Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 23, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Consiglieri comunali a Fasano: i più loquaci e i più taciturni dell’anno 2015
    Notizie

    Consiglieri comunali a Fasano: i più loquaci e i più taciturni dell’anno 2015

    Ecco l'analisi degli interventi effettuati nella massima assise dagli eletti dal popolo: nel 2015 ma anche per l'intera consiliatura primeggia Giacomo Rosato
    RedazioneDa RedazioneDicembre 18, 20154 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Consiglieri comunali a Fasano: i più loquaci e i più taciturni dell’anno 2015 - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – I bilanci si tirano alla fine. Un luogo comune che va bene in qualsiasi campo, compresa la politica quindi, da qualche anno a questa parte, stiliamo una particolare classifica che “quantifica” l’attività degli amministratori in consiglio comunale. In questa occasione, poi, dato lo scioglimento dell’assise per le ormai note dimissioni di tredici consiglieri, non solo vi proporremo la classifica degli interventi in consiglio del 2015 ma anche di tutta la seconda amministrazione Di Bari. Cominciamo col sottolineare che quest’anno si sono tenuti sei consigli comunali, di cui uno andato deserto: le date sono quelle del 29 gennaio, 30 marzo, 19 maggio, 2 luglio, 29 luglio (quello, appunto, andato deserto) e 30 luglio. Abbiamo analizzato ogni volta che un consigliere ha aperto bocca in base alle resocontazioni ufficiali. È chiaro che sono stati favoriti i vari capigruppo consiliari, ma qualche sorpresa c’è sempre.

     

    Ma andiamo per ordine cominciando con i dati del 2015 relativi a sindaco e giunta. Ad aver parlato di più è stato il già vicesindaco Gianleo Moncalvo con 57 interventi, seguito da Lello Di Bari con 38: a seguire Donato Ammirabile con 19, Giuseppe Angelini con 11, Vito Martucci con 8 e Renzo De Leonardis con 2. Non hanno aperto bocca, invece, Laura De Mola e Nicola Mola.

     

    Passiamo ai consiglieri comunali dove, per il terzo anno consecutivo, si pone in testa alla classifica l’esponente di Fasano Democratica, Giacomo Rosato con 79 interventi (più 15 interrogazioni e 3 mozioni) seguito, ed ecco la prima sorpresa, da Antonio Pagnelli del Gruppo Misto con 71 interventi (3 interrogazioni e una mozione) che ha bruciato sul filo di lana, per il secondo posto, Luana Amati del Partito Democratico (67 interventi, 3 interrogazioni, 4 interpellanze e un ordine del giorno). Ai piedi del podio troviamo Vito Bianchi del movimento “in Comune” con 46 interventi, 12 interrogazioni e una mozione. Poi tutti gli altri: Giuseppe Zaccaria (Conservatori e riformisti) con 24 interventi; Tonio Zizzi (Gruppo Misto) con 17 interventi e un’interrogazione; Grazia Neglia (Fratelli d’Italia) con 15 interventi; Vittorio Fanelli (Partito Democratico) con 14 interventi, 4 interrogazioni, un’interpellanza e un ordine del giorno; Antonio Scianaro (Forza Italia) con 13 interventi; Donato De Carolis (Gruppo Misto) con 11 interventi; Enrico Digeronimo (Fasano Coraggio e Libertà) con 10 interventi; Giuseppe Colucci (Gruppo Misto) con 7 interventi e un’interrogazione; Emma Castellaneta (Fasano cambia colore) con 6 interventi, un’interrogazione e una mozione; Giuseppe Pertosa (Fli) con 3 interventi; Gina Albanese (Fasano Coraggio e Libertà) con 2 interventi. In questo 2015 non hanno mai aperto bocca Franco Masella (FI), Bebè Anglani (FI), Antonio Legrottaglie (FI), Giacomo Angelini (FI), Nicola Napoletano (FI), Zino Convertini (Fasano Coraggio e Libertà) ed Ernesto Perrini (Fasano Coraggio e Libertà).

     

    Dicevamo della classifica generale che tiene conto di tutti i consigli comunali tenutisi nella seconda Amministrazione Di Bari bruscamente interrotta lo scorso settembre. Per quanto concerne sindaco e Giunta, si conferma il più loquace in assoluto Gianleo Moncalvo con 223 interventi totali, seguito da Giuseppe Angelini con 137 e Donato Ammirabile con 115. Fuori dal podio Lello Di Bari con 105 interventi. Più dietro Renzo De Leonardis con 30 interventi, Vito Martucci con 21 e Laura De Mola con uno. L’unico “muto” della Giunta risulta essere Nicola Mola, mai intervenuto.

     

    Tra i consiglieri comunali stravince Giacomo Rosato con 454 interventi, al secondo posto Luana Amati con 271 e terza posizione per Vito Bianchi con 246. A seguire, Antonio Pagnelli con 226 interventi totali, Giuseppe Zaccaria con 199, Donato De Carolis con 110, Vittorio Fanelli con 78, Tonio Zizzi con 77, Giuseppe Colucci con 76, Antonio Scianaro con 73, Enrico Digeronimo con 70, Grazia Neglia con 48, Emma Castellaneta con 30, Bebè Anglani con 17, Ernesto Perrini con 9, Antonio Legrottaglie con 6, Giuseppe Pertosa con 5, Gina Albanese con 4 e il dimissionario Vito Loparco con 2. Non hanno proferito neppure una parola (se non per dire si o no al momento del voto), in oltre due anni e mezzo, Franco Masella, Giacomo Angelini, Nicola Napoletano, Zino Convertini e Saverio Clarizio.

     

    Infine, un’ultima curiosità: la puntualità non è certo una dote di Vito Bianchi e Luana Amati che risultano essere sempre assenti al primo appello nominale effettuato, in questo 2015, dal segretario generale Pasquale Greco in apertura dei sei consigli comunali effettuati. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLavori al Comune di Fasano senza badare a spese
    Articolo Successivo Operazione del Commissariato di Ostuni: sgominata la ‘banda dell’Audi’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Provincia di Brindisi, il Presidente Pomes assegna le deleghe: Francesco Zaccaria alla guida di Viabilità e Scuole del Nord

      Aprile 23, 2026

      Crazy Pizza sbarca in Puglia: Flavio Briatore sceglie Savelletri per la nuova apertura

      Aprile 23, 2026

      “Sotto l’ombra di un bel fior” 

      Aprile 22, 2026
      Gli articoli più letti

      Da oggi in edicola il numero di aprile di Osservatorio

      Aprile 23, 2026

      Provincia di Brindisi, il Presidente Pomes assegna le deleghe: Francesco Zaccaria alla guida di Viabilità e Scuole del Nord

      Aprile 23, 2026

      Crazy Pizza sbarca in Puglia: Flavio Briatore sceglie Savelletri per la nuova apertura

      Aprile 23, 2026

      “Sotto l’ombra di un bel fior” 

      Aprile 22, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}