FASANO – Sarà celebrata oggi (venerdì 18 dicembre), alle ore 17, la Santa Messa di Natale per i bambini e i ragazzi dell'Asp "Canonico Latorre". Aperta alle famiglie dei minori, al personale educativo e ai componenti del Consiglio di Amministrazione, la Celebrazione Eucaristica, che si terrà nella Cappella dell'Istituto di via Nazionale dei Trulli, sarà officiata dal Priore di Fasano don Sandro Ramirez. Subito dopo la funzione religiosa, sarà lo stesso Priore a benedire il "Presepe della Misericordia", allestito nella grotta antistante la sede della Comunità Educativa.
Ultima in ordine di realizzazione, "l'iniziativa – ha dichiarato il Presidente dell'Asp Massimo Vinale – ha lo scopo di non ridurre il Natale ad un dibattito sulla laicità delle Istituzioni, ma di restituirlo alla sua storica e francescana vocazione: un segno di speranza, di pace e di amore tra la gente e i popoli". "Nell'Anno Santo della Misericordia – ha osservato ancora Vinale – il Consiglio di Amministrazione dell'Asp ha condiviso l'idea di lasciare, agli annali dell'istituto, una piccola testimonianza di condivisione dell'Anno Santo Straordinario, indetto da Papa Francesco nel 50* anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II. Non sfugge a nessuno – ha chiosato il Presidente dell'Asp -, che l'Istituto "Latorre" nasce per la mirabile iniziativa del sacerdote Nicola Latorre. Anche in questo modo, dunque, tentiamo di onorare la sua memoria".
Cinque statue da 110 cm rappresenteranno la Natività fino all'Epifania. Chiunque potrà visitare il "Presepe della Misericordia", unitamente alla mostra realizzata dalle studentesse dell'Istituto Professione "L. da Vinci" di Fasano, intitolata "Storia di una Formichina", allestita all'interno della sede Asp e magistralmente coordinata dalla prof.ssa Maria Monopoli.


