piazza Ciaia; piazza Ciaia (lato nord-est e lato sud-est); corso Vittorio Emanuele (lato nord-est), nel tratto compreso tra piazza Ciaia e via S. Antonio. Sempre da oggi e fino al 13 gennaio prossimo, dalle ore 8 alle ore 21, ecco l’istituzione del divieto di sosta sulle seguenti strade del centro abitato di Fasano: corso Garibaldi (lato sud-est), nel tratto compreso tra via Roma e via De Giosa e nel tratto compreso tra via Buongiorno e piazza Ciaia; corso Vittorio Emanuele (lato sud-ovest), nel tratto compreso tra via Egnazia e via Latorre e nel tratto compreso tra il civico 64 e via S. Antonio. Infine, nello stesso periodo 15 dicembre 2016 – 13 gennaio 2016, nei giorni prefestivi e festivi, dalle ore 17 alle ore 24, viene ordinata la sospensione temporanea della circolazione (eccetto residenti Ztl2 muniti di pass S o T) lungo corso Garibaldi, nel tratto compreso tra via Mogavero e piazza Ciaia, via Carlo Alberto, piazza Ciaia e corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra piazza Ciaia e via Santostasi.

     

    Naturalmente, fanno sapere dal comando di Polizia municipale, nelle zone interessate dall’ordinanza, mantengono la loro piena efficacia tutte le prescrizioni, gli obblighi, le limitazioni o i divieti già vigenti e che non siano in contrasto o incompatibili con le misure del nuovo provvedimento. La segnaletica fa già bella mostra di se da giorni e i vigili urbani non esiteranno a verbalizzare i trasgressori. Ma l’ordinanza emessa ad hoc per il periodo natalizio non è l’unica novità in fatto di viabilità. Tra qualche settimana chi lascerà l’auto in sosta vietata lungo le strade cittadine potrà vedersela rimossa e trasportata presso un deposito autorizzato. Infatti la Giunta comunale ha approvato una delibera con la quale si predispone un disciplinare relativo al servizio di rimozione, trasporto, custodia e restituzione dei veicoli in sosta vietata nel territorio del Comune di Fasano, contenente le tariffe da applicare in conformità alle norme vigenti. Appena il servizio sarà affidato dopo procedura ad evidenza pubblica per gli automobilisti fasanesi indisciplinati cominceranno tempi ancora più duri.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEx macello comunale di Fasano: il Ministero dei Beni culturali ricorre al Consiglio di Stato
    Articolo Successivo Presentato lo Sportello Unico per l’edilizia telematico del Comune di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Talento e impresa al femminile: a Palazzo di Città per “Storie di Donne”

      Aprile 28, 2026

      Nasce l’Orientation Desk: Fasano punta sulla formazione con il progetto “Orizzonte 360°”

      Aprile 28, 2026

      Pezze di Greco, l’Udicon segnala infiltrazioni e degrado nella ex Sala Circoscrizionale

      Aprile 28, 2026
      Gli articoli più letti

      Talento e impresa al femminile: a Palazzo di Città per “Storie di Donne”

      Aprile 28, 2026

      Nasce l’Orientation Desk: Fasano punta sulla formazione con il progetto “Orizzonte 360°”

      Aprile 28, 2026

      Fasano corre veloce: un fine settimana di successi tra Rally, Formula Challenge e Pista

      Aprile 28, 2026

      Banco Metalli Fasano, cuore e grinta non bastano: il sogno Serie B si ferma a Cerignola

      Aprile 28, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}