Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 28, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Erosione costiera: l’Amministrazione comunale chiede all’Anci di attivarsi sulla questione
    Attualità

    Erosione costiera: l’Amministrazione comunale chiede all’Anci di attivarsi sulla questione

    Nei prossimi giorni il Ministero dell'Ambiente convocherà un tavolo tecnico sulla problematica: indispensabile la presenza di un esponente dell'Associazione dei Comuni
    RedazioneDa RedazioneDicembre 15, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Erosione costiera: l'Amministrazione comunale chiede all'Anci di attivarsi sulla questione - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – L’Amministrazione comunale di Fasano ha inviato una nota ufficiale al presidente dell’Anci Puglia spingendolo a chiedere ufficialmente ai vertici nazionali del sodalizio che raccoglie i Comuni italiani (tra cui Fasano) di attivarsi affinché il tavolo tecnico che il ministero dell’Ambiente convocherà nei prossimi giorni sul problema dell’erosione costiera possa essere allargato anche all’Anci nazionale. L’Amministrazione comunale, infatti, ritiene utile che il sodalizio partecipi al “tavolo”, in modo che sulla delicata questione dell’erosione costiera (fenomeno che sta interessando anche le marine fasanesi, creando difficoltà ai titolari degli stabilimenti balneari) si possa avere un canale diretto in cui far confluire proprio le istanze e le esigenze degli operatori di settore.

     

    L’Amministrazione comunale ha accolto positivamente la sortita del governo-Renzi sulla questione: “Finalmente anche il Governo centrale mostra di voler mettere nella propria agenda di lavoro il tema dell’erosione costiera – scrive l’Amministrazione nella missiva inviata all’Anci Puglia – e la nota diramata dal sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo, nella quale preannuncia la convocazione di un tavolo nazionale tra il ministero dell'Ambiente e le Regioni per affrontare la questione dell'erosione delle coste, va proprio nella giusta direzione. L’obiettivo ė quello di coadiuvare a livello nazionale gli interventi locali per contrastare il fenomeno dell'erosione delle nostre coste attraverso una programmazione puntuale. Speriamo – ha sottolineato l’Amministrazione comunale – che il “tavolo” possa servire a mettere a punto un’azione concreta, capace di venire incontro alla gravosa problematica e, dunque, a tutti gli operatori del settore: il nostro turismo, del resto, si basa principalmente sulla risorsa-mare”.

     

    Nei giorni scorsi la sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo aveva infatti dichiarato in una nota che “L'erosione rappresenta uno dei maggiori problemi che affliggono le nostre coste. Un fenomeno, peraltro, strettamente legato alle attività umane lungo i litorali. Sono ben 2400 i km di costa italiana che mostrano gli effetti di una significativa erosione. E poiché una superficie di spiaggia di 10 ettari, grazie alle attività del settore balneare, produce in un anno in media un valore di 3 milioni di euro, si può comprendere la portata delle ricadute economiche che possono avere questi interventi” destinati a contrastare proprio il fenomeno dell’erosione costiera.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePoche luminarie e alberi di Natale spogli nelle frazioni: scoppia la polemica
    Articolo Successivo Il Cocoon Fasano batte il Ruffano e torna alla vittoria
    Redazione

      Articoli Correlati

      Talento e impresa al femminile: a Palazzo di Città per “Storie di Donne”

      Aprile 28, 2026

      Nasce l’Orientation Desk: Fasano punta sulla formazione con il progetto “Orizzonte 360°”

      Aprile 28, 2026

      Pezze di Greco, l’Udicon segnala infiltrazioni e degrado nella ex Sala Circoscrizionale

      Aprile 28, 2026
      Gli articoli più letti

      Talento e impresa al femminile: a Palazzo di Città per “Storie di Donne”

      Aprile 28, 2026

      Nasce l’Orientation Desk: Fasano punta sulla formazione con il progetto “Orizzonte 360°”

      Aprile 28, 2026

      Fasano corre veloce: un fine settimana di successi tra Rally, Formula Challenge e Pista

      Aprile 28, 2026

      Banco Metalli Fasano, cuore e grinta non bastano: il sogno Serie B si ferma a Cerignola

      Aprile 28, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}