Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 5, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Centro storico: tornano a nascere botteghe artigianali
    Attualità

    Centro storico: tornano a nascere botteghe artigianali

    Inaugurato ieri, 5 dicembre, un negozio di manufatti ad uncinetto, punto e croce e tanto altro realizzati dalla fasanese Rosalba Fucci
    RedazioneDa RedazioneDicembre 6, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Centro storico: tornano a nascere botteghe artigianali - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – 'L'arte messa da parte': non poteva chiamarsi diversamente il negozio di manufatti artigianali inaugurato ieri sera (venerdì 5 dicembre) in via Santa Teresa, in pieno centro storico a Fasano. La titolare, la fasanese Rosalba Fucci, infatti, al suo interno, ha realizzato, realizza e realizzerà oggettistica e quant'altro usando tecniche tramandate nel corso dei secoli dai nostri bisnonni e nonni: chiacchierino, tombolo, uncinetto, maglia, filet, ricamo e punto a croce.

     

    Ma l'apertura di questa attività commerciale e di questa tipologia, oltre tutto, diventa un fatto importante perché è quello che ci si è sempre augurato per il centro storico fasanese. E' di questi giorni l'ennesima polemica dei residenti che continuano a sentirsi abbandonati dalle istituzioni alle bande di ragazzini e vandali che imperversano, soprattutto nelle ore serali, nelle viuzze della parte antica. Ecco. Se ci saranno cittadini coraggiosi che seguiranno l'esempio della Fucci e faranno rivivere il centro storico anche a livello commerciale la situazione migliorerà di certo. Ed è quello che si augura anche l'Amministrazione comunale ieri sera presente all'inaugurazione con il sindaco Lello Di Bari e gli assessori Renzo De Leonardis e Laura De Mola, E' intervenuto anche il consigliere regionale Antonio Scianaro.

     

    "L'operazione mediatica e di promozione su vasta scala effettuata lo scorso anno sta portando i suoi primi frutti – sottolinea proprio De Leonardis -. Iniziano ad aprirsi nuove attività nel centro storico. Abbiamo avuto di recente un altro locale di somministrazione alimentare e tra poco ci sarà l'apertura di un negozio di prodotti biologici. E altri sono i progetti. Tutti hanno voluto relazionarsi con l'assessorato alle attività produttive proprio perché avevano sentito parlare delle agevolazioni fiscali. L'idea di creare un centro commerciale tra queste viuzze bellissime sta finalmente sortendo i primi risultati. Ci sono soprattutto giovani ad essere interessati e questo ci lascia ben sperare anche perché riteniamo che la prima cosa da fare per scongiurare la ripetizione di atti vandalici è quella di far vivere il centro storico. Ci stiamo anche muovendo per affittare alcuni locali commerciali di proprietà comunale in via del Balì ma è ancora una situazione allo stato embrionale".

     

    E per celebrare la nuova apertura i presenti ahnno potuto gustare i panzerotti prodotti da Teo Furleo e dolci fatti in casa.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePiazza Ciaia: si ripara l’orologio ma Palazzo di Città resta al buio
    Articolo Successivo Junior Fasano: via al girone di ritorno contro la Lazio
    Redazione

      Articoli Correlati

      Prevenzione e solidarietà a Fasano: successo per la terza Giornata di Screening del Tumore al Seno

      Luglio 5, 2026

      Rocío Muñoz Morales nel nuovo appuntamento di “LibriAmo… tra gli ulivi” con “La vita adesso”

      Luglio 5, 2026

      Incendio nella Zona Industriale SUD

      Luglio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Prevenzione e solidarietà a Fasano: successo per la terza Giornata di Screening del Tumore al Seno

      Luglio 5, 2026

      Rocío Muñoz Morales nel nuovo appuntamento di “LibriAmo… tra gli ulivi” con “La vita adesso”

      Luglio 5, 2026

      Incendio nella Zona Industriale SUD

      Luglio 4, 2026

      “La spiaggia libera non è un favore. È una scelta politica dell’amministrazione Zaccaria”

      Luglio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}