Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 5, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Tra accordi e discussioni si avvicina il primo consiglio comunale
    Notizie

    Tra accordi e discussioni si avvicina il primo consiglio comunale

    Si continua a vociferare sull'eventuale accordo raggiunto tra il sindaco Di Bari e i Circoli Nuova Italia per la composizione della nuova Giunta
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloGiugno 29, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Tra accordi e discussioni si avvicina il primo consiglio comunale - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il mondo politico fasanese attende con ansia giovedì prossimo, 5 luglio, data in cui è stato convocato, alle 17 e in seduta straordinaria, il primo consiglio comunale della seconda Amministrazione Di Bari. Sarà l’assise dell’insediamento e che vedrà all’ordine del giorno la convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri eletti nella consultazione  elettorale del 6 e  7 maggio scorsi, l’elezione del presidente del consiglio comunale, l’elezione del vicepresidente del consiglio comunale, il giuramento del sindaco e la comunicazione al consiglio comunale da parte del primo cittadino della nomina dei componenti della Giunta comunale  e vicesindaco.

     

    Un primo consiglio comunale che dovrebbe essere alquanto tranquillo ma che potrebbe riservare anche sorprese. Il rieletto sindaco Lello Di Bari, infatti, vorrebbe giungere a questo appuntamento non con l’attuale mini Giunta composta da Grazia Neglia e Giuseppe Vinci ma con la sua vera squadra di governo che veda presenti anche i rappresentanti dei Circoli Nuova Italia. Nei giorni scorsi era trapelata l’indiscrezione che, finalmente, un accordo tra Di Bari e Antonio Scianaro, leader dei Circoli, fosse stato raggiunto: tre assessori con vicesindaco proprio a Nuova Italia senza la presenza, però, dell’ex assessore montalbanese Nicola Mola, su cui c’è il veto imperioso di Di Bari. E in effetti pare proprio che le cose stiano così anche se i termini dell’accordo sembrano siano altri. Non ci sono, come al solito, conferme da parte degli stessi interessati (il sindaco ha già detto che non parlerà di Giunta sino al giorno in cui questa sarà nominata) ma pare proprio che inizialmente gli assessori saranno sei: Donato Ammirabile, Gianleo Moncalvo e Laura De Mola per il Pdl; Renzo De Leonardis ed Enrico Digeronimo per i Circoli Nuova Italia; Giuseppe Vinci per Fli. Il settimo sarà sempre in dotazione dei Circoli Nuova Italia ma potrebbe essere un esterno che gli stessi circoli concorderanno con Di Bari in un secondo momento. E proprio a quest’ultimo dovrebbe andare la delega all’urbanistica che Di Bari ha già detto di voler lasciare dopo anni. E a proposito di deleghe non se ne è assolutamente parlato ma l’aria che tira è che a Donato Ammirabile andranno certamente i lavori pubblici, a Gianleo Moncalvo il bilancio, a Laura De Mola sport e turismo mentre i Circoli Nuova Italia avranno attività produttive ed ecologia e ambiente con De Leonardis e Digeronimo. A Giuseppe Vinci andrebbero i servizi sociali. Data la riduzione del numero di assessori tutti avranno altre deleghe accanto a quelle più importanti. Nelle mani del sindaco, in prima battuta, potrebbe restare, oltre all’urbanistica sino alla nomina del settimo assessore, anche la cultura.

     

    Il momento politico, come dicevamo, è delicato e si registrano alcune tensioni anche all’interno del Pdl. La scarsa collegialità delle scelte ha infastidito alcuni esponenti del partito che si aspettavano più considerazione. Tra questi il montalbanese Franco Masella che, nonostante sia stato il terzo degli eletti in casa Pdl alle ultime comunali, non ricoprirà alcuna carica assessorile. A mò di provocazione potrebbe chiedere la poltrona di presidente del consiglio ma quest’ultima è già stata promessa a Gianluca Cisternino, il più suffragato del Pdl. Una cosa sembra certa: Di Bari dovrà metter mano a tutte le sue doti di mediatore per sanare diverse situazioni che, a lungo andare, potrebbero compromettere la stabilità della sua amministrazione.

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteUna mail sbagliata e il video hard di due fasanesi diventa di dominio pubblico
    Articolo Successivo E’ in edicola il nuovo numero di Osservatorio
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Sanità, c’è la data: il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano aprirà il 15 giugno

      Giugno 5, 2026

      Quando il cinismo fa bene al cuore: il trionfo di “Pettegolezzi e altri disastri” al Teatro Sociale

      Giugno 5, 2026

      Coprogettazione per i pazienti oncologici, le persone con disabilità e gli anziani: aperto il bando del CIISAF

      Giugno 5, 2026
      Gli articoli più letti

      Sanità, c’è la data: il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano aprirà il 15 giugno

      Giugno 5, 2026

      Quando il cinismo fa bene al cuore: il trionfo di “Pettegolezzi e altri disastri” al Teatro Sociale

      Giugno 5, 2026

      Successo straordinario per i giovani talenti del territorio al festival cinematografico

      Giugno 5, 2026

      Coprogettazione per i pazienti oncologici, le persone con disabilità e gli anziani: aperto il bando del CIISAF

      Giugno 5, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}