Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 14, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»‘Inchiostro di Puglia’ a Fasano: quando libro e cultura diventano protagonisti
    Cultura & Spettacolo

    ‘Inchiostro di Puglia’ a Fasano: quando libro e cultura diventano protagonisti

    Riuscitissima iniziativa quella organizzata dall'associazione 'Le Nove Muse' in collaborazione con gli istituti "Bianco-Pascoli' e Salvemini
    RedazioneDa RedazioneAprile 25, 20154 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'Inchiostro di Puglia' a Fasano: quando libro e cultura diventano protagonisti - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Nel corso dei secoli intellettuali di ogni tipo, letterati, filosofi o musicisti, hanno professato la loro fede nel binomio libri – libertà: solo leggendo, infatti, gli esseri umani si rendono indipendenti da preconcetti, imposizioni e dogmi che, con la facoltà del pensiero autonomo, possono essere scardinati e messi in discussione. Nell’era della tecnologia e della multimedialità, insegnare alle nuove generazioni ad apprezzare e dare credito alle idee poste per iscritto sulla carta stampata è l’arduo compito degli educatori: sta a loro trovare un varco nel giovane animo dei discenti per prepararli ad accogliere i testi d’autore. Un altro modo per avvicinare gli studenti alle opere è quello di porli faccia a faccia con le parole imperiture e con le tematiche contemporanee in un evento di portata nazionale: è quello che è accaduto ieri a Fasano, nell’intera regione e in tutta Italia in occasione della giornata mondiale del libro che si celebra il 23 aprile di ogni anno.

     

    È stata intitolata “La notte di Inchiostro di Puglia” la manifestazione che ha avuto luogo in ben 100 città, tra cui la nostra (fortino n° 52). Protagoniste e promotrici dell’iniziativa sono state l’associazione culturale “Le Nove Muse”, la scuola media “Bianco-Pascoli” e l'istituto superiore "Salvemini": una sinergia perfetta che ha generato una serie di incontri, per tutta la giornata, a favore di un’istruzione variegata e profondamente attuale.

     

    Si è partiti in mattinata, al Teatro Sociale, con un incontro degli studenti dell'istituto superiore "Salvemini" sul tema della giustizia. Occasione è stata data dalla presenza dell'avvocato Giusy Santomanco e del giudice Rosa Caramia le quali hanno risposto ad alcune domande e riflessioni poste dagli studenti che hanno preso spunto dal legal Thriller "Non sono un assassino" di Francesco Caringella. Più che un incontro è stato un confronto tra le due giovani relatrici (che grazie ad un linguaggio poco tecnicistico sono riuscite a calamitare immediatamente l'attenzione della platea) e gli studenti della scuola diretta da Rosa Anna Cirasino. Si è parlato del ruolo della giustizia in Italia a 360 gradi: dal ruolo dei giudici alla ormai spettacolarizzazione di alcuni avvenimenti come ad esempio quelli dei casi Parolisi, Sollecito-Knox e Sarah Scazzi. I ragazzi hanno mostrato assoluto interesse verso gli argomenti ponendo specifiche domande anche su alcune questioni tecniche relative a indagini e processi trovando nella Caramia e nella Santomanco sponde preparate.

     

    Nel pomeriggio i protagonisti sono diventati i bambini, soprattutto quelli frequentanti la scuola media "Bianco-Pascoli". Nell'androne del plesso "Pascoli" si sono ritrovati in centinaia prima per uno spazio riflessione dove sono stati letti alcuni passaggi di libri scelti dagli stessi ragazzi e poi con una vera e propria gara di lettura.

     

    In serata, il prof. Giancarlo Visitilli ha presentato la sua ultima fatica letteraria “E la felicità, prof.?”; l’affabile docente barese di Lettere, giornalista di “Repubblica” e pregevole scrittore, ha raccontato brevemente aneddoti e storie riguardanti gli alunni conosciuti in 16 anni di carriera e raccolti nei 29 capitoli del suo accurato libro. Per lui che «svolge il mestiere più bello del mondo», le emozioni che gli hanno regalato i ragazzi dietro i banchi (a partire da un ribelle Antonio Cassano) valgono più di qualsiasi fatto materiale: le suggestioni e i sentimenti provati da insegnante divengono l’argomento preferito delle sue pagine.

     

    Dopo un intermezzo musicale dedicato a Fabrizio De Andrè, è toccato all’attrice Antonella Carone reinterpretare la narrazione di Serena Dandini, autrice di “Ferite a morte”, romanzo che dà voce alle donne uccise da uomini bruti. L’impeccabile recitazione ha avuto effetto anche grazie all’accompagnamento strumentale di Sante Mileti. Ad introdurre il toccante momento è stata Anna Maria Montanaro, presidente del “Centro antiviolenza Safiya Onlus” di Polignano a Mare. Sulla stessa linea l’intervento successivo da parte di Annella Andriani, scrittrice di “Storia di una narratrice in fuga”: il racconto, basato sulla storia personale, focalizza l’attenzione sul dramma della violenza domestica in età infantile e il conseguente dolore che accompagna la vittima per tutta la vita, fino a che l’unica salvezza diventa, appunto, la letteratura.

     

    A chiudere la festa di “Inchiostro di Puglia” a Fasano è stato il gruppo “Impronte di Puglia”, che ha fatto scatenare i presenti con taratelle, pizziche e balli della nostra tradizione: la musica e i libri sono sempre gli unici mezzi in grado di unire generazioni, popolazioni, culture differenti.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEsercitazione regionale di Protezione Civile: vi partecipano anche volontari fasanesi
    Articolo Successivo Usi civici: il Comune di Fasano vince la causa e non dovrà sborsare un milione di euro
    Redazione

      Articoli Correlati

      Alfio Antico sul palco del Minareto, un richiamo arcaico per il Bari in Jazz

      Agosto 14, 2026

      Salute mentale e sport: il Leo Club Fasano organizza un torneo di beach volley

      Agosto 14, 2026

      «Il Consiglio ha già detto sì al piano del verde. Ora passiamo ai fatti».

      Agosto 13, 2026
      Gli articoli più letti

      Alfio Antico sul palco del Minareto, un richiamo arcaico per il Bari in Jazz

      Agosto 14, 2026

      Salute mentale e sport: il Leo Club Fasano organizza un torneo di beach volley

      Agosto 14, 2026

      «Il Consiglio ha già detto sì al piano del verde. Ora passiamo ai fatti».

      Agosto 13, 2026

      Fasano, Fratelli d’Italia attacca la maggioranza: «Amati e Zaccaria giocano al gioco delle tre carte per nascondere 11 anni di fallimenti»

      Agosto 13, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}