Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 7, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Giacomo Rosato scopre le carte: nuovo movimento civico e punti programmatici per Fasano
    Notizie

    Giacomo Rosato scopre le carte: nuovo movimento civico e punti programmatici per Fasano

    L'ex consigliere comunale, anche se non lo ammette ufficialmente, ha già cominciato a lavorare per la sua candidatura a sindaco
    RedazioneDa RedazioneOttobre 22, 20156 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Giacomo Rosato scopre le carte: nuovo movimento civico e punti programmatici per Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Da tempo sono cominciate le grandi manovre che porteranno alle elezioni comunali, nella prossima primavera, per la scelta del nuovo sindaco di Fasano. E' ancora troppo presto per avere un quadro preciso su chi vorrà tentare di diventare primo cittadino ma qualcuno, ormai, ha già scoperto le sue carte anche se tenta, velatamente, di nascondersi ancora. E' il caso di Giacomo Rosato, nella scorsa consiliatura capogruppo di Fasano Democratica. Rosato si è messo a capo di una parte dei tredici consiglieri che con le dimissioni hanno sancito la fine della seconda Amministrazione Di Bari e ha fondato il movimento "Noi ci siamo". E dato che in questi giorni, a suo dire, si parla solo di nomi e non di contenuti ha deciso, insieme al coordinatore cittadino di Fasano Democratica Michele Fina di rendere noto un documento in cui viene illustrato anche parte del programma che un eventuale candidato sindaco deve portare avanti oltre a chiedere la partecipazione attiva (con tanto di candidatura nelle liste) ai cittadini.

     

    "Il costituendo gruppo “Noi ci siamo” e l’associazione “Fasano Democratica” – si legge nella nota data alla stampa – comunicano che a partire da novembre ogni mercoledì, dalle ore 18 alle 20.30 si effettueranno incontri aperti ai cittadini, associazioni, rappresentanti politici e del mondo del lavoro in cui verranno esplicitati punti programmatici che si vorrebbero concretizzare in ipotesi di gestione amministrativa del Comune di Fasano. In tali occasioni di confronto cercheremo insieme ai partecipanti di migliorare e/o aggiungere altri argomenti ritenuti utili per la città. Oltre ai contributi di idee, auspichiamo che in parecchi vogliano dare forza al programma soprattutto con impegno diretto magari anche con la candidatura, in modo tale che tutti, in base alle proprie potenzialità, siano partecipi di un cospicuo cambio di passo. Al momento la sede è individuata in Fasano in Piazza Aldo Moro n. 7 (nei pressi dell’Ospedale). Nelle prossime settimane comunicheremo i giorni d’incontri ed indirizzo sedi che attrezzeremo per Pezze di Greco e Montalbano che unitamente alle altre frazioni avranno le attenzioni che meritano riguardo alle loro problematiche ed esigenze, anche di rappresentanza istituzionale".

     

    Dopo l'intro ecco l'elenco di punti programmatici dai queli i due movimenti civici partiranno con i confronti:

     

    Finanziamenti: è noto che si vanno sempre riducendo i trasferimenti statali verso i bilanci comunali. In questo contesto assume un ruolo strategico cogliere opportunità di finanziamento. Ma i finanziamenti non bisogna solo intercettarli. E’ necessario essere efficienti nell’utilizzarli in modo da guadagnare in fiducia e poterne ricevere altri. Proponiamo a riguardo l’istituzione di un ufficio comunale dedicato.

     

    Servizi resi con contratti in essere: Tradeco, mensa, trasporti ecc.. Rigoroso rispetto dei contratti di servizio in essere. E’ necessario monitorare le erogazioni dei servizi oggetto di affidamento e contestare tempestivamente ed efficacemente ogni inadempienza. Nel mentre valuteremo eventuali correttivi (rimodulazioni) che dovessero ravvisarci necessari e possibili. Valuteremo anche eventuali rescissioni contrattuali nell’ottica di nuova organizzazione capace di garantire efficienza ma a minor costo.

     

    Servizi resi con contratti in essere di conclamata criticità: Gestione tributi e gestione caldaie. Valutazione della internalizzazione o nuovo affidamento a costi notevolmente minori nel primo caso (Tricom) e impostazione del nuovo servizio in considerazione della prossima scadenza del secondo (Itambiente).

     

    Energia: Intervenire urgentemente con azioni volte alla riduzione della bolletta elettrica e nel contempo a dotarsi di un’efficiente manutenzione dell’illuminazione pubblica.

     

    Viabilità: programmazione dei rifacimenti del manto stradale in relazione ai vari lavori di infrastrutture in atto sul territorio (servizio idrico, fognario, fibra ottica ecc.) iniziando da strade a più alta percorrenza.

     

    Servizi sociali: E’ necessaria una radicale verifica delle uscite di questo capitolo che oltre ad essere ingenti non sempre raggiungono i reali bisognosi. Utilizzare il contributo prezioso delle associazioni di volontariato. Certamente avremo molta attenzione per la mensa sociale.

     

    Scuole: Fare urgente programma di interventi di messa in sicurezza dei plessi previa verifica dell’indice di affollamento degli stessi e razionalizzazione delle strutture in ragione dei reali fabbisogni. Cercheremo di allestire quanto prima la mensa comune nei plessi ove possibile.

     

    Sport: Realizzare una struttura idonea a far disputare nel nostro territorio i campionati degli sport in cui conseguiamo risultati rilevanti e garantire fruibilità e sicurezza degli esistenti.

     

    Turismo: Stimolare ruolo da protagonisti agli operatori di settore ed associazioni di rappresentanza territoriali nella fase di programmazione puntando alla rivalorizzazione della fascia collinare. Per la Casina Municipale pensiamo ad un affidamento pluriennale tramite gara in cui inseriremo precise richieste in ordine alla qualità del tipo di gestione a farsi. Riguardo le località marinare ci impegneremo per completare l’arredo urbano individuando anche soluzioni di viabilità e parcheggi che ne migliorino ordine, godibilità e fruibilità.

     

    Cultura: Valorizzazione degli insediamenti e delle proprietà di carattere storico e tradizionale. Supporto alle associazioni realmente attive in campo culturale ed artistico. Promozione di attività che valorizzano il merito e stimolano la creatività tipo concorsi letterali, borse di studio ecc.

     

    Territorio: Rapida messa in campo delle iniziative necessarie a superare lo stallo che si sta registrando in edilizia, già pesantemente gravato dalla crisi di settore. Predisposizione degli strumenti necessari a far decollare le iniziative imprenditoriali coerenti con le caratteristiche del nostro territorio. Regolamentazione dell’uso della costa. Creare opportunità di lavoro in campo ambientale.

     

    Canile: Definizione della “questione canile”. Da troppo tempo il canile è gestito in regime di proroga e non è di proprietà pubblica come prevede la Legge. Ci impegneremo a realizzarlo nel più breve tempo possibile per risolvere il fenomeno randagismo ed abbandoni con soluzioni appropriate a garantire dignitosa esistenza agli amici a quattro zampe.

     

    Tempo libero: Attrezzamento di aree gioco e svago per le fasce deboli (bambini ed anziani).

     

    Trasparenza: Applicazione fedele di tutto quanto previsto dalla legge in ordine a pubblicazione atti e predisposizione albi di tecnici ed elenco imprese a cui con rotazione regolare affidare eventuali incarichi.

     

    Per "Noi ci siamo" e Fasano Democratica l'intento è efficientare e creare maggiore qualità nell'intero territorio cittadino. Il candidato Sindaco dovrà garantire l’esecuzione dei programmi concordati coordinando il lavoro d’insieme di tutti coloro che vorranno rendersi parte attiva.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteNuovo ospedale Monopoli-Fasano: se ne è parlato in Terza Commissione regionale
    Articolo Successivo Ottavi di Coppa Italia Promozione: il Fasano impegnato a Carovigno
    Redazione

      Articoli Correlati

      Scuola primaria di Pezze di Greco, scoppia il caso classi: tagliati i docenti, a rischio il tempo pieno per 30 famiglie

      Luglio 7, 2026

      Antonietta Mancini nuovo presidente del Rotary Club Fasano

      Luglio 7, 2026

      Urbanistica e contenzioso amministrativo: Laghezza presenta un’interrogazione sui costi sostenuti dal Comune

      Luglio 7, 2026
      Gli articoli più letti

      Scuola primaria di Pezze di Greco, scoppia il caso classi: tagliati i docenti, a rischio il tempo pieno per 30 famiglie

      Luglio 7, 2026

      Fasano Calcio, ricevuta una proposta per l’acquisizione del 100% delle quote

      Luglio 7, 2026

      Le giovani promesse della Piscina Impero ASD sfidano le onde a Bari: pioggia di medaglie in acque libere

      Luglio 7, 2026

      Antonietta Mancini nuovo presidente del Rotary Club Fasano

      Luglio 7, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}